Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Quale potenza batteria per Roomster 1.4 59KWh (Letto 833 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quale potenza batteria per Roomster 1.4 59KWh

Buongiorno a tutti.
Non sono riuscito a trovare in nessun documneto (libretto auto, manuale istruzioni, altri doc, ecc) quale è la potenza consigliata dalla casa madre.
Devo cambiare l'attuale batteria che al momento è una da 60 Ah, ma non ho mai capito quale è la potenza consigliata, così negli anni ho sempre fatto da me tra i 50 e i 60 Ah. Forse deve essere più potente? Ma anche troppo potente potrebbe essere deleterio per i componenti elettronici uno spunto elevato?
Qualcuno sa il dato ufficiale Skoda?
Grazie in anticipo.

Re:Quale potenza batteria per Roomster 1.4 59KWh

Risposta n. 1
Non so che motore hai, comunque la batteria dell'auto è paragonabile al serbatoio del carburante. Immagazzina energia elettrica e la fornisce a seconda della richiesta. Da ciò si dovrebbe capire che più è capiente meglio è. Viene montata giù carica quindi l'alternatore deve solo ripristinare l'energia consumata all'accensione e non caricarla da zero perciò per assurdo ne puoi mettere una da 200Ah e non avresti nessun problema, a parte una accensione più immediata data la minor caduta di tensione che avrebbe.
Quindi consiglio mio, misura il vano batteria e rispettando la posizione originale dei poli + e - posti a destra o a sinistra, prendi tranquillamente una più capace, mai una con capacità inferiore che quelle di serie oggi sono sempre sottodimensionate.

Re:Quale potenza batteria per Roomster 1.4 59KWh

Risposta n. 2
Anzitutto grazie per la risposta.
La versione del motore l'ho messa nell'oggetto.
Si anche io ho sempre pensato che potrei mettere comunque una potenza superiore a quella minima richiesta. Così mi risulta anche dai miei studi di elettronica. Ma siccome sono sempre pronto ad apprendere da chi ne sa più di me, più di una volta ho appreso in giro che una potenza superiore a quella suggerita dalla casa madre potrebbe creare problemi alla centralina e/o agli altri apparati elettronici. Mi riferisco in particolare allo spunto che una batteria ad alta potenza è in grado di erogare, ad esempio all'accensione.
Sinceramente sono scettico rispetto queste dicerie, anche perchè dagli studi mi risulta che è il carico a "guidare" il flusso di corrente (è lui che stabilisce l'intensità in Ampere) e non bensì l'erogatore, ossia la batteria in questo caso.
Ma tant'è, nella rete e anche dagli elettrauti se ne sentono di queste teorie sul fatto della "pericolosità" di una batteria di maggior potenza.
Per questo chiedevo un parere di chi avesse esperienza di montaggio di una di maggior potenza.
Ad ogni modo alla fine oggi ho acquistato una Ursus da 60 Ah, che mi auguro sia della taglia giusta. La marca scelta è perchè ebbi esperienza anni fa e mi trovai bene (ora chissà...), mentre invece le ultime due marche mi hanno moooolto deluso (Bosch durata poco più di 2 anni, Varta 1 anno e 9 mesi! Fortunatamente era in garanzia).
Ah non sapevo che "quelle di serie oggi sono sempre sottodimensionate". Cosa si fa per abbassare i costi!

 

Re:Quale potenza batteria per Roomster 1.4 59KWh

Risposta n. 3
Fidati dei tuoi studi, la corrente circolante in un circuito è quella richiesta del carico quindi anche se hai una batteria da autotreno basta che sia a 12 V e non hai problemi. Se prendi 2 batterie della stessa marca e modello e le usi esattamente allo stesso modo, quella di capacità più alta durerà sicuramente di più in quanto è stata sottoposta a un lavoro in percentuale minore di quella più piccola.

 
I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK