Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Sorpresa! (Letto 1924 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Sorpresa!

Perdonate il titolo ma ahimè corrisponde alla realtà. Durante una normalissima domenica,durante un viaggio di pochi km in autostrada ad andatura costante l' auto perde potenza e va in protezione con la spia lampeggiante a forma serpentina.
Dopo il primo attimo di stupore misto sorpresa, accosto e mi accorgo subito che il motore gira a tre cilindri.
Spengo facendo gli scongiuri faccio mente locale e mi tocco sperando di rientrare a casa.
Alla riaccensione la macchina presenta lo stesso problema al che provo a ripartire nonostante il limite dei 2000 giri.
Arrivato a casa ovviamente la speranza è poca...collego diagnostica obd II da cui viene confermato iniettore cilindro 2 guasto.
Dopo consulto di amici e ben due meccanici porto l' auto da un esperto di pompe e iniettori a Reggio e ahimè arriva la mazzata. Iniettore nuovo allo modica cifra di 670€  :'(
Ovviamente a detta sua non conviene un revisionato, forse perché ci guadagna meno!? Cmq questa è la triste storia di un possessore di 1.6tdi.

Re:Sorpresa!

Risposta n. 1
Km?
Io sono stato fortunato, con il 1.6 TDI 105 cavalli non ho cambiato ma un iniettore in oltre 500.000 km

Re:Sorpresa!

Risposta n. 2
La macchina ha 10 anni e 130k km. Probabilmente guasto a causa di sporcizia o acqua nel diesel, a detta di chi ho interpellato. Manutenzione maniacale e utilizzo additivi ad ogni tagliando, defap e mai un noia. Pazienza...resta il dubbio se un iniettore revisionato o addirittura usato potesse essere un' alternativa.

Re:Sorpresa!

Risposta n. 3
Da possessore della 4x4 103kw e con 177.000 km all'attivo questo topic mi ha spaventato :D  ;D
Unipro? Ad ogni modo fosse successo a me avrei dato un'occhiata anche ai revisionati, magari con la cifra di uno nuovo li revisioni tutti

Re:Sorpresa!

Risposta n. 4
Anche la mia a luglio 2024 mentre viaggiavo in autostrada sui 120 km/h perde improvvisamente potenza e si accende la spia delle candele. Accosto e quando provo a riaccenderla si accende spia motore e cendelette. Resto ferma per circa mezz’ora e poi dopo vari tentativi la macchina riparte. Al rientro a casa le spie magicamente si spengono. Il giorno dopo la porto in assistenza e l’apparecchio non segnala alcun codice. Mi dicono che secondo loro sono gli iniettori e mi consigliano di far camminare il piu’ possibile la macchina. Detto fatto e a fine agosto il copione si ripete esattamente identico. Riporto l’auto in assistenza e finalmente l’errore segnala rottura iniettore. Non essendo manco gli altri presi bene li faccio cambiare tutti con dei rigenerati e in piu’ sostituiscono un pezzo di pompa… per dovere di cronaca ho una yeti 1.6 tdi del 2015 con all’epoca 170mila km sempre tagliandata e revisionata in assistenza skoda…..

Re:Sorpresa!

Risposta n. 5
Per curiosità... Quanto ti è costato quello scherzetto?
Io ho lo stesso motore ed alla soglia dei 285.000km spesso il motore vibra come un dannato e temo che sia un iniettore che non ci sta più dietro...

Re:Sorpresa!

Risposta n. 6
1700 € . Ah la centralina e’ autoadattiva o una cosa del genere per cui bisogna fare km perche’ si tari. Comunque ora ogni volta che entro in autostrada mi faccio il segno della croce al contrario.

 

Re:Sorpresa!

Risposta n. 7
Azz...
Al prossimo Service la farò vedere (se non peggiora prima), spero in un esito diverso.
Intanto proverò con un additivo per la pulizia degli iniettori... Speriamo che magari sia solo sporca accumulato (ma i 280.000km già superati non mi fanno pensare bene)

 
I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK