Passa al contenuto principale ↑ ↓

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016 (Letto 4280 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 15 –
I 1.4 avevano problemi  quelli con 160 170 cv che momtava golf credo almeno 9 anni fa

Mica solo quelli, anche i successivi montati su Golf6 tantissimi avevano problemi ai pistoni che si ovalizzavano, mangiavano segmenti e canne e arrivavano a bersi anche un litro d'olio ogni 600/1000km.

Come linea temporale si può considerare che dalla Golf7 in poi hanno recuperato affidabilità.

Ecco no, io invece una Octavia con un 1.0 sotto non la comprerei mai e poi mai.
Mi sa proprio di controsenso, macchina da lunghe sgroppate e con un baule enorme da carico con un frullino da city car nel cofano.
Mi dispiace ma no, per quanto mi riguarda c'è un limite a tutto e il minimo che posso concepire su un'auto del genere è appunto un 1.4 a quattro cilindri

@Barba io che sono io e ho sempre voglia di complicarmi la vita cercherei anche all'estero, fuori dall'Italia ne hanno vendute molte di più di Octavie 1.4 solo benza.
Ci sono importatori che trattano auto estere.
Altrimenti scusa, vai di metano no?
Octavia G-TEC, spendi due soldini in più ma con l'utilizzo che ne fai tu avresti una macchina con consumi eccellenti che potresti farti durare tantissimo tempo!

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 16 –
Si un 1.4 decisamente meglio...ma anche un 1.0 se si tratta di mettersi ogni tanto a 130 per 400im a tratta possa andare.

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 17 –
...Altrimenti scusa, vai di metano no?
Octavia G-TEC, spendi due soldini in più ma con l'utilizzo che ne fai tu avresti una macchina con consumi eccellenti che potresti farti durare tantissimo tempo!
Stra-quoto!

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 18 –

Anche io sono d'accordo con @Schwaltzbauer .

Andrei sul benzina o metano: con un budget un pò più alto, ma magari non eccessivamente alto, @Barba puoi puntare su un usato molto più fresco e, probabilmente, molto più "affidabile"

Esempio (tra l'altro col cambio manuale): https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-octavia-octavia-1-4-TSI-wagon-executive-G-TEC-metano-grigio-2c031058-3453-4ae6-b950-a102f89fe41d?cldtidx=6&cldtsrc=listPage

 

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 19 –
Mah... io resterei orientato all'alternativa fra diesel e benzina (ma da 1.4 o 1.5 in su), considerato che:
- usa l'auto sporadicamente in città, la usa più che altro in extraurbano;
- fa pochi km all'anno;
- ritiene possibile il trasferimento da Milano e, immagino, per stabilirsi in una zona meno problematica da un punto di vista di restrizioni al traffico (altrimenti, l'informazione che intende trasferirsi non avrebbe alcun senso);
- vuole contenere la spesa il più possibile;

Il metano in teoria è allettante, ma in pratica potrebbe anche non essere la scelta vantaggiosa per Barba perchè l'acquisto costa sicuramente più di una vettura diesel o benzina e poi, se fai poca strada, ammortizzi poco la maggior spesa di acquisto e di manutenzione: questa seconda, sarà di poco conto, ma è comunque da considerare e, male che vada, fa pari con eventuale rigenerazione forzata del DPF (peraltro, secondo me non dovrebbe avere problemi di DPF, visto che fa perlopiù percorsi extracittadini).
 
Per contro, l'alimentazione a metano gli darebbe un innegabile vantaggio: quello di poter circolare liberamente per molti anni ancora, anche con una vettura vecchiotta, senza timori di vedersi bloccare l'auto per restrizioni in caso di alti valori di inquinamento dell'aria.  Però anche qui, se si allontana da Milano e comunque usa l'auto fuori dai centri urbani, il problema di un eventuale diesel si ridimensiona