Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Calendario Skoda Club 2019 disponibile! (clicca QUI per maggiori informazioni)
Topic: Skoda Octavia fra le più vendute (Letto 198 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia fra le più vendute

Auto più vendute in Europa nel 2018, la Skoda Octavia è prima in tre Paesi
La Octavia è best seller in Repubblica Ceca, Svizzera e Polonia. La Volkswagen Golf rimane la regina ed è la prima in Germania e Austria
La freccia alata della Skoda vola alto in Europa. Non solo nel 2018 ha consegnato quasi 827.000 macchine nel Vecchio Continente (+4,9%), ma ha anche piazzato la Octavia come auto più venduta dell'anno in tre Paesi: naturalmente nella Repubblica Ceca (dove ha monopolizzato l'intero podio con la Fabia e la Rapid), Svizzera (un mercato tradizionalmente “ricco”) e Polonia. In totale la leadership vale circa 55.000 unità, nessun altro modello ha ottenuto un simile consenso. La Octavia è anche seconda in Finlandia e terza in Austria.

Nemmeno la Volkswagen Golf è arrivata a tanto: la best seller europea è risultata prima “solo” in Germania (dove però il primato vale ben 211.512 esemplati consegnati) e in Austria. La Golf è anche seconda in Svizzera, Norvegia, Regno Unito e Svezia e terza in Danimarca. Per Nissan le soddisfazioni arrivano dall'elettrica Leaf, risultato il modello più gettonato in Norvegia (12.303), ma soprattutto dalla Qashqai, prima in Finlandia (5.540), seconda in Danimarca e Irlanda e terza in Spagna. Un “tabellino” analogo lo ha anche Renault con la Clio. La compatta transalpina è in testa in Francia (123.658), seconda in Italia (51.628) e Paesi Bassi e terza in Turchia, dove il modello più venduto è la Fiat Aegea (36.649 pezzi).

Volkswagen celebra il primato nazionale della Polo nei Paesi Bassi (14.585): la compatta è sul podio anche in Austria e Germania. Il costruttore è ben piazzato anche con la Tiguan, seconda in Germania e terza in Svizzera. Fiat, stando alle elaborazioni della rivista tedesca Auto Motor und Sport, domina in Italia con la Panda (124.266) e piazza anche la 500X al terzo posto dopo la Clio. Peugeot si “consola” con la 208, prima in Danimarca (8.799) e seconda in Francia. La Svezia premia il costruttore nazionale, Volvo (controllato dai cinesi di Geely): la S90/V90 (24.346) è prima e la S60/V60 è terza. La Ford Fiesta è regina nel Regno Unito (95.892), mentre nella vicina Irlanda trionfa la Hyundai Tucson (4.026). La Seat è profeta in patria con Leon (34.890), prima, e la Ibiza, terza. Anche il brand premium Bmw riesce a piazzare un modello nella Top 3 di un paese europeo: la i3 è terza in Norvegia.

 

Re:Skoda Octavia fra le più vendute

Risposta n. 1
sempre considerato l'Octavia una gran macchina: e se la versione berlina sarebbe disegnata con una linea un po più sportiva tipo coupè a quattro porte farebbe un successone