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Topic: Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio (Letto 1077 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Saluti a tutti!
Questo è il mio primo post (anzi, il secondo, perchè prima ho fatto le presentazioni come richiesto), quindi perdonatemi se chiedo cose già magari già trattate.....
Devo fare una premessa: sono il felice possessore di una Skoda Superb II anno 2010 2.0. TDI 170 CV DSG, acquistata da poco, usata con 130K km. Appena presa dal rivenditore, ho pensato bene di fargli fare un viaggetto di 900 km circa (scoprivo le chicche dell'auto finch'è guidavo, così non mi sono annoiato....) all'estero.
Durante il viggio, diciamo dopo circa 4-5 ore, si è accesa la spia delle "candelette", e l'auto è andata in protezione, riducendo la potenza. Così mi sono fermato, ho spento l'auto, aspettato 2minuti e riacceso. Tutto perfetto. Così ho deciso di ripartire. Tutto bene fino a 1-2 ore dopo, quando l'anomalia si è ripresentata. Stessa cosa, mi fermo e spengo, aspetto e riaccendo e tutto torna normale. Stavolta prima di ripartire chiamo il rivenditore, che mi dice che potrebbe essere perchè il precedente prorietario aveva installato un accelleratore/freno manuale supplementare  e può darsi che, nel disinstallarlo, abbiano fatto qualche casino, e di viaggiare tranquillo. e così faccio. Arrivo a destinazione senza altri allarmi.
Qualche giorno dopo, accendo l'auto e dopo pochi metri mi trovo una nuova spia accesa, quella del "sistema di controllo dei gas di scarico", con il messaggio di recarsi in officina. Provo anche qui a spegnere e riaccendere (sono abituato con i pc, 99% delle volte funziona) ma stavolta la spia non si spegne. Vado da un meccanico di fiducia, con mia moglie che mi traduce, mettono l'auto sulla diagnostica e rilevano 3 errori sul turbo!!! Azzerano l'errore e tutto torna normale. Il meccanico prova l'auto su strada e subito dice che non va per essere un 125 kw. Ma la diagnostica non rileva nessuna anomalia. Così rientrano in officina e testano solo la turbina: praticamente risulta che il "regolatore" affiancato alla turbina ha un problema (da loro riscontrato spesso su questi motori) che praticamente fa andare il turbo non a tutto il suo potenziale (circa la metà). lo stesso meccanico dice che si potrebbe cambiare solo questo "regolatore" ma che è sconsigliato, si dovrebbe cambiare tutto il blocco. Quando mi ha detto il prezzo del solo ricambio sono svenuto..... Appena è il caso di ricordare che con la moglie che traduceva, non capendo nulla di motori, magari mi sono perso qualche informazione in più.
Per ora lascio così, devo rientrare in patria e far vedere l'auto al rivenditore, per far valere, per quanto vale, la garanzia. Mi hanno assicurato che si può viaggiare senza problemi, ma di non rinviare troppo l'intervento.
ho coimciato a leggere su internet in generale e anche su questo prezioso forum, ma non ho trovato avvisaglie che un problema del genere si presenti spesso sulle auto come la mia.
Quindi chiedo a tutti coloro che hanno la pazienza di leggere il post e un'auto/motore simile:
1) vi è mai capitato qualcosa simile? o ne avete sentito parlare?
2) a me sembra che vada come un missile, escludendo quelle due anomalie riportate sopra.....A parte che arrivo da una multipla a metano, quindi qualunque cosa può sembrare più potente.....
3) avete dei consigli da darmi?
Un grazie anticipato a  tutti

Viakal

PS: ulteriore domandina. Ho visto che all'accensione le lancette del contagiri e del tachimetro vanno a fondo scala. E' normale oppure vuol dire che il precedente proprietario ci ha messo le mani col VAG?


Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 1
l'effetto delle lancette non credo fosse di serie sulla Superb... ma dovrebbe dirtelo qualcuno con una vettura simile alla tua...
Per il problema che hai riscontrato al motore, fai controllare anche il DPF, che non sia ormai pieno... ad ogni modo insisti con il venditore, la garanzia sull'usato varrà qualcosa, no?

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 2
 (quoto) Diego su tutto: le lancette da originali non facevano lo staging , ma anche se ha attivato funzioni via vag, questo non significa che ciò abbia a che fare col problema.
Rompi le palle a chi te l'ha venduta che è un gran mezzo ed è giusto che te lo diano come deve essere.

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 3
Ho provato a fare un'accellerazione da fermo da 0 a 100 Kmh e, con il cambio in S - sportivo - ho fatto circa 9,5 secondi....... Sul libretto la da a 8,9 secondi.  La differenza non mi sembra esagerata, forse il cronometrista è scarso, ma sul libretto la stessa auto con 140 cv / 103 Kw, la danno a 10,2.....
Mha......
Aspettiamo il responso del rivenditore  ma anche di un terzo meccanico.

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 4
Non posso che quotare sia Diego che Roby  (good)
Stagli addosso il più possibile e minaccialo anche di fargli causa se necessario  (knu)

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 5
Oppure appena torni fai un salto nel veronese da Teo... dopodiche altro che 170 cavalli...  (martello)


Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 7
Grazie a tutti.
Per ora non mi resta che attendere il rientro, guidando con le dita incrociate.
Vi farò sapere come va a finire
Salutoni a tutti

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 8
Sulla mia (executive 140cv DSG my 2013) lo staging delle lancette è di serie.

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 9
Ciao,
pare di leggere la fotocopia della mia disavventura attuale...(leggi i post nella mia sezione..).
Io ho pulito la egr e pareva sistemato...ma poi è riapparso, siccome sono in ferie, ho sentito il meccanico a casa e mi dice che sicuro sarà la sonda dei gas...del DPF non ne abbiamo parlato ma lo farò controllare visto che la mia a 171k km.
Spero per te e per me che non sia veramente la turbina...perchè altrimenti mi sparo...il mio secondo anno di garanzia è scaduto da 1 settimana.....sigh sigh
Ho letto un pò ovunque, per quello che posso in ferie, e tanti che hanno avuto questo problema parlavano solo di egr, sonda e dpf....turbina mai....sperem...

Per quanto riguarda le lancette le mie vanno a fondo scala, e dubito che il vecchio proprietario abbia fatto modifiche...non aveva neppure il navi sbloccato e aggiornato... (aveva mappa 2008 o 2009 se non erro...)...quindi presumo che in base alla produzione o al modello di allestimento sia attivo questo check...

Teniamoci aggiornati!

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 10
Ahhh se ti può essere d'aiuto... ho notato che la macchina in D prima che si accenda la spia candelette inizia a perdere potenza e a cambiare marcia a regimi troppo bassi...era arrivata anche sotto i 1000 giri.... in S andava tutto bene... ovviamente a spia accesa pare un aspirato da 50cv...
Ora che si è accesa anche la seconda spia...niente la car sembra lenta anche in S.
Quando la spia era spenta in S ho provato a fare qualche tirata e la car mi pareva come quando l'avevo presa...poi non ho fatto prove cronometro o altro...

Ti chiedo due cose:
- hai notato consumi decisamente differenti fra la marcia D e la S a pari velocità?? A me ieri in in tratto di superstrada in D mi dava 36/40km/l quello istantaneo (ero a 90km/h), in S scendeva a 18/20... mi pare assurdo... D6 e S6
- quando spengo la car, e questo da sempre, la macchina emetteva un rumore tipo "tac tac tac..taaac" come se si stesse spegnendo qualcosa di meccano, nessuno mi ha mai detto nulla in merito...lo fa anche a te?
Ciao

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 11
Caspita, malcomune, mezzo gaudio..... dicono..... ma non è vero, alla fine resta comunque una rottura di scatole per tutti! (wall!)
Certo, teniamoci aggiornati, sia mai che si riesce a risolvere il problema nel minor tempo e con il minor esborso possibile.
Proprio oggi l'auto mi ha rifatto lo scherzo dell'accensione della spia candelette. Io ho risolto come al solito, fermandomi e spegnendo/riaccendendo l'auto. Prima di fermarmi comunque l'auto andava in "protezione", ma non ho provato a guidare in S, solo in D. La prossima volta (sinceramente spero non ci sia, ma mi sa che non sarà così....) proverò a guidare in S. Per ora, incrociamo le dita, la spia avaria gas di scarico rimane spenta.
Penso che se vai dai un elettrauto/meccanico ti possa azzerare l'errore, così puoi fare il rientro normalmente.
Non ho notato cambiamenti di guida particolari prima dell'accensione della spia candelette, sarà che generalmene guido tranquillo, col piede leggero  Ma starò più attento per il futuro anche in questo.
Quindi puoi capire che anche la guida in S per ora non l'ho tanto sfruttata: proverò a vedere se anche nella mia succedono le stranezze della tua sui consumi. Quando hai fatto la prova avevi il cruise control attivo?
Il rumore che dici tipo "tac tac tac..taaac" lo fa anche la mia. Domani provo a vedere se son proprio 3 corti e uno lungo. Al rientro in patria chiederò lumi su questo al rivenditore,
Per ora è tutto, a risentirci con magari qualche buona notizia  (su)
Ciao

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 12
ciao a tutti...io ho la tua stessa auto...confermo lo staging delle lancette all'accensione...io ho avuto il problema della sonda "credo" del dpf sulla Octavia II...cambiato con circa 100€......
..mai avuto il problema della spia candelette....
..anche la mia appena spenta..nel silenzio del box fa il caratteristico "tac,tac...."

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 13
....
Penso che se vai dai un elettrauto/meccanico ti possa azzerare l'errore, così puoi fare il rientro normalmente.
....

Ci avevo pensato anch'io...ma penso anche se dopo i primi tot km la spia si riaccenderà...quindi tanto vale non buttare soldi.
Per di più il centro skoda più vicino è a 40km dalla parte opposta... Altri in zona non saprei dove andare...
...devo farmi il cavo vag così la prox volta (spero mai) me le azzero io le spiee...

Re:Superb Combi 170 cv DSG - problema per un novizio

Risposta n. 14
Ciao, volevo aggiornarti che ho modificato egr e pulito dpf, ora l'auto va benissimo. Nessuna spia nessun problema, nuovo sound e consumi ridotti. Inoltre i famosi "tac tac" sono spariti....