Passa al contenuto principale

Topic: Subaru Crosstrek (Letto 143 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Subaru Crosstrek

Una decina di giorni fa abbiamo salutato la fidata Karoq e ci siamo portati a casa una Subaru Crosstrek.
Claudia ed io l'abbiamo scelta fregandocene dei consumi e della spaziosità del bagagliaio, ma basandoci - una volta tanto - sul gusto di guida e sulla possibilità di affrontare anche qualche strada sterrata e/o innevata in piena sicurezza e divertimento...

Da ragazzo qualsiasi spostamento lo volevo fare in macchina. Poi il traffico ed i costi sono via via aumentati, e nell'uso quotidiano la bici (a Ravenna ci sono molte piste ciclabili, parchi... insomma, si pedala abbastanza protetti) è diventata il mezzo di trasporto privilegiato.

Poi è arrivata la Passione per le due ruote. Una volta che nostro figlio è diventato grande e indipendente, viaggi e vacanze li abbiamo fatti in moto (e ancora, nonostante i 60 compiuti, ho una gran voglia di tenere il manubrio tra le mani).

Negli ultimi 20 anni, l'auto è stata il mezzo di trasporto per andare a fare la spesa o quando si caricavano scarponi e zaini per una scarpinata in montagna, o per qualche impegno di lavoro fuori città. La Cruze e la C-Max a GPL, il Karoq con il millino risparmioso...
Anno scorso il Karoq ha percorso 7.000 chilometri, la Multistrada, regalo per il mio 60° compleanno a marzo, ne ha già 9.500   ;D

Questa volta abbiamo scelto più con il cuore e per il gusto, ed abbiamo scelto la nostra prima Subaru.
E' vero che è ibrida, ma è comunque un 2.000 a benzina, e con cambio automatico CVT e a trazione integrale permanente.
L'abbiamo comprata sapendo che comunque avremmo speso di più, dal benzinaio.
E che il bagagliaio è poco più della metà, rispetto alla Skoda.

Il primo week end lo abbiamo passato sull'Altopiano di Asiago (salendo dalla splendida Valstagna-Foza), proprio per inaugurare il nuovo acquisto.
Siamo andati a cercare la neve, ed anche qualche passaggio bello infangato.
Dalle webcam in diretta abbiamo visto che domenica mattina, in cima al Monte Grappa nevicava copiosamente, siamo immediatamente scesi da Enego e, presa la Strada Cadorna, siamo arrivati a Cima Grappa sotto una nevicata bellissima.









Ieri, invece, visto che il tempo in Appennino, non era proprio da moto, abbiamo preso la Crosstrek e siamo arrivati a Campigna. La scusa è stata quella di farci una bella camminata in mezzo alle nuvole e alle foreste casentinesi, ma in realtà abbiamo testato la trazione integrale sulle curve che ben conosciamo della Bidentina... e nonostante l'asfalto umido, sporco e bagnato, mi sono davvero divertito a guidare  (love)





...forse è una delle auto che riescono a dare sensazioni vicine a quelle dettate dalla passione per le due ruote  :)

Come va?

Bene. Onestamente la Karoq era più silenziosa, soprattutto ad alta velocità, ma la Crosstrek è comunque molto confortevole anche grazie al motore boxer che non vibra assolutamente e dei sedili davvero comodi e regolabili alla perfezione (regolazione elettrica). Lascia filtrare però qualche fruscìo in più ed un più marcato rumore di rotolamento dei pneumatici. E la trazione integrale permanente nei curvoni dà una sicurezza incredibile.

Il cambio CVT a me piace moltissimo: è davvero dolce in ogni frangente. E soprattutto in salita (provata sullo splendido tracciato Valstagna-Foza), questo si apprezza alla stragrande!

Oltretutto il boxer, nonostante la riduzione di potenza (ora ha solo 136 cavalli) viene aiutato dal motore elettrico piazzato nel cambio. La Crosstrek non è certamente una sportiva, ma si muove eccome!
Spazio a bordo più che buono per quattro... il bagagliaio purtroppo è stato in parte sacrificato alla trasmissione ed alla batteria, ma aprendo la tendina si sale in altezza senza problemi (tanto ci sono anche i vetri belli scuri).

Ovviamente l'abbiamo provata sulla neve, andando ad infilarci nella bufera di neve in cima al Monte Grappa. Anche con le Falken quattro stagioni di primo equipaggiamento si è sempre mossa benissimo, garantendo trazione e controllo.

Sui consumi mi sembra che ci siamo... in andata, 'pastrocchiando' spesso tra le varie modalità di guida, provando il cruise control adattivo in autostrada, poi salendo da Valstagna ed infine giocando su neve e ghiaccio... abbiamo fatto 13 km con un litro di benzina. Considerando che siamo ai primissimi chilometri, e che la si dovrebbe usare in maniera un po' più 'normale', sono convinto di poter migliorare senz'altro questo dato. Per un 2.0 a trazione integrale permanente non mi sembra male.

Ciao!  (good)

Re:Subaru Crosstrek

Risposta n. 1
Il cvt, vero scoglio che mi frena nel prendere in considerazione auto dotate di questo tipo di trasmissione,  fa "effetto scooter"?

L'ultima prova di una vettura col cvt l'ho fatta ormai diversi anni fa, magari oggi l'elettronica è migliorata sotto questo aspetto.

Re:Subaru Crosstrek

Risposta n. 2
Se premi molto forte il pedale dell'acceleratore, un po' sì, ma alla fine tutti gli automatici hanno un po' di effetto "trascinamento", no?
Il CVT però non ha quei passaggi, più o meno bruschi, da una marcia all'altra, che sono tutt'altro che piacevoli.
Io lo sto apprezzando davvero moltissimo, in montagna poi in modo particolare  ;)

 

Re:Subaru Crosstrek

Risposta n. 3
Se premi molto forte il pedale dell'acceleratore, un po' sì, ma alla fine tutti gli automatici hanno un po' di effetto "trascinamento", no?
Il CVT però non ha quei passaggi, più o meno bruschi, da una marcia all'altra, che sono tutt'altro che piacevoli.
Io lo sto apprezzando davvero moltissimo, in montagna poi in modo particolare  ;)

Sui doppia frizione no e anche i convertitori moderni praticamente non ne hanno do effetto trascinamento.
I cvt (datati) che ho guidato sì.
A questo punto cercherò di provarne una per togliermi la curiosità.
Grazie 

Re:Subaru Crosstrek

Risposta n. 4
Se premi molto forte il pedale dell'acceleratore, un po' sì, ma alla fine tutti gli automatici hanno un po' di effetto "trascinamento", no?
 

..no

il cvt andrà sempre come un cvt, purtroppo.
diciamo che i suoi pregi sono la dolcezza di funzionamento e l'assenza di cambi marcia, oltre ad una discreta affidabilità.

https://www.youtube.com/watch?v=jrPjlj-fPIM


comunque bell'acquisto, le subaru mi sono sempre piaciute (cambio a parte).