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Topic: Problemi con la batteria.  (Letto 425 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Problemi con la batteria.

Buonasera a tutti,
scrivo perché credo sia arrivato il momento di cambiare la batteria della mia Skoda Fabia IV del 2022 (1.0 TSI 95 CV). Da un po’ di tempo il sistema Start&Stop si attiva solo saltuariamente, e spesso compare un messaggio che segnala una carica insufficiente della batteria per poterlo utilizzare.

Oggi, per la prima volta, si è anche accesa la spia EPC durante la guida. Fortunatamente, spegnendo e riaccendendo l’auto è tornato tutto normale, e la macchina ha continuato a funzionare senza problemi. Da alcune ricerche ho letto che potrebbe essere comunque un sintomo legato alla batteria.

Purtroppo ho avuto problemi con la concessionaria (anche per via di un intervento al display) e vorrei evitare di tornarci. Durante quei lavori mi hanno anche sostituito la batteria originale con un’altra, che a mio avviso non è corretta: non è fissata bene e “balla” se provo a muoverla leggermente.

Chiedo quindi un consiglio a chi ha più esperienza:

Che tipo di batteria è consigliabile per la mia auto?

Quali caratteristiche devo cercare (tipo AGM/EFB, amperaggio, dimensioni, ecc.)?

Avete suggerimenti su marche affidabili o rivenditori online/offline?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Re:Problemi con la batteria.

Risposta n. 1
Che dati sono segnati sulla batteria che ti hanno installato?
Controlla che i morsetti siano ben collegati, se la batteria balla, magari anche loro non sono ben stretti.

Re:Problemi con la batteria.

Risposta n. 2
Normalmente montano una 60 Ah EFB. L'originale probabilmente era da 49Ah come sulla mia, ma sono sottodimensionate. Sulle Vw montano sullo stesso motore le 59 AH. Poi consiglio mio, disattiva lo S&S che se si fanno solo percorsi brevi in città è un killer di batterie.

 

Re:Problemi con la batteria.

Risposta n. 3
Queste sono le tipologie di batterie previste per Fabia 4.
Sono tutte EFB.
Cambiando i parametri della batteria bisognerebbe impostarli in centralina per fare un lavoro di fino.

P.s. gli Ampère indicati in tabella non sono nella stessa scala din quelli indicati nelle batterie Aftermarket.
Al 99% quelli della tabella sono SAE mentre in Aftermarket solitamente si indicano DIN

 
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