Passa al contenuto principale

Topic: Piccolo test drive Fabia 1.0 75 cv (Letto 2087 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Piccolo test drive Fabia 1.0 75 cv

Venerdi ho avuto modo di poter testare la nuova fabia 1.0 da 75 Cv, abbiamo portato l'octy a fare il tagliando e ci hanno dato da provare la nuova fabietta; mi volevano dare la citigo ma non ho voluto hahahahah

Comunque tornando a noi , sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla nuova fabietta con questo piccolo motore.

La versione come detto era una 1.0 mpi da 75 Cv in allestimento ambition con pacchetto confort&tech swing; radio swing con bluethooth, sensori di parcheggio posteriori, 4 alzacristalli elettrici, volante multifunzione, cerchi in lega da 17", front assist e tante altre cosette.

Interni ben curati, plastiche un po dure al tatto ma di piacevole fattura, sedili in tessuto bicolore, assemblaggio molto ben fatti e nessun scricchiolio durante la marcia, baule davvero grande per le dimensioni della vettura.
Posto di guida con molteplici regolazioni e senza fatica si trova la posizione ideale, molto spazioso e conodo durante la marcia.
Anche sedendomi dietro ho trovato la seduta comoda, peccato solo che nel caso si carichi una 5 persona, quest'ultima debba fare i conti con il tunnel centrale, molto largo e che arriva quasi a toccare il divano posteriore.
Molti i vani porta oggetti e davvero enorme il cassetto porta oggetti di fronte al passeggero (anche se non climatizzato).
Sotto i sedili anteriori ho anche visto due vani porta oggetti, utili per i giubbotti rinfrangenti.

Il motore anche se con solo tre cilindri e 75cv, nella guida in citta è molto fluido e parco nei consumi (la vettura aveva circa 1800km), che guardando il cdb, dava sulla lunga percorrenza una media di ben 17.8 km/l.
Durante la giornata che l'ho avuta io, il consumo è andato abbondantemente sopra i 18 (avevo appena fatto il pieno e resettato i valori).

Chiaramente se uno pretende orestazioni migliori e scatti vivaci, deve puntare sul TSI da 90cv; ma comunque per un uso prevalentemente cittadino questo motorino da 75 cv si difende molto bene.

Ho fatto anche un po di collina e si viaggiava in tutta tranquillità.

Il confort di marcia è degno delle sorelle maggiori , si viaggia nel totale silenzio e il motore si sente solamente se si prova a tirare un po le marce.
Molto buona insonorizzazione quindi.

Assetto abbastanza morbido (dico abbastanza perche comunque le gomme da 17 sentono bene le asperità e le trasmettono agli
Occupanti).

Come gomme montava delle nexen plus in misura 215-40-17, che sono risultate silenzione.

Sterzo molto leggero in citta, utile in manovra, cosi come utile il sistema start&stop; stessa cosa che acceleratore e frizione, ben modulabili.
Per il freno avrei freferito piu modulabilita, ha una corsa breve e nn sempre si capisce quanta forza frenante stiamo applicando, capita di "impuntare" l'auto durante la frenata perche pestiano troppo.

Nel complesso, ripeto, non mi aspettavo una vettura cosi facile da guidare, comoda, spaziosa e parsimoniosa nei consumi cittadini e extraurbani.