Passa al contenuto principale

Topic: Consumi motore TSI (Letto 1156 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi motore TSI

Buonasera, è normale che la macchina nei primi Km consumi un pó più benzina del dovuto? Ho una 1.0 TSI 110 CV con cambio manuale

Re:Consumi motore TSI

Risposta n. 1
Da nuove tendono sempre a consumare qualcosa in più rispetto a quando si sono asstetate (diciamo da almeno 5.000 km , ma più facilemtne dai 10.000 km in poi).
Indipendentemente dal motore.
Certo non aspettarti di passare dai 10 ai 15 km/l, per quello serve tutt'altro...
Altra cosa, solitamente i primi kkm si consuma di più perchè biogna imparare a conoscere il motore.
L'indicatore di cambio marcia aiuta (forse), ma alla fine ritengo che il proprio orecchio (nel vero senso della parola) e il proprio piede destro siano gli strumenti migliori per guidare correttamente (sia in senso sportivo che in senso economico/ecologista)

Re:Consumi motore TSI

Risposta n. 2
Io ho la 1.0 TSI 110cv manuale. Dopo 6 mesi e 7000km ormai come un orologio sono attestato sui 16.5 km/l. Extraurbano con colonna per un quarto del tragitto, uso misto in paese fuori dal lavoro o qualche giro nel weekend, la media di lungo periodo è quella. Arrivo da una Alfa jtdm che stava sui 19-20km/l prima di rottamarla, quindi per ora sono soddisfatto a metà calcolando la guida assolutamente non spinta.

Talvolta in extraurbano con superstrada e rotonde sgombre arrivo anche ai 21km/l mentre, cosa che più mi preoccupa, se la strada non è molto scorrevole e ci sono ripartenze/colonne scendo anche ai 10km/l, cosa che con il 1.9 diesel non succedeva. Peccato per il vuoto di potenza sotto i 2000giri, considerando caratteristiche e tipo di target sarebbe stata utile una mappatura molto diversa, arrivare a 6000 giri e 110cv all'atto pratico serve poco su macchine Euro 6 che di base si sentono molto legate a livello di motore.

 

Re:Consumi motore TSI

Risposta n. 3
Fino ad ora, in tre mesi e 3mila Km percorsi, ho i consumi attestati sui 17.4 Km/l. Direi che come consumi ci siamo. Faccio prevalentemente città, con la modalità di guida sullo sport, e quando vado a lavoro percorro 14 km in extraurbano (con modalità di guida su Eco oppure su Normal). Non male direi per un 110 Cv con cambio manuale.