Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi diesel 150cv 4 ruote motrici (Letto 4432 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Consumi diesel 150cv 4 ruote motrici

Risposta n. 30
Ma di che auto parli?
Si stava parlando di cambio in S ed il 2.0 diesel, specie il 190 di cui si parlava negli ultimi messaggi, sotto i 2000 non è che sia pienissimo e deve smuovere auto da quasi 5m quindi se in sport ad andatura normale arriva tra i 2000 e i 2300 mi pare normalissimo e corretto.
I motori per consumare il meno possibile devono stare nel loro range di massimo rendimento.

Risposta n. 31
anche in D, se acceleri per bene, cambia a piu di 3500 giri... prova entrare nell autobahn a palla :-D

Risposta n. 32
Ma di che auto parli?
Si stava parlando di cambio in S ed il 2.0 diesel, specie il 190 di cui si parlava negli ultimi messaggi, sotto i 2000 non è che sia pienissimo e deve smuovere auto da quasi 5m quindi se in sport ad andatura normale arriva tra i 2000 e i 2300 mi pare normalissimo e corretto.
I motori per consumare il meno possibile devono stare nel loro range di massimo rendimento.

Però non capisco l'utilità di usare il DSG in S in normali condizioni di guida come avevate scritto sopra
E non lo capisco neanche in condizioni di guida molto sportiva ed in salita perché allora è molto più conveniente utilizzarlo in maniera sequenziale il cambio DSG
In S è normale arrivare a quei giri ma è un inutile usare la S
Ora ho una Touran e non ti credere che è molto più leggera oltre ad avere meno cavalli
Non lo capisco mi dispiace

Risposta n. 33
Secondo me S serve solo per pensare di avere modalità sportiva
Non ho mai controllato con cronometro ma quasi quasi non mi stupirei andasse più veloce in D
E in S in scalata da colpi in avanti moooolto sportivi ma pure inutili che costringono a frenare di più tipo a una rotonda..... Tutto marketing
Con le palette e la leva in M meglio ma in più di sei anni usata 3 volte per sfizio

Risposta n. 34
Mi sembra di capire che avete auto diverse dalla mia. Io parlavo della 2.0 190 cv. Non so cosa sia il cambio in M perchè la mia non ha tale opzione. Io rilevo solo che in D la macchina è molto più "vuota" che in S...molto più lenta a reagire al comando del gas.
Per questo la uso in S.
Ma sicuramente è solo una senzazione personale...non sono certo un pilota.
Diciamo che per il mio stile di guida va bene così.
La stessa cosa la riscontro con la moto...quindi è un mio "vizio".
Buona strada a tutti

Risposta n. 35
Io ho avuto la Superb 2.0 190 cv, quasi gemella del Kodiaq con stesso motore e stesso cambio e mi trovo abbastanza nelle tue parole, in pianura la usava al 90% in normal ma in extraurbano con curve, montagna o per immissioni, ripartenze dagli stop ecc mettevo sempre in S
Però non capisco l'utilità di usare il DSG in S in normali condizioni di guida come avevate scritto sopra
E non lo capisco neanche in condizioni di guida molto sportiva ed in salita perché allora è molto più conveniente utilizzarlo in maniera sequenziale il cambio DSG
In S è normale arrivare a quei giri ma è un inutile usare la S
Ora ho una Touran e non ti credere che è molto più leggera oltre ad avere meno cavalli
Non lo capisco mi dispiace
Si chiedeva a quanti regimi cambiava in S con uso normale, io lo usavo su Superb ed uso il DSG come ho scritto a inizio di questo messaggio e ci sono differenze tra un DSG e l’altro e un motore e l’altro.
In montagna o guida più allegra sempre in S, raramente in M perchè non è molto piacevole in manuale e meno efficace, spesso lento e quel click click plasticoso lo trovo odioso. Per esempio per i sorpassi in M era pessimo e a tratti pericoloso se non si prestava attenzione. In s in automatico invece andava discretamente con scalate abbastanza puntuali prima dei tornanti ecc. E soprattutto fondamentale quando ci si doveva immettere con rapidità che fosse in una tangenziale o da uno stop. In normal era lentissimo e tra ora che capiva, scalava ecc buonanotte…pure in immissioni da fermo, in normal la partenza era lentissima con poco o medio gas e diventava stupidamente esagerata se ne davi appena un pò di più. In S invece tutto più preciso ed in linea con quanto gas dai.

Risposta n. 36
La sensazione di vuoto sul pedale dell'acceleratore in D rispetto ad S ci sta.
Non cambia la mappatura del motore, ma cambia la gestione della "rampa" dell'acceleratore che è meno filtrata (in S) e quindi più rapida a seguire i comandi del pedale.
In D, invece, tenderà sicuramente a privilegiare il comfort ed i consumi, andando a "tagliare" quelle mini variazioni di pressione sul pedale per evitare ad esempio di tenere il motore più in tiro del necessario anche a velocità costante. Il tutto è ancora più accentuato in ECO.
Diciamo che è un po' come quando si metteva il "gas rapido" sui cinquantini... Non è che andavano a modificare le configurazioni del gruppo termico, semplicemente serviva meno rotazione della manopola per avere la stessa apertura della valvola a farfalla.

Risposta n. 37
Il discorso è un pò diverso anche perché si parlava di cambio in S e non dei profili di guida, almeno io, che lo sport non l’ho quasi mai usato, se mai l’individual

In S ha tendenzialmente sempre una marcia in meno (a volte anche 2 se si era in leggera accelerazione) e quindi cambia sostanzialmente la risposta del motore che in D è spesso fuori coppia. Se per esempio arrivi su una rampa d’immissione a 50 orari capace che in D sei in 5 giù di giri, se devi riprendere ed acceleri poco (fino a metà gas circa, sono dati a sensazione ovviamente non l’ho mai misurato) o non scala e l’auto è inchiodata o scala 1 marcia che non basta, invece passato un certo limite ne scala anche 2 o 3 ma ci mette una vita a capire l’esigenza (se non sfrutti il kick down che con 190cv può essere eccessivo per le esigenze) e intanto te sei in una situazione antipatica.
 In S invece anche con poco gas il motore è subito pronto perchè in un range corretto e può sfruttare i suoi 400nm e riprende anche con poco gas. Se necessario scala una marcia o 2 con più rapidità ma soprattutto può bastare meno gas per farlo scalare ed in ogni caso nella marcia inferiore si avrà una risposta più consona a quanto acceleratore si sta dando perchè appunto l’hai premuto “poco”.
In D magari sei stato costretto a premerlo quasi tutto o tutto per farlo svegliare e non trovarti in una situazione di pericolo e quindi appena scala sei a tutto gas, cosa che magari non volevi o non era necessaria.

Stessa cosa nelle partenze da fermo dove occorre un pò di rapidità. In D per un bel pò di corsa parte con calma infinita e butta la seconda appena ti smuovi con motore sotto coppia, se dai più gas ti trovi la macchina che vuole fare una drag race e pattina (2wd) specie se è un’immissione laterale. In S invece ha quella prontezza in più nello stacco, tiene più a lungo 1 e 2 a medio gas che ti permettono di partire celermente senza passare per Toretto in Fast&Furious.

Risposta n. 38
i dati su cosa stai chiedendo all'auto li prende sempre comunque dalla "rampa" dell'acceleratore e su quelli modula l'intervento di frizione e cambiate. l'algoritmo che usa in S è evidentemente molto più sensibile ai movimenti dell'acceleratore (oltre a gestire le cambiate - inteso come numero di giri - in modo diverso) rispetto a quello in uso in D. Ma questo non c'entra con il profilo di guida, è proprio la logica di gestione motore/frizione/cambio. Tant'è che queste differenze le si nota anche su vetture che NON hanno il selettore dei profili di guida.

I profili di guida (ritengo) oltre a queste gestioni vanno a influenzare altri parametri (sterzo, freni) che non c'entrano con il cambio.

Risposta n. 39
Sì, sicuramente ma è proprio la gestione del cambio la differenza maggiore. Ha sempre tendenzialmente una marcia in meno e tiene più facilmente il motore nel range di coppia e dove il turbo è più pronto (il 190cv è abbastanza vuoto sotto i 2000 giri) e le cambiate sono più veloci perché pure se deve scalare è più pronto che non in normale dove ci pensa per parecchio su cosa fare.

Con il selettore di modalità oltre ad eventuale sterzo Dcc e altre cose,  quando sei in sport fa come dicevi a modi “gas rapido” cioè a pari corsa dell’acceleratore dà più gas facendo sembrare l’auto più pronta. Il cambio in S non lo fa o se lo fa è blanda,  la differenza la fa la gestione del cambio, questo lo dico perchè se in S dai il 30% di gas sembra di dare il 30% come in normal, la risposta è più pronta perchè semplicemente sei al regime giusto e non sottocoppia come in normal. Con il motore in Sport invece se dai il 30% di gas lei accelera al 60% (valori messi a caso…) e senti la differenza di risposta all’acceleratore ed è il motivo per cui non l’ho mai apprezzato.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK