Passa al contenuto principale

Topic: Primo viaggio lungo e considerazioni (Letto 605 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Primo viaggio lungo e considerazioni

Per la prima volta dopo oltre un anno e mezzo ho affrontato un viaggio lungo con la Fabia. Quest’anno per andare in Polonia ho lasciato a casa la Saab, approfittando del fatto che la moglie ha imposto di fermarsi a dormire sia all’andata che al ritorno (rispettivamente a Sankt Poelten e Linz).
Devo dire che se la Fabia se l’è cavata piuttosto bene, anche se il comfort che assicurava la svedesina, pur con gli ammortizzatori a fine vita, è ineguagliabile, per non parlare dell’aria condizionata. L’unico inconveniente, all’andata, è stata l’accensione della spia della pressione degli pneumatici, mi sono fermato alla prima stazione di servizio disponibile (ero in Svizzera) e li ho gonfiati leggermente, per il resto tutto ok.
Sterzo, freni e tenuta di strada sono esenti da critiche, tutti i comandi sono perfettamente a portata di mano, solo l’allineamento dei pedali non è perfetto.
In 4 persone su percorsi di media montagna le prestazioni sono state ottime. Abbiamo anche affrontato una salitella al 15%, apprezzando la brillantezza del tdi.
La percorrenza media reale è stata di 20,8 km/litro, c’è da dire che ho preferito spesso stare intorno ai 120 in autostrada, perché oltre tale limite l’impressione è che i consumi sarebbero saliti parecchio.
Gli unici difetti che le ho trovato sono:
-   Filtro dpf invadente
-   Visibilità anteriore di 3/4 non ottimale
-   Pneumatici di misura assurda
-   Mancanza della spia anabbaglianti
-   Mancanza della spia rigenerazione dpf
-   Intermittenza tergicristalli lenta
-   In particolari condizioni di luce, la parte superiore del cruscotto si riflette sul parabrezza
-   Tergicristalli impossibili da alzare ad auto ferma


Re:Primo viaggio lungo e considerazioni

Risposta n. 1
Ciao. Per i tergicristalli c'è la apposita funzione per posizione bilanciata che permette di alzare i braccetti: mi pare che , a quadro spento e chiave inserita, basti tirare verso il basso la leva tergi. Io la uso anche in caso di nevicata ed auto in sosta....
Per quanto riguarda l'intermittenza dovrebbe essere regolabile con il cursore montato sulla parte alta della stessa leva tergi. Il DPF ho visto anch'io che interviene ogni 250km circa. Però facendo un viaggio lungo non dovresti nemmeno accorgetene. Almeno che non si metta a rigenerare proprio quando stai per arrivare a destinazione.....

 

Re:Primo viaggio lungo e considerazioni

Risposta n. 2
Ciao e grazie per le informazioni.
In effetti ho visto il pulsantino per la regolazione dell'intermittenza.
Per quanto riguarda il sollevamento, la procedura me l'aveva spiegata l'addetto al primo tagliando, ma mi sembra inutilmente complicata. Non bastava progettare i tergi che si possono sollevare in qualsiasi momento come tutte le auto normali?