Passa al contenuto principale

Topic: I miei primi 1.500 km... (Letto 93 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

I miei primi 1.500 km...

Ciao a tutti, negli ultimi giorni ho macinato un po' di km con la mia "nuova" SUPERB e vorrei condividere con voi qualche considerazione, provenendo da 508 SW PHEV, tenuta 1 anno.
Partiamo dai più.  (rock)  (rock)  (rock)
Abitabilità al top, spazi enormi, comodità eccezionale. Sul divano posteriore monto 2 seggiolini (ho 2 bimbi di 8 anni) e c'è spazio a sufficienza per un quinto passeggero (non per un viaggio Mantova - Gallipoli, ma comunque spazio dignitoso). Per le loro gambe idem (sono alto 1.80, guido piuttosto "comodo" e dietro a me rimane davvero tanto tanto spazio).
In autostrada ti da una sensazione di solidità ed imponenza che non avevo mai percepito prima (provengo da Golf, Peugeot 5008 e 508 SW).
Motore brillante, molto brillante, divertente, non pensavo.
Consumi in linea con le aspettative. Non ho piede pesante e quando ho su la family mantengo andatura da crociera. Mi attesto facilmente sui 19/20 senza particolari problemi.
Dimensioni generose, lo sapevo, ci sono ormai abituato, ma devo dire che anche "nello stretto" gode di un'ottima "manovrabilità". Se però il parcheggio è un po' angusto, opto per qualcosa di più comodo e faccio qualche passo in più.
Il sistema infotainment  mi piace parecchio, anni luce avanti rispetto a Peugeot, tante possibilità di personalizzazione, tanti dati monitorati e gestione chiavetta USB con la musica facile e comoda per la scelta di dischi e canzoni. Bello, mi diverto.
Ho inserito nelle scorciatoie la possibilità di disabilitare il Lane Assist e lo Start/Stop e la mia vita è cambiata con 2 "Click".
Sul Cockpit non ho particolari critiche, se non che forse, si, era sicuramente possibile qualche personalizzazione in più, ma non mi pesa la cosa. Anche l'indicatore del livello carburante non lo vedo così demenziale. Nel complesso buono.
Il vano bracciolo mi piace, anche se il portaoggetti longitudinale (quello che ospita anche il display cleaner per intenderci) non lo trovo comodissimo.
Smart dials, fighi, comodi, ma alla fine li usi poco. Ma sono una soluzione carina dai.
Diciamo che sto ancora cercando di trovare un po' la mia strada, le mie comodità.
Ci stiamo conoscendo, poco alla volta...
Lo start/stop ad esempio, quando non lo disattivo, non ho ancora ben capito come funziona.
I fanali li ho messi in automatico per non pensarci, dovrò quindi vedere come si comporta viaggiando un po' di notte, ecc... ecc...

Veniamo ai meno:  (tick)  (tick)  (tick)
Pronti via, spie Front Assist e SOS Alert belle accese dopo pochi metri fuori dalla concessionaria. Torno indietro, si collegano.
Mi fissano appuntamento per pochi giorni dopo.
Torno a casa, vedo che la macchina va comunque che è una meraviglia. Annullo appuntamento, giorno di ferie risparmiato e ci penserò poi a settembre.
Leva marce. Devo abituarmi. Prima con gomito appoggiato potevo gestire il selettore. Adesso no. Un po' scomodo.
Il vano centrale porta bottiglie, con il pacchetto di chewing gum inserito non si chiude. Questo mi da molto fastidio.

Poi, le due cose che non riesco a digerire:
- per aprire e chiudere la macchina devo sempre utilizzare il telecomando. Prima con la Peugeot con chiavi in tasca, mi bastava appoggiare la mano sulla maniglia. Anche qui dovrò abituarmi, ma è un passo indietro. (La verità è che sono povero, ed ho dovuto acquistare un modello base ed usato, che non prevede questo optional........ (wall!)  (wall!)  (wall!) ).
- una vibrazione strana e fastidiosa che con asfalto un po' rovinato, mi parte dalla parte anteriore (sembra) del cruscotto, lato guida. Ho provato ad oscultare con attenzione. Ci sono tanti particolari morbidi che non dovrebbero creare quella vibrazione e non sono ancora riuscito ad individuare la provenienza.

In conclusione, nel complesso mi ritengo molto molto contento. La macchina mi piace parecchio, mi sono tolto il pensiero di dover caricare, ho spazio e tanta comodità.
Ai miei bimbi piace un sacco, ed anche questo ha il suo peso  (birra)  (birra)
Quando dico "ho preso la nuova Superb" quasi tutti strabuzzano gli occhi perchè non sanno bene di cosa si tratti. Poi faccio vedere la foto e si lustrano gli occhi  ;D  ;D  ;D
A settembre vorrei fargli cornice calandra nera, bordino inferiore anteriore nero e lettering posteriore nero, e più avanti mi piacerebbe piazzarci su un bel cerchio da 18.

Spero di ricevere vostri pareri o indicazioni. Cercherò di tenere vivo questo thread, con aggiornamenti e considerazioni.
Nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione (chi è arrivato a leggere sino a qui......).

P.S. non avendolo mai usato, per me è una novità, ma posso dire che il CRUISE ADATTIVO è sicuramente la migliore invenzione della storia, dopo l'aspirina.

 

Re:I miei primi 1.500 km...

Risposta n. 1
Ciao Paoloooooo
Grazie per la lunga e appassionata recensione
Visto che piace ai bimbi, non c'è altro da aggiungere  (love)
Anzi una cosa si: anche a me fa inc@@@@re che non si chiuda lo sportello per via dell'astuccio delle gomme  :))  (doh)

 
I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK