Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Restyling Octavia (Letto 7780 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Restyling Octavia

Risposta n. 61
ci sono anche utilizzi più "sensati" del sistema, o almeno hanno provato a testarlo, per fare in modo di ridurre il rumore (o quella parte di rumore che non suona bene) generando delle controonde nei condotti di scarico.
Se correttamente calibrato sembra si possa fare a meno dei silenziatori (con un bel risparmio di peso).
Ma, da quello che avevo letto, ancora la messa a punto è così lunga che non vale la pena economicamente

Re:Restyling Octavia

Risposta n. 62
purtroppo sono vecchia generazione.. la macchina o canta o non canta.. le mezze strade non fanno ancora per me :-)

il virtual sound lo tolgo costantemente come salgo in macchina perchè non ha senso.. meglio sentire il motore quando si da gas anche se dal retro non senti nulla..

portarla a 265cv in italia la vedo una mossa poco intelligente.. soprattutto per il discorso superbollo, è davvero fastidioso.. già vedo mio suocero con la Cupra Ateca quello che paga

Re:Restyling Octavia

Risposta n. 63
Ma il sound generator non è nelle elettriche?
Come ti hanno detto non solo, anzi...sono largamente diffusi da anni su tantissime auto, benzina e diesel, probabilmente centinaia e pure alcune insospettabili e ce ne sono di vari tipi.
Quelli che semplicemente amplificano il sound portandolo in abitacolo meccanicamente (Es. Toyota Gt86 Subaru Brz), quelli che sfruttano le casse dello stereo (Focus Rs o Yaris Gr), quelli che hanno una cassa dedicata  (credo che quello Skoda Rs sia così che era cosi su Golf 7 Gti con una cassa in plancia sotto il parabrezza) e addirittura quelli che hanno una cassa esterna sullo scarico (Usato in particolare sui diesel da Audi, Maserati, Golf Gtd ma anche su Skoda Kodiaq Rs diesel ecc)

Sono veramente tante, ormai è una moda, scarichi e sound finto vanno a braccetto (wall!)

ci sono anche utilizzi più "sensati" del sistema, o almeno hanno provato a testarlo, per fare in modo di ridurre il rumore (o quella parte di rumore che non suona bene) generando delle controonde nei condotti di scarico.
Se correttamente calibrato sembra si possa fare a meno dei silenziatori (con un bel risparmio di peso).
Ma, da quello che avevo letto, ancora la messa a punto è così lunga che non vale la pena economicamente
Interessante questa cosa, ti ricordi per caso dove avevi letto la cosa, magari hai un link o ricordi quale costruttore o azienda li stesse facendo?
So che alcune auto (Mercedes e Lexus top di gamma) usano l'impianto audio per annullare le frequenze spiacevoli e rendere le auto più silenziose e confortevoli.
So che sullo scarico si può lavorare con alcune camere per silenziare od eliminare alcune frequenze fastidiose, parlo di specie di barilotti esterni e non in linea come sarebbe un normale silenziatore (in particolare per evitare risonanze su scarichi abbastanza aperti).
Per il resto sapevo che in generale le auto di oggi sono molto silenziose con tutti i catalizzatori e filtri vari ma non sapevo di questi studi, mi verrebbe da pensare che ricorrere all'impianto audio sia più semplice ed economico

Re:Restyling Octavia

Risposta n. 64
purtroppo non ricordo dove lo avevo letto, perchè comunque parliamo di diversi anni fa.
Ma una Casa che mi sembrava lo stesse studiando (proprio per ridurre il peso dei silenziatori) fosse proprio Porsche, che però vedo che usa al contrario, cioè per fare più rumore (finto).
Nel caso che ricordo io era propro un "barilotto" esterno collegato al tubo di scarico all'interno del quale c'era una membrana (in pratic aun altoparlante) che poteva generare una controonda. (ho ancora in mente lo schema)
Forse anche Jaguar stava sviluppando qualcosa di simile per le sue auto di lusso. Ricordo che in una presentazione (vai te a ricordare il modello) enfatizzavano il fatto che il motore sapesse autoascoltarsi e migliorare (= diminuire) la rumorosità in auto apprendimento (da nuova toericamente ci volevano circa 6.000 km)
dovrei ricercare su internet se trovo qualcosa, ma sono passati davvero diversi anni

Re:Restyling Octavia

Risposta n. 65
Da come lo descrive sembrerebbe una cosa molto simile a quella che utilizzano ed hanno utilizzato principalmente su alcuni diesel, che è una cassa dotata di membrana collegata allo scarico e che si può mettere anche after market.
La utilizzava in optional la Golf Gtd (forse Octavia rs di precedente generazione), le Audi diesel più potenti come alcune versioni di A6 o l'Sq5 diesel, le Maserati diesel, forse Porsche su Macan e Cayenne diesel e non so chi altro.
Se non è la stessa cossa probabilmente è una costola dello studio che ricordi

https://www.sound-booster.com/it/sets/universal-installation-outside.html

adesso ho visto che hanno fatto anche altre versioni.

Detto ciò questo per me è ridicolo  ;D

Re:Restyling Octavia

Risposta n. 66
Da come lo descrive sembrerebbe una cosa molto simile a quella che utilizzano ed hanno utilizzato principalmente su alcuni diesel, che è una cassa dotata di membrana collegata allo scarico e che si può mettere anche after market.
La utilizzava in optional la Golf Gtd (forse Octavia rs di precedente generazione), le Audi diesel più potenti come alcune versioni di A6 o l'Sq5 diesel, le Maserati diesel, forse Porsche su Macan e Cayenne diesel e non so chi altro.
Se non è la stessa cossa probabilmente è una costola dello studio che ricordi

https://www.sound-booster.com/it/sets/universal-installation-outside.html

adesso ho visto che hanno fatto anche altre versioni.

Detto ciò questo per me è ridicolo  ;D

E chi la vuole mettere aftermarket :-)

potevano mettere aftermarket un bello scarico vero, avrebbero fatto più bella figura

Re:Restyling Octavia

Risposta n. 67
Purtroppo tanta gente mi sa! Ne ho sentita di gente con sti cosi attivi e tutte le volte mi vien da ridere...tanti su Gtd lo mettevano...adesso mi viene in mente che anche Land Rover li usa su range Sport (si ricollegherebbe anche al ricordo Jaguar di baldas)

Re:Restyling Octavia

Risposta n. 68
Come ti hanno detto non solo, anzi...sono largamente diffusi da anni su tantissime auto, benzina e diesel, probabilmente centinaia e pure alcune insospettabili e ce ne sono di vari tipi.
Quelli che semplicemente amplificano il sound portandolo in abitacolo meccanicamente (Es. Toyota Gt86 Subaru Brz), quelli che sfruttano le casse dello stereo (Focus Rs o Yaris Gr), quelli che hanno una cassa dedicata  (credo che quello Skoda Rs sia così che era cosi su Golf 7 Gti con una cassa in plancia sotto il parabrezza) e addirittura quelli che hanno una cassa esterna sullo scarico (Usato in particolare sui diesel da Audi, Maserati, Golf Gtd ma anche su Skoda Kodiaq Rs diesel ecc)

Sono veramente tante, ormai è una moda, scarichi e sound finto vanno a braccetto (wall!)
Interessante questa cosa, ti ricordi per caso dove avevi letto la cosa, magari hai un link o ricordi quale costruttore o azienda li stesse facendo?
So che alcune auto (Mercedes e Lexus top di gamma) usano l'impianto audio per annullare le frequenze spiacevoli e rendere le auto più silenziose e confortevoli.
So che sullo scarico si può lavorare con alcune camere per silenziare od eliminare alcune frequenze fastidiose, parlo di specie di barilotti esterni e non in linea come sarebbe un normale silenziatore (in particolare per evitare risonanze su scarichi abbastanza aperti).
Per il resto sapevo che in generale le auto di oggi sono molto silenziose con tutti i catalizzatori e filtri vari ma non sapevo di questi studi, mi verrebbe da pensare che ricorrere all'impianto audio sia più semplice ed economico

La cancellazione attiva del rumore non è una novità in assoluto.
Anche nel mondo dell'auto.
Ricordo che già se ne parlava molti anni fa (fine anni 90/inizio 2000), ma non ricordo se era rimasta allo stato prototipale o se qualcuno (ho in mente honda, ma dovrei cercare informazioni certe) l'aveva proposta in produzione.
Si tratta di generare onde sonore in controfase a quelle dei rumori captati o predefiniti che si vogliono cancellare, tecnologia che ha potuto rendersi disponibile al pubblico consumer con la disponibilità a "basso costo" dei DSP e più in generale di processori che forniscano velocità di calcolo adeguata anche in formato "portatile" o, comunque,  a misura di automobile.
Ora con l'enorme salto tecnologico che ha fatto è sta facendo l'automotive,  ho letto da diverse parti che ci sono diverse case che ci stanno lavorando attivamente (di sicuro so Hyundai, ma non sarà la sola, penso ai brand di lusso, per esempio).


Re:Restyling Octavia

Risposta n. 70
@Ste86 l'hardware potrebbe essere lo stesso, dipende poi dal software se usarlo per incrementare il sound o per eliminarlo.
certamente è più facile incrementarlo, dato che non è un software troppo diverso da quello che genera il suono del motore nei videogiochi...
diminuire il rumore, invece, richiede un software più complicato e qualche sensore in più

la soppressione del rumore in abitacolo funziona con logica simile, ma non serve solo per il motore, dovrebbe attenuare anche altri rumori (rotolamento pneumatici, asfalto, ecc.)

in effetti stiamo scivolando ampiamente OT... serve un lane assist per rimanere in carreggiata (martello)


Re:Restyling Octavia

Risposta n. 72
Sul configuratore disponibile la nuova, per gli interni in pelle presumo ecologica 4.650 euro.....

Re:Restyling Octavia

Risposta n. 73
Credo non funzioni ancora bene, manca la style. Meglio guardare il listino  ;)

Re:Restyling Octavia

Risposta n. 74
Ho dato solo un'occhiata veloce e aldilà che mancano diversi allestimenti ma.... Tanti pacchetti accorpati..... E che prezzi.... 😱