Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Ho ordinato la Skoda Octavia e-tec 1.0 (Letto 480 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ho ordinato la Skoda Octavia e-tec 1.0

Salve a tutti.
Dopo lunghe e attente riflessioni oggi ho ordinato l'Octavia 1.0 e-tec. (ambition)
Un breve sunto riguardo le motivazioni. Negli ultimi 12 anni ha percorso una media di 12.000 km anno. Possiedo una Skoda Tdi 1.9 del 2005! Cioè ha 16 anni e oltre 290.000 km sul groppone. Un'auto fantastica che potendo non cambierei ... ma è da fare. Cosa prendere nel pianeta Skoda che no lascerò mai? Ovviamente una octavia. Da un anno sono in pensione e percorro ancora meno km di prima  ...  Sono un guidatore dal piede leggero per indole, un veleggiatore nato, rispetto i limiti di velocità e di avere potenza per fare i 200 km/h non mi interessa, non li farò mai e probabilmente neanche i 150. Ecco la base della scelta. Amore per Octavia e coincidenza del suo carattere con le mie esigenze . Pensavo di pagarla subito in contanti ... ma alla fine ho scelto il Clever value. Ho fatto i conti, e spero bene. Pagherò in 36 mesi circa 2700€ di interessi ... nei quali però è inclusa un'assicurazione su vari eventi ( ho sviscerato il contratto) e ho fatto dei confronti con la mia assicurazione attuale e altre. La differenza di costo è vicina allo zero tra le varie confrontate. In particolare gli scoperti e le franchigie ... ho scoperto che anche la mia assicurazione non scherza e neanche le altre, quindi tanto vale. Il fatto di avere il VFG mi aggrada per questo motivo. Il mio obiettivo è una plugin ... ed ero tentato di prenderla subito ma ritengo che sia presto, credo che il sistema sia da perfezionare e confido sul fatto che in tre anni evolva al punto da avere auto con prestazioni elettriche decisamente superiori. Ad esempio passando dagli attuali 50 km in elettrico agli 80/100 più o meno. Una percorrenza che si adatterebbe benissimo alla mia tipologia d'uso (40% città, 40% strade extraurbane e 20% lunghe percorrenze). In più entro un anno installerò un impianto fotovoltaico con colonnina di ricarica.
Ho approfittato degli incentivi statali e di Regione Lombardia detraendo un non proprio trascurabile 3.000€ dal costo, combinati con la rottamazione. Credo di aver anche ottenuto un favorevole sconto dalla concessionaria ... insomma il prezzo finale è poco meno di 22.000,0€. Probabilmente è quello che chiunque può avere in regione Lombardia ... ??? ... ho scoperto anche un piccolo aspetto (che magari conoscono tutti) ... il gruppo vw ha l'obbligo di immettere annualmente sul mercato un certo numero di auto ibride e se non raggiunge la quota a livello europeo incorre in sanzioni economiche non trascurabili, quindi preme molto per far acquistare queste auto e i concessionari sono invitati a fare qualche plissè proponendo soluzioni favorevoli per i compratori, magari si tratta di poche centinaia di euro di sconto aggiuntivo... ma buttale via. Ho poi integrato nel contratto un'assicurazione sul finanziamento, in caso per motivi vari non riesca a soddisfarlo, e ho anche incluso una quota che riduce lo scoperto furto dal 10% al 5% ... incrociamo le dita. Con la mia assicurazione con la quale farò la RCA aggiungerò una minicasco. Concludo evidenziando un aspetto ulteriore che ha influenzato la mia scelta. Oggi con la mia (fantastica) 1.9 Tdi viaggio con un livello di sicurezza piuttosto basso. Sospensioni così così, cinghia da rifare, confort abitativo bassino, il climatizzatore funziona una volta si e due no, air-bag due a mala pena, nessuna assistenza alla guida, ... insomma guido ancora con un piede nel medio evo ... la nuova Octavia che ho provato per circa 40 km mi pare arrivata da un altro pianeta ... e anche senza tutte le tecnologie possibili che il marchio prevede come optional, potete capire che insomma è un'altra vita. e adesso finisco davvero ... con la cifra citata sopra sono andato a vedere cosa mi si offriva presso altre marche ... non le cito, ma al 90% dei casi non c'è paragone. Skoda forever.