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Topic: Togliere il DPF (FAP) (Letto 2376 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Togliere il DPF (FAP)

Ciao a tutti,

dopo una convivenza forzata (da me) con l'occasionale accendersi della spia e il depotenziamento del motore, mi sono praticamente convinto a far togliere il DPF (o FAP), e valuterò intervento anche su valvola EGR.
La domanda a cui ancora non ho trovato risposta è: la revisione poi si riesce a passare?
La seconda domanda è se basta rimuoverlo o bisogna poi anche agire a livello software/centralina (questa la faccio per curiosità perchè me lo farà un meccanico)? In rete trovo video dove alcuni tagliano semplicemente e a colpi di martello e punzone rimuovo il filtro; poi saldano e poi finisce il video. Su altri invece vedo che attaccano pc con software specifici e spippottano dentro anche a livello software oltre alla rimozione.
Sapete dirmi perchè? So che sarò illegale per la legge, inquinerò (forse) di più, bla bla bla, ma mi ha veramente rotto le scatole e per toglierlo dovrei cavarmela con 700-800 euri.
Grazie

Re:Togliere il DPF (FAP)

Risposta n. 1
@Pietro ti rispondo io.

Se rimuovi il Dpf devi assolutamente intervenire sul software della centralina motore in quanto gestisce il suo funzionamento.
Anche se elimini l'egr devi agire via sw.

Il problema è che tanti dicono di saperlo fare, ma non tutti lo sanno fare bene.

E la cifra mi pare altina per far fuori solo il Dpf.

Io con meno ho fatto dpf, egr, limitatori di coppia e mappa.
E sono andato da uno dei migliori  ;)

Edit... Per la revisione se ti fanno un lavoro come si deve non hai problemi.

Re:Togliere il DPF (FAP)

Risposta n. 2
@Pietro ti rispondo io.

Se rimuovi il Dpf devi assolutamente intervenire sul software della centralina motore in quanto gestisce il suo funzionamento.
Anche se elimini l'egr devi agire vis sw.

Il problema è che tanti dicono di saperlo fare, ma non tutti lo sanno fare bene.

E la cifra mi pare altina per far fuori solo il Dpf.

Io con meno ho fatto dpf, egr, limitatori di coppia e mappa.
E sono andato da uno dei migliori  ;)

Edit... Per la revisione se ti fanno un lavoro come si deve non hai problemi.
Condivido ogni parola!  (applausi)

Re:Togliere il DPF (FAP)

Risposta n. 3
Grazie delle risposte.
In pratica più che rimuovere questo meccanico (che fa tuning) sostituisce tutto a scelta lasciando in catalizzatore o neanche quello. Ha una serie di parti già predisposte e pronte. Lui suggerisce di tenere il catalizzatore.

Re:Togliere il DPF (FAP)

Risposta n. 4
Anche io ho tenuto il cat  (good)

In bocca al lupo allora e goditi l'auto  (driving)

Re:Togliere il DPF (FAP)

Risposta n. 5
@Pietro : vedo che sei della mia zona, potrei sapere a chi ti sei rivolto (se vuoi dirlo)?




Re:Togliere il DPF (FAP)

Risposta n. 9

Non saprei. Un mio amico ha fatto fare l'intervento li per la sua Mazda ed è soddisfatto. Sinceramente non ho molta voglia e tempo per girare a cercare alternative. Anche perché se guardi la mappa ci sono diverse concessionarie affiliate sparse qua e la (credo sia un franchising).
Cmq ho preso appuntamento e vi faccio sapere come va.

Re:Togliere il DPF (FAP)

Risposta n. 10
io invece il FAP l'ho fatto svuotare cosi ad una ispezione visiva non si nota nulla:)
la rimappatura è d'obbligo  per via delle sonde ecc  cosi ecludi anche l'EGR   ma sopratutto ottieni pi CV ed abbassi i consumi
il catalizzatore non lo togliere!!! 

 

Re:Togliere il DPF (FAP)

Risposta n. 11
Non saprei. Un mio amico ha fatto fare l'intervento li per la sua Mazda ed è soddisfatto. Sinceramente non ho molta voglia e tempo per girare a cercare alternative. Anche perché se guardi la mappa ci sono diverse concessionarie affiliate sparse qua e la (credo sia un franchising).
Cmq ho preso appuntamento e vi faccio sapere come va.
@Pietro : in 40 minuti arriveresti da uno veramente bravo.