Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Avvertenza: Ricaricare la batteria da 12 V viaggiando (Letto 317 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Avvertenza: Ricaricare la batteria da 12 V viaggiando

La mia Scala ha 64000 km e mi sta segnalando da questa mattina di ricaricare la batteria da 12 V viaggiando.

La qualcosa mi mette in agitazione anche perché sono a 1400 km dal mio concessionario manutentore abituale. Ovviamente non ho mai avuto - prima - questo tipo di avvisi.

Oggi ho percorso un breve tratto autostradale di 13 km ma l’effetto di ricarica, se c’è stato, è stato modesto.

Quale potrebbe essere la causa?
Sarà davvero sufficiente viaggiare per ricaricare la batteria?

Poiché settimana prossima intenderei ripercorrere a ritroso i 1400 km posso intraprendere serenamente il viaggio? (wall!)


Re:Avvertenza: Ricaricare la batteria da 12 V viaggiando

Risposta n. 1
In teoria dovrebbe ricaricarsi mentre viaggi, ma se ciò non succede o l'alternatore non funziona correttamente (ma dovrebbe segnalartelo) oppure c'è qualcosa che la scarica più in fretta di quanto possa caricarsi.
Se è la sua originale ed ha 4 anni, potrebbe essere a fine vita

Re:Avvertenza: Ricaricare la batteria da 12 V viaggiando

Risposta n. 2
In 13 km non ricarichi niente, poi la ricarica veloce dell'alternatore non è il massimo per ripristinare una batteria scarica. Ci vogliono ore, almeno una decina con carica lenta, allora si noti la differenza. Io faccio solo brevi tratti e quando avverto che l'accensione è più fiacca del normale attacco le caricabatteria  per diverse ore. Ho già dovuto farlo almeno 3 volte in 2 anni e mezzo. L'alternativa è sostituire la batteria e per un po' sei a posto.

Re:Avvertenza: Ricaricare la batteria da 12 V viaggiando

Risposta n. 3
Beh si, nelle vecchie auto con molta meno elettronica di oggi ci volevano circa 15 minuti (non al minimo) per recuperare l'energia persa all'accensione.
In quelle odierne non saprei, ma immagino molto di più essendoci un sacco di energivori, solo per recuperare ciò che si è perso durante l'avvio.
Immagino che lo start e stop sia disattivato dalla centralina (quello si che mette in crisi la batteria).
Hai chiavette, caricabatterie o altro che lasci collegati ad auto spenta?

Re:Avvertenza: Ricaricare la batteria da 12 V viaggiando

Risposta n. 4
Beh si, nelle vecchie auto con molta meno elettronica di oggi ci volevano circa 15 minuti (non al minimo) per recuperare l'energia persa all'accensione.
In quelle odierne non saprei, ma immagino molto di più essendoci un sacco di energivori, solo per recuperare ciò che si è perso durante l'avvio.
Immagino che lo start e stop sia disattivato dalla centralina (quello si che mette in crisi la batteria).
Hai chiavette, caricabatterie o altro che lasci collegati ad auto spenta?


Ieri ho staccato i cavetti di ricarica ed ho spento l’aria condizionata. Dato il caldo di questi giorni io credo sia stata l’aria condizionata a mettere in crisi la batteria.
Più tardi “spengo” anche lo start and stop.

Ieri sera abbiamo fatto un giretto di ricarica. E lo stato della batteria all’arrivo sembrava risolto.

Questa mattina al riavvio ho notato un leggero ritardo della messa in moto e mentre avviavo l’auto, l’infotainment mi ha avvisato che occorreva caricare la batteria e si è spento.
Al momento la spia di avviso che avverte di viaggiare per ricaricare la batteria è sparita.

La batteria farà 4 anni a Settembre.

Re:Avvertenza: Ricaricare la batteria da 12 V viaggiando

Risposta n. 5
L'aria condizionata può (al limite) influire sullo sforzo richiesto alla batteria in fase di avviamento motore, ma nell'uso non influisce sullo stato della batteria (se non per l'assorbimento dovuto alla velocità della ventola) perché il compressore del clima è meccanico (solo nelle versioni ibride è elettrico per funzionare anche con motore termico spento).

Io disattiverei lo s&s per un po' , ma rimango convinto che anche la batteria sia verso la fine della sua vita

Re:Avvertenza: Ricaricare la batteria da 12 V viaggiando

Risposta n. 6
La batteria nonostante 1500 km in due giorni non è mai ricaricata. Anzi in pratica l'avviamento è stato difficilissimo.

Morale della favola è in officina per la sostituzione!

Ha senso acquistare quei voltmetri da inserire nell'accendisigari per capire se la batteria è a fine vita?

Voi come fate a prevenire questo inconveniente?

 

Re:Avvertenza: Ricaricare la batteria da 12 V viaggiando

Risposta n. 7
io non mi faccio troppi problemi... se vedo che comincia a fare fatica l'avviamento e sono passati più di 4 anni, immagino che la batteria sia a fine vita, o provo a ricaricarla con caricabatteria o mi tengo pronto alla sostituzione...

 
I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK