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Topic: Problema Lane Assist Adattivo Skoda IV (Letto 206 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Problema Lane Assist Adattivo Skoda IV

Ciao a tutti, ho da alcuni mesi una Octavia IV 115cv.
Ho attivato tramite OBD Eleven la funzione del Lane Assist Adattivo, che di fabbrica non era attivo, ma ogni (circa) 9 secondi la macchina mi dice di prendere in mano il volante, e mi obbliga dopo altri 3-4 a muoverlo, pena allarme acustico. La cosa fastidiosa è che il movimento che devo fare è abbastanza accentuato, e quindi il sistema risulta molto scomodo da utilizzare. Per dire, ho un sistema analogo su una Audi A4 e la cosa non succede, è sufficiente tenere le mani sul volante per non innescare l'allarme.
Parlando con una officina Skoda, mi confermano sia un comportamento anomalo: a loro avviso basta tenere le mani sul volante, nell'impugnatura 9:15 standard, e l'allarme non dovrebbe innescarsi perché il volante ha dei sensori che reagiscono al tatto, oltre che al movimento.
Mi viene il dubbio che essendo la mia Octavia sprovvista di fabbrica di questa funzione, non abbia i sensori nel volante, o che OBD Eleven non effettui la codifica corretta.

Che ne pensate?

Re:Problema Lane Assist Adattivo Skoda IV

Risposta n. 1
Io ce l'ho di serie e basta toccarlo; in realtà va un po' "impugnato", perché tenerlo solo con 2/3 dita non basta.

Sulla vecchia, che non aveva sensori volante (Ford), dovevo muoverlo.

Penso che siano valide entrambe le ipotesi: o non hai i sensori al volante o l'attivazione non è fatta bene.
La prima, comunque, è probabile, perché il volante senza sensori penso che costi meno alla fabbrica.

Re:Problema Lane Assist Adattivo Skoda IV

Risposta n. 2
io temo più per una attivazione non completa/errata, che purtroppo spesso può succedere soprattutto con le attivazioni "preconfezionate".

Re:Problema Lane Assist Adattivo Skoda IV

Risposta n. 3
Sicuramente è legato in qualche modo al fatto che hai attivato l'opzione. Sulla mia, che ha il Travel Assist completo, mi basta toccare il volante da fuori per mezzo secondo e l'avviso sparisce.

Re:Problema Lane Assist Adattivo Skoda IV

Risposta n. 4
Ciao a tutti, ho da alcuni mesi una Octavia IV 115cv.
Ho attivato tramite OBD Eleven la funzione del Lane Assist Adattivo, che di fabbrica non era attivo, ma ogni (circa) 9 secondi la macchina mi dice di prendere in mano il volante, e mi obbliga dopo altri 3-4 a muoverlo, pena allarme acustico. La cosa fastidiosa è che il movimento che devo fare è abbastanza accentuato, e quindi il sistema risulta molto scomodo da utilizzare. Per dire, ho un sistema analogo su una Audi A4 e la cosa non succede, è sufficiente tenere le mani sul volante per non innescare l'allarme.
Parlando con una officina Skoda, mi confermano sia un comportamento anomalo: a loro avviso basta tenere le mani sul volante, nell'impugnatura 9:15 standard, e l'allarme non dovrebbe innescarsi perché il volante ha dei sensori che reagiscono al tatto, oltre che al movimento.
Mi viene il dubbio che essendo la mia Octavia sprovvista di fabbrica di questa funzione, non abbia i sensori nel volante, o che OBD Eleven non effettui la codifica corretta.

Che ne pensate?
Se non tieni in mano il volante (o lo sfiori senza applicare la minima forza) è normale che sia così. Anch'io lo trovo molto "noioso" e devo impugnare bene il volante esternamente per evitare l'avviso..

Re:Problema Lane Assist Adattivo Skoda IV

Risposta n. 5
Nella mia Kamiq dopo aver attivato la cosa va abbastanza bene, se lascio del tutto il volante dopo 10 secondi lancia l'avviso mentre se guido non accade. A volte però se assecondo la sua guida anche tenendo le mani suona, do solo un leggero colpetto e sparisce. Io non devo avere i sensori.

 

Re:Problema Lane Assist Adattivo Skoda IV

Risposta n. 6
Il comportamento è corretto, o meglio, si comporta cosi se l'auto è priva del volante capacitivo che riesce a sentire la presenza delle mani sul volante. Hai attivato la funzione, ma non riuscendo a sentire le mani sul volante è come se l'auto guidasse autonomamente e dopo circa 10 secondi richiede di riprendere il controllo.
Diversamente, se muovi il volante, l'auto capisce che stai in qualche modo guidando anche se non sente le tue mani sul volante, ma lo intuisce dalle manovre e dalle correzioni che fai. Insomma, hai (abbiamo) un sistema attivato per metà....