Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia 3 (2013-oggi) => Topic aperto da: Makid - 12 Gennaio, 2019, 15:21:57 pm

Titolo: Testata da rifare
Inserito da: Makid - 12 Gennaio, 2019, 15:21:57 pm
Buongiorno a tutti, volevo raccontarvi la spiacevole disavventura che sto avendo con la mia Skoda Ottavia 1.6  Tdi  Dsg.
Nel mese di novembre mi appare la spia del livello basso del liquido refrigerante, faccio il rabbocco senza dare molta importanza al fatto visto che è il primo in tre anni e mezzo di vita e 178.000 Km, ma quando mi si ripete per due volte di fila, la porto in officina, diagnosi pompa dell'acqua e già che ci siamo la distribuzione
( che andava fatta a 210.000 km), per la modica spesa di €900,00.... Officina Skoda, dove lo comprata e sempre tagliandata puntualmente. Purtroppo il difetto non scompare ed il 7 di gennaio riporto l'auto in officina, una settimana per trovare il difetto dopo aver smontato tutto lo smontabile.... diagnosi Testata da rifare, perché hanno trovato del liquido nel cilindro, molto poco ed individuabile solo con la sonda e non a occhio nudo. Preventivo € 2.400 se la testa non è crepata in caso contrario devo aggiungere altre € 1.400  .... Se non procedo con la riparazione devo spendere € 1.100 per la diagnosi... ( che ho pagato anche la volta precedente pur essendo errata ... ) . Adesso ne parlo tranquillamente e la prendo con fisolofia perché la macchina è di proprietà della azienda per cui lavoro, che si scaricherà i costi delle riparazioni e non gli sposta più di tanto la spesa però rimango basito da due cose, la prima è la delusione sulla affidabilità di questo motore, 180.000 km non sono pochi ma io li faccio sempre in autostrada a velocità a codice e la macchina è sempre stata tagliandata e solo tre anni e mezzo di vita... la seconda cosa è  la totale mancata presa di responsabilità da parte dell'officina nel farsi carico dei costi sostenuti nel precedente intervento ( una pompa dell'acqua nuova che non andava sostutuita, per la distribuzione nessun problema tanto andava fatta prima o poi) non dico che debbano restituire i soldi ma almeno sentirmi dire le faccio uno sconto o le propongo una autovettura di cortesia a gratis...visto che è un bel danno e abbiamo fatto una diagnosi errata ( può succedere a tutti di sbagliarsi soprattutto quando il danni non così facile da trovare), sto girando con una macchina a noleggio che non è a gratis... La prossima auto che comprerà la mia azienda andrò a fare i tagliandi dal meccanico sotto casa almeno faccio guadagnare non i soliti due concessionari ufficiali di Torino.

Un saluto a tutti
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Pixus - 12 Gennaio, 2019, 17:09:32 pm
Accidenti...! A parte il consumo del liquido refrigerante, hai notato qualche anomalia nel funzionamento del motore? Alimentazione irregolare?? Perdite di potenza? Rumori anomali?
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 12 Gennaio, 2019, 17:58:06 pm
No niente di strano, nessuna fumosita'  o innalzamento  della temperatura. solo un calo di livello nel giro di qualche settimana, che si ripete costantemente
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: willy1971 - 12 Gennaio, 2019, 18:52:22 pm
1100 euro per la diagnosi?!
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 12 Gennaio, 2019, 23:27:52 pm
Diagnosi più il costo della manodopera per rimontare cosa è stato smontato per fare la diagnosi, nel caso non avessi accettato il preventivo.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: renatolib - 13 Gennaio, 2019, 08:59:16 am
Diagnosi più il costo della manodopera per rimontare cosa è stato smontato per fare la diagnosi, nel caso non avessi accettato il preventivo.
Ma scusate, per chi é esperto:
Fare diagnosi su una testata necessita dello smontaggio "fuori cofano" dell'intero motore dal suo mount o si può anche fare in loco?
Ma se anche fosse il primo caso più di un 6 ore di lavoro ci vorrebbero?
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Ciurcione - 13 Gennaio, 2019, 09:25:56 am
1100 per una diagnosi!!???e soprattutto 2400 euro per rifare una testata????!!!ma sono pazzi!!!!con la sonda saranno passati dal foro candela per vedere cosa è successo..con 1100 euro ti butto giù io il motore e ti faccio pure lo sconto!!!Anche 900 euro per una pompa acqua e distribuzione è un furto!!!Mia moglie per la sua focus Mk3 per rifare pompa e distribuzione ha sopeso 150 euro di pezzi e 150 di manodopera..portala da altri,tanto non è più in garanzia,non ti merita un'officina della casa..mi sembra che con i 900 euro ci rientra alla grande anche la diagnosi,visto che hanno pure sbagliato a cambiarti la pompa..mandali a quel paese e porta via l'auto..se ne approfittano anche perchè è un auto aziendale...immagino pure quanto ti hanno pelato per tutti i tagliandi che hai fatto se ti offrono questi prezzi così convenienti e questi "ricattini" per fare il lavoro da loro!!!direi che basta di farti rubare soldi!!!
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: baldas78 - 13 Gennaio, 2019, 09:30:01 am
Se gli chiedono comunque 1100euro per smontaggio testata e verifiche, l'eventuale meccanico esterno deve essere davvero economico, perché tra lavoro, pezzi e carroattrezzi per portargli l'auto rischi di spendere come a far fare il lavoro da loro.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Ciurcione - 13 Gennaio, 2019, 09:32:47 am
baldas...1100 per verifica più 2400 per aggiustare + 1400 se testa crepata =4900 euro
Ti ci entra un motore nuovo,oppure portare l'auto da reggio calabria a trento e fare il lavoro ad un normale meccanico e magari perde il radiatore invece che bruciata la testa..strano poi che non faccia fumo..io per scrupolo la farei vedere ad altri..e comunque l'auto da quanto ho capito è viaggiante anche se ha questo problema...vista l'errata diagnosi già fatta c'è pure il caso che non ti hanno spurgato bene il circuito e ti cala di conseguenza il liquido..senza poi innalzamento della temperatura...chi ha avuto problemi con la pompa per le nostre auto la prima cosa che ha notato è stato l'allarme temperatura
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: baldas78 - 13 Gennaio, 2019, 09:39:21 am
I 1.100 sono inclusi nei 2.400 se la riparazione la fa da loro.
Però effettivamente mi ero "dormito" i 1.400 per la riparazione della testa crepata da aggiungere.
A questo punto, si, anche pagando quei 1.100 un generico risulta comunque conveniente nel 90% dei casi (sempre che poi anche il generico riscontri gli stessi problemi... Ammetto di metterci in po' di malafede, ma mi capitò una cosa simile, su componenti molto  meno costosi, con un'officina FIAT)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: renatolib - 13 Gennaio, 2019, 09:44:33 am
baldas...1100 per verifica più 2400 per aggiustare + 1400 se testa crepata =4900 euro
Ti ci entra un motore nuovo,oppure portare l'auto da reggio calabria a trento e fare il lavoro ad un normale meccanico e magari perde il radiatore invece che bruciata la testa..strano poi che non faccia fumo..io per scrupolo la farei vedere ad altri..e comunque l'auto da quanto ho capito è viaggiante anche se ha questo problema

No per quel che capito se la riparano loro almeno le 1100 errori di diagnosi non le paga.
Maledetti strozzini di concessionararie! A me per tagliando, cambio cinghia distribuzione, pompa acqua, volano bimassa, kit frizione compresi i 2 cilindri idraulici, cambio olio haldex e altre piccole minchiatelle tipo spazzole tergicristalli, motorino tergilunotto, ho dato ahimè la modica somma di euro 2650!!😬😬 C'ho fatto un post qualche giorno fa, leggetelo.
E in più mi hanno finito di rompere il tettuccio apribile. Leggete anche questo post che ho appena messo!
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Ciurcione - 13 Gennaio, 2019, 09:45:40 am
si infatti..molti ci provano..ad un mio amico per rifare una turbina di una leon tdi 90cv il suo meccanico di fiducia ha chiesto 1400 euro..quando l'ho saputo l'ho mandato da un altro che con 500 euro gli ha trovato la turbina nuova(non rigenerata) e con 200 gliel'ha montata..la metà!!!!Poveretto,questo non ci capisce nulla e lo volevano inxxxxlare bene bene...ma infatti ultima volta che l'ha fregato
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: willy1971 - 13 Gennaio, 2019, 09:57:06 am
I 1100 sono quindi solo il "cappio" per obbligarti a far continuare il lavoro di riparazione da loro.
Purtroppo a volte individuare una perdita di liquido da una guarnizione testa non è semplice. E la diagnosi potrebbe non essere fatta al primo colpo.
Capita spesso si intervenga "per tentativi" soprattutto se la perdita è piccola e non lascia tracce evidenti in sospensione nel liquido di raffreddamento.
E ancge con la sonda non è mica certo che si individui.
Purtroppo a volte, escluse le altre possibili cause, si suppone possa essere la guarnizione testa e si interviene lì come ultima chance visto che è il lavoro più lungo e costoso.
Va detto, questo sì,  che i prezzi che ti han fatto sono decisamente alti...
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 13 Gennaio, 2019, 10:37:42 am
Esatto, era difficile individuare la perdita, comunque si spera che la testata non sia crepata.  Ma ormai il gioco era fatto con le 1.100 Euro portandola da qualche altra parte non era più conveniente. Purtroppo queste grosse concessionarie ufficiali  con officina autorizzata non hanno rischio di impresa, tanto ti fanno pagare tutto senza scalarti niente anche interventi che non hanno risolto il problema in precedenza ( Vedi pompa dell'acqua ).
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Ciurcione - 13 Gennaio, 2019, 10:46:00 am
Scusa eh...ma ti hanno fatto firmare un preventivo o comunicato precedentemente che questa analisi costava 1100 euro?? altrimenti prendi l'auto e sparisci..ti hanno già rubato troppo...e la testa sarà di sicuro crepata vuoi scommettere
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Patroclo - 13 Gennaio, 2019, 11:28:18 am
1100 per una diagnosi!!???e soprattutto 2400 euro per rifare una testata????!!!ma sono pazzi!!!!con la sonda saranno passati dal foro candela per vedere cosa è successo..con 1100 euro ti butto giù io il motore e ti faccio pure lo sconto!!!Anche 900 euro per una pompa acqua e distribuzione è un furto!!!"..portala da altri,tanto non è più in garanzia,non ti merita un'officina della casa..mi sembra che con i 900 euro ci rientra alla grande anche la diagnosi,visto che hanno pure sbagliato a cambiarti la pompa..mandali a quel paese e porta via l'auto..se ne approfittano anche perchè è un auto aziendale...immagino pure quanto ti hanno pelato per tutti i tagliandi che hai fatto se ti offrono questi prezzi così convenienti e questi "ricattini" per fare il lavoro da loro!!!direi che basta di farti rubare soldi!!!

In effetti 900 euro per pompa acqua e distribuzione è davvero esagerato.
Un amico presso la assistenza SEAT (stessa di Audi, VW e Skoda) per una Alhambra ha speso a giugno scorso per pompa acqua, distribuzione e i 4 ammortizzatori, 1.500 euro; è già gli dissi che era esagerato visto che gli ammortizzatori li comprava lui.
Ma questi lavori di meccanica non conviene farli eseguire da meccanici esperti, ed anche conosciuti, esterni? Dove in effetti la spesa è piuttosto esigua rispetto alla rete ufficiale.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Pixus - 13 Gennaio, 2019, 11:49:59 am
È il classico dubbio post scadenza garanzia.. Conviene affidarsi ancora alla rete ufficiale o ad un (buon) meccanico generico?  Se avessi un'auto a noleggio non ci penserei due volte a fidelizzarmi con la rete ufficiale... Invece io l'auto l'ho pagata di tasca mia e ne sono proprietario, pertanto ogni costo di manutenzione e burocratico è a mie spese; infatti, sto pensando bene di affidare la manutenzione della mia auto ad un buon meccanico generico e pazienza se al ritiro non troverò la plastichetta sul volante, il marchio Skoda sulla fattura, i punti accumulati sulla card e il "gadgettino" da pochi € che ogni tanto regalano... In compenso, anche un centone risparmiato fa comodo di questi tempi.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: willy1971 - 13 Gennaio, 2019, 13:52:10 pm
Per esperienza, anche tra gli ufficiali c'è differenza.
Dipende ovviamente dalle zone, non dappertutto la rete offre la possibilità di scegliere fra diversi service autorizzati, dove è possibile,  però,  facendo preventivi, ci si accorge di come ci possano essere anche belle differenze.
Oltre che diverse professionalità.
Non so se è un caso, ma fino ad ora ho avuto migliori esperienze con le strutture più piccole e non con il grosso concessionario "scintillante".
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 13 Gennaio, 2019, 15:03:03 pm
Sono d'accordo con tutti i vostri commenti e soprattutto se l'auto fosse stata mia con annessi i costi di manutenzione, non l'avrei mai portata in questa officina autorizzata, molto meglio un'officina generica a conduzione familiare,  ma quello che mi sorprende e la mancanza di volontà nel trattare il caso singolo, con un cliente che ha comprato l'auto è fatto tutti i tagliandi nella stessa officina/concessionaria, questo non aiuta a fidelizzare il cliente.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: marzio85 - 20 Gennaio, 2019, 12:16:01 pm
ciao
onestà e professionalità sono rara cosa da trovare, io ho avuto questa fortuna.
Mi è capitata la stessa identica cosa sulla mia ford focus 16 90cv - 240k km, continuava a perdere liquido di raffreddamento, l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che dopo averla provata e dato un'occhiata (il tutto 1 ora) mi ha detto chiaramente "contro il mio interesse ti consiglio di venderla, probabilmente bisogna rifare la guarnizione della testata e se è crepata anche peggio, rischi di spendere in riparazioni il valore dell'auto senza considerare che magari tra un po' dovrai cambiare o frizione.."
Io l'ho ascoltato anche se li per li ti pare strano che una macchina perfettamente funzionante che ti dice solo di aggiungere liquido celi in realtà una spese di quel livello..
Ora con la mia Octavia (essendo ancora in garanzia) vado in officina della casa ma anche qui sono fortunato, vedendo gli altri utenti del forum questi "fanno bene".

Nel caso di questo post per me ci marciano sopra alla grande perchè vedono che è un'auto aziendale e non di privato ... tanto questi "scaricano" e non gli costa nulla ..
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: willy1971 - 20 Gennaio, 2019, 12:27:51 pm
ciao
onestà e professionalità sono rara cosa da trovare, io ho avuto questa fortuna.
Mi è capitata la stessa identica cosa sulla mia ford focus 16 90cv - 240k km, continuava a perdere liquido di raffreddamento, l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che dopo averla provata e dato un'occhiata (il tutto 1 ora) mi ha detto chiaramente "contro il mio interesse ti consiglio di venderla, probabilmente bisogna rifare la guarnizione della testata e se è crepata anche peggio, rischi di spendere in riparazioni il valore dell'auto....

Immagino ti abbia anche consigliato, sempre a proposito di onestà e professionalità, di scrivere nell'annuncio di vendita che la macchina probabilmente aveva la testata da rifare.

(Ironic mode: off) ;)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: marzio85 - 20 Gennaio, 2019, 12:35:32 pm
Immagino ti abbia anche consigliato, sempre a proposito di onestà e professionalità, di scrivere nell'annuncio di vendita che la macchina probabilmente aveva la testata da rifare.

(Ironic mode: off) ;)
Questo particolare non lo ricordo :)
A dover di cronaca l'ho data indietro al conce che l'ha ceduta ad un commerciante moldavo..
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 21 Gennaio, 2019, 23:41:06 pm
Ritirata oggi dopo due settimane, pagato il conto, speriamo che almeno l'intervento sia risolutivo e che la macchina possa fare almeno altri 300.000 Km, visto che la parte alta del motore e praticamente nuova.
La cosa divertente è che mi hanno dato il solito foglio da compilare con il grado di soddisfazione ....che in precedenza avevo sempre compilato ma questa volta ho gentilmente declinato, visto che la prima domanda era :
E' soddisfatto dell'intervento svolto in officina? Che dire .... ovvio che non  posso rispondere al momento del ritiro ma solo dopo qualche migliaio di km, sarò soddisfatto solo se non verifica lo stesso problema.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Ciurcione - 21 Gennaio, 2019, 23:42:37 pm
Quanto ti è venuto?
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: melego73 - 22 Gennaio, 2019, 08:22:03 am
Purtroppo, anche con la massima estensione di garanzia, non saresti riuscito a rientrare nell'intervento.
Comunque, il consiglio che posso sentirmi di dare, e' quello di porre dei limiti.
Nel senso che se la ricerca del danno impone tempi e costi così elevati di avvisarmi per tempo per una valutazione piu' oculata.
Se non ho capito male nei 1100€ c'erano compreso il riassemblamento dell'auto nelle stesse condizioni in cui e' arrivata.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 22 Gennaio, 2019, 13:24:39 pm
Quanto ti è venuto?
2.125 + Iva al 22%

Per rispondere a Melego73, nelle 1.100 Euro era compreso il rimontaggio, per
riportare l'auto allo stato originale. Comunque una azienda fa un ragionamento diverso, perché il costo di acquisto dell'auto và in ammortamento, le riparazioni e la manutenzione,  sono costi scaricabili, l'importante è che l'auto torni a funzionare poi la terrà per molto tempo al massimo anche come auto di servizio, non si ragiona come un privato che deve poi ridare l'auto come permuta per l'acquisto di un'altra auto. E quindi se il costo della riparazione é  troppo elevato non conviene farlo.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: melego73 - 22 Gennaio, 2019, 13:35:41 pm
sticazzi
Ma l'hanno sostituita completa oppure solo sostituito la guarnizione?
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 22 Gennaio, 2019, 13:42:09 pm
La testa e rimasta la stessa, l'avrebbero sostituita se risultava crepata, e stata rasata e cambiata la guarnizione. Poi penso abbiano pulito tutta la parte di distribuzione ma su questo non saprei. Adesso per me l'importante e che funzioni bene e ancora tanti tanti km, visto che la userò io :-) (driving)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Ciurcione - 22 Gennaio, 2019, 13:44:49 pm
Mamma mia...ti prego la prox volta portala da un bravo meccanico generico!!! è vero che li scali dalle tasse,ma è anche vero che adesso te li togli te dalle tasche...con me comunque avevano preso un bel vaffanculo alla richiesta dei 1100 per l'ispezione!!!secondo me da un generico con la cifra dell'ispezione facevi tutto
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: melego73 - 22 Gennaio, 2019, 13:45:56 pm
E' una cifra folle.
Il padre del mio collega e' proprietario di una rettifica di motori, per spianare una testa e fornire la nuova guarnizione, prende non piu' di 300€.
Anche perche' danno appena una pelata di pochi centesimi solo da riportare la superficie tutta sullo stesso piano.
Se sono eccessivamente imbarcate non le lavorano nemmeno.
In sostanza, furto senza precedenti.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Ciurcione - 22 Gennaio, 2019, 13:47:27 pm
Allora anche con meno...con 7/800 euro max facevi tutto
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: melego73 - 22 Gennaio, 2019, 14:03:22 pm
Solo la spianatura, costa 35€+IVA.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 22 Gennaio, 2019, 15:07:37 pm
Ho guardato sulla fattura in effetto la lavorazione della testa è costato poco più di € 350, quello che ha portato in alto la spesa sono le ore di manodopera € 50,00/ora e tutte le guarnizioni pezzi e pezzetti, tubi, guarnizioni, che hanno sostituito dell'impianto di raffreddamento.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: melego73 - 22 Gennaio, 2019, 15:17:42 pm
Con 300€ fornisce anche la guarnizione.
Solo spianatura 35+IVA.
Se deve fare due passate sono 50€.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 23 Gennaio, 2019, 17:55:03 pm
Cavolo allora la guarnizione costa € 265,00
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: melego73 - 24 Gennaio, 2019, 07:54:40 am
La guarnizione della testa costa un sacco di soldi, deve resistere al calore ma nel frattempo tenere i gas di scarico della combustione e i liquidi.
Ha un compito ingrato.
Ma di solito danno un kit guarnizioni, difficile esca solo quella e molte non vengono utilizzate.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 26 Gennaio, 2019, 00:03:17 am
Dal momento del ritiro ci ho fatto 1.400 Km, tutto funziona bene, domani mattina controllo il livello a motore freddo per vedere se è rimasto uguale o e sceso, speriamo bene .... ::)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 26 Gennaio, 2019, 16:08:35 pm
Bad news, stamattina  controllo il livello ed era sotto il minimo  .....   consiglierio' alla mia azienda di procedere legalmente nei confronti dell'officina.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Ciurcione - 26 Gennaio, 2019, 16:16:02 pm
Ottima scelta
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: baldas78 - 26 Gennaio, 2019, 17:49:13 pm
parliamo di livello dell'acqua o dell'olio?
se è quello dell'acqua prova prima a rifare il livello ed a tenerlo controllato per 1.000 km.
Non voglio difendere a spada tratta l'officina (non me ne viene nulla in tasca) ma se lo spurgo dell'impianto di raffreddamento non è stato fatto bene, possono esserci diverse bolle d'aria che si stanno spostando ed uscendo (quindi il liquido cala).
Se fra altri 1.000 km il livello è sceso ancora, allora è il caso di andare a dire due paroline a quei tipi
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 26 Gennaio, 2019, 18:48:29 pm
Livello dell'acqua non dell'olio, mi era stato detto dall'officina che avendo rifatto l'impianto potevano esserci delle bolle d'aria, ma so già che non è una bolla perché sta facendo esattamente come prima, dopo un lungo viaggio facendo tanti km concentrati in pochi  giorni, il livello si abbassa, comunque ho rabboccato, lunedì chiamerò in officina, per aggiornarli, poi sarà la azienda per cui lavoro che deciderà cosa fare.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: a.agenore - 26 Gennaio, 2019, 19:49:44 pm
per quelle cifre acquisti un motore rigenerato...non nuovo ma rigenerato...

in secondo luogo per eliminare le bolle d'aria l'auto deve essere lasciata in moto anche per un'intera giornata se necessario affichè spurghi e rabboccata dal meccanico...specie per quelle cifre davvero alte.
Ammetto che ho avuto anche io una piccola falla sun un cavolo di manicotto imboscato sotto il collettore d'aspirazione ovviamente rivolto verso l'interno dell'auto...il manicotto costava se è tanto 10 euro ed il resto (80 euro) è stata la manodopera per smontare e rimontare le parti necessarie ad accedere al pezzo...

A questo punto mi pare il minimo rivolgersi ad un legale...
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Ciurcione - 27 Gennaio, 2019, 12:23:27 pm
https://youtu.be/CHDNmzEYR2Y (https://youtu.be/CHDNmzEYR2Y)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: arf33 - 27 Gennaio, 2019, 17:03:34 pm
Cavolo allora la guarnizione costa € 265,00

non so in concessionario skoda, ma aftermarket il prezzo oscilla dalle 40-50€ della sola guarnizione testa alle 80-100 del kit

gli ufficiali, aimè, hanno SEMPRE prezzi più alti (anche se, nel tuo caso, differenza è abissale)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 29 Gennaio, 2019, 13:04:10 pm
Grazie a tutti per i vostri consigli, vi aggiorno, sono andato ed ho parlato con il capo officina, il quale mi ha chiesto di fare altri 1.000 / 1.500 da quest'ultimo  rabbocco ed anche lui mi ha detto che può essere stata una bolla d'aria.   Ma secondo voi una bolla d'aria può far scendere il livello così tanto da andare da far scattare la spia sul cruscotto, che sono circa 0,5 It.... Comunque con la mia azienda abbiamo deciso di aspettare, se si dovesse di nuovo verificare vediamo come si comporta l'officina. Il capo officina ieri mi parlava di microfrattura nella testa ( che hanno controllato dicendo che era ok ) come possibile causa se il problema si verifica ancora. Noi siamo anche disposti a cambiarla, ma la manodopera dovrà essere a loro carico e con macchina sostitutiva a loro carico e pagheremo solo dopo un periodo di prova che farò io.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Furio - 29 Gennaio, 2019, 16:29:56 pm
Si, può succedere, e ti auguro che sia così. Alcune volte succede anche sulle auto nuove, anche se escono con i livelli corretti.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 03 Febbraio, 2019, 13:42:10 pm
Purtroppo questa mattina ho controllato il livello ed ho notato che è appena sopra il livello del minimo, ho notato però che sulla vaschetta esattamente nella parte di congiungiuzione tra le due parti, ho trovato del liquido rosso..... Mi viene un dubbio, non è che il  tappo non tiene bene quando è in pressione, magari alla massima pressione quando faccio un viaggio ad alta velocità e per molti km, il tappo non tiene e mi evapora il liquido che poi una parte si ricondensa all'esterno dove si vede nelle foto, nel dubbio che fosse un effetto ottico, cioè che il liquido fosse all'interno della vaschetta è non all'esterno, ho pulito una parte con un fazzoletto,  provo ad allegare delle foto.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: baldas78 - 03 Febbraio, 2019, 19:48:34 pm
Prova a svitare e riavviare il tappo, facendogli fare l'ultimo scatto di chiusura.
A me capitò dopo un tagliando di trovarlo chiuso ma senza lo scatto (e guarda caso mi segnalò liquido basso quella volta)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 03 Febbraio, 2019, 20:14:02 pm
Il tappo in questo periodo lo svito e riavvito un sacco di volte per rabboccare  :))  e controllo sempre di fargli fare l'ultimo scatto di chiusura. Ho pensato al tappo che non chiudeva dovere ho propiro la vaschetta con qualche micro fessura/buco/crepa nella parte alta dove non c'è il liquido che possa far evaporare quando è il pressione con il motore caldo.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: costantini gianni - 03 Febbraio, 2019, 22:04:16 pm
Il tappo in questo periodo lo svito e riavvito un sacco di volte per rabboccare  :))  e controllo sempre di fargli fare l'ultimo scatto di chiusura. Ho pensato al tappo che non chiudeva dovere ho propiro la vaschetta con qualche micro fessura/buco/crepa nella parte alta dove non c'è il liquido che possa far evaporare quando è il pressione con il motore caldo.
Mi sembra che c'è la valvola di scarico integrata al tappo, percio' se scalda troppo per esempio, esce liquido e aria tra tappo e serbatoio. Falla presente al meccanico questa cosa, succede raramente ma potrebbe anche essere il tappo la causa del consumo di acqua.  Potrebbe pero' anche essere una prova del problema grave che ancora c'è nella testata..
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Frank1 - 04 Febbraio, 2019, 14:52:11 pm
prova a vedere da sotto alla fascetta del tubo vicino al tappo che non sia screpolata o ha una piccola lesione.a me mi capito che successe proprio cosi,sotto la fascetta trovai un piccolo taglio che mi gocciolava,le micro gocce andavano sulla vaschetta proprio come sta capitando a te.cambi il tubo e stai a posto. (good)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: melego73 - 04 Febbraio, 2019, 15:07:44 pm
Sarebbe il colmo se gli avessero rifatto la testa e ci fosse un perdita da 20 centesimi nel circuito.
Giuro che mi farei restituire soldi e disagi fino all'ultimo centesimo.
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 04 Febbraio, 2019, 18:24:46 pm
Good news, sono andato in officina, abbiamo controllato il livello svitando il tappo e con grande sorpresa .... era pieno, io non avevo svitato il tappo per controllare ma guardavo sino a dove arrivava il liquido rosso. Questo mi ha tratto in inganno  (schiaffo)  ( dalle foto si vede bene) perché in realtà la parte alta non era di colore rosso ma trasparente. Avendo percorso 1200 Km direi che  non ci dovrebbero essere più perdite, almeno spero, comunque nel dubbio mi ha cambiato anche il tappo. Il liquido rosso trovato nel bordo della vaschetta era li perche sicuramente ne ho messo troppo  ed era uscito dal tappo. Nei prossimi giorni farò un bel po' di km cosi da continuare il collaudo, incrocio le dita  :)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Widder81 - 04 Febbraio, 2019, 20:51:30 pm
Bene dai  (good)
Ogni tanto qualcosa che si gira per il verso giusto  (pope)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Ciurcione - 05 Febbraio, 2019, 15:20:41 pm
Strano che sia trasparente e non tutto rosso...ti hanno aggiunto acqua o il liquido refrigerante si scompone già solo dopo 1500 km??...nella mia sono a 20000 e non ho nessun liquido trasparente sopra il rosso
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 07 Febbraio, 2019, 22:39:35 pm
Ho aggiunto solo dell'acqua l'ultima volta perché avevo finito l'antigelo e nella vaschetta di espansione non si è mischiato. Adesso sono arrivato a 2.200 km dall'ultimo rabbocco ed ancora nessuna spia di livello basso.... ormai non guardo più la vaschetta aspetto la spia  (pope) , ma spero che adesso sia tutto ok  ::)
Titolo: Re:Testata da rifare
Inserito da: Makid - 19 Febbraio, 2019, 22:07:24 pm
4.500 km e nessuna spia, per scaramanzia non apro più il cofano  (pope)