Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 135 – 26 October, 2022, 15:00:12 anche io avevo cercato i documenti ufficiali, ma non è affatto facile trovarli. Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 136 – 26 October, 2022, 17:07:45 Allora… le ruote da 18” non sono catenabili… Io ho risolto comprando cerchi e gomme da 18” in alternativa ai 19” che ho con le estive… con le gomme non ho esagerato e ho comprato delle Tracmax X-PRIVILO S-330 225/45 R18 95 V XL a 79,00€ cadauna… Vi farò sapere come mi trovo appena le monto… ma anche qui da me al pomeriggio viaggiamo ancora a 26º!!! Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 137 – 26 October, 2022, 17:41:48 https://www.neveitalia.it/turismo/news/calze-da-neve-equiparate-alle-catene-c-e-l-ok-del-ministeroFonte Gazzetta dello SportCitazione da: KRIWOLF – - 26 October, 2022, 17:07:45Allora… le ruote da 18” non sono catenabili… Io ho risolto comprando cerchi e gomme da 18” in alternativa ai 19” che ho con le estive… con le gomme non ho esagerato e ho comprato delle Tracmax X-PRIVILO S-330 225/45 R18 95 V XL a 79,00€ cadauna… Vi farò sapere come mi trovo appena le monto… ma anche qui da me al pomeriggio viaggiamo ancora a 26º!!!Io sto vedendo le Vredestein Wintrac Pro 225/40 R19. Ne parlano molto bene e costano il giusto. Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 138 – 26 October, 2022, 18:22:59 Citazione da: tecnogmg – - 26 October, 2022, 17:41:48Fonte Gazzetta dello SportPer quanto possa essere autorevole la testata giornalistica non è un atto ufficiale.Non servirà mai nella vita, ma avere i riferimenti di questa comunicazione che consente l'uso anche se non è ancora uscito il decreto non sarebbe male... Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 139 – 26 October, 2022, 19:55:30 Citazione da: tecnogmg – - 26 October, 2022, 17:41:48https://www.neveitalia.it/turismo/news/calze-da-neve-equiparate-alle-catene-c-e-l-ok-del-ministeroFonte Gazzetta dello SportIo sto vedendo le Vredestein Wintrac Pro 225/40 R19. Ne parlano molto bene e costano il giusto.Comprate lo scorso inverno, ci farò ancora di certo la prossima stagione e confermo: ottimo prodotto!Ho già usato vredestein diverse volte, estive, tranne queste ultime invernali, e devo dire di esserne molto soddisfatto. Ottime qualità e prezzo giusto. Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 140 – 03 December, 2022, 14:31:22 Anche io ho ordinato la Octavia con i cerchi da 18 perseus! Qualcuno ha notizie delle König k-slim? Pare che siano state concepite proprio per le auto con poco spazio tra la ruota e passaruota e con sospensioni particolari (insomma per le sportive con limitazioni di catenabilita’)! chiederò lumi in concessionaria.Potrebbero essere una soluzione.Le gomme invernali, per quanto ottime sul piano e con poca neve, ahimè non sono sufficienti se c’è troppa neve e le strade non sono state spazzate e soprattutto nei tratti in salita: lo dico per esperienza personale, con l’auto attuale nonostante le gomme invernali Pirelli mi e’ capitato di dover montare comunque le catene. Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 141 – 03 December, 2022, 16:44:21 Citazionehttps://www.neveitalia.it/turismo/news/calze-da-neve-equiparate-alle-catene-c-e-l-ok-del-ministeroFonte Gazzetta dello SportIo sto vedendo le Vredestein Wintrac Pro 225/40 R19. Ne parlano molto bene e costano il giusto. Aggiornamento... Ho iniziato le Tracmax X-PRIVILO S-330 225/45 R18 95 V XL e devo dire che mi hanno stupito per il momento. Provate su fondo asciutto e bagnato, non ancora sulla neve. Comunque fino ad ora posso dire ottima aderenza, reattive e precise. Secondo me ottimo rapporto qualità-prezzo. Citazione Ultima modifica: 03 December, 2022, 19:30:12 da baldas78
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 142 – 05 January, 2023, 06:37:54 Citazione da: baldas78 – - 26 October, 2022, 18:22:59Per quanto possa essere autorevole la testata giornalistica non è un atto ufficiale.Non servirà mai nella vita, ma avere i riferimenti di questa comunicazione che consente l'uso anche se non è ancora uscito il decreto non sarebbe male...Qui trovi la circolare.http://www.patente.it/normativa/circolare-ministero-dell-interno-27-10-2022-n-35611-catene-da-neve-in-tessuto?idc=4687 Citazione 1 Mi Piace Piace a: baldas78
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 143 – 11 May, 2025, 11:11:10 con le normative di oggi, cosa si può montare sui pneumatici 225/45 R18 ? Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 144 – 11 May, 2025, 13:47:25 Le calze sicuramente, probabilmente anche una catena con le maglie sottili, 7 mm o meno. Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 145 – 11 May, 2025, 15:14:50 Volendo esiste il ragno di un noto produttore italiano se si attacca al cerchione ma costa un botto e alla fine ho optato per le calze (che non ho mai usato).Ma se uno va in montagna a sciare mi sembrano sensate e sono certificate come compatibili Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 146 – 11 May, 2025, 16:11:50 Citazione da: simpersi – - 11 May, 2025, 11:11:10con le normative di oggi, cosa si può montare sui pneumatici 225/45 R18 ?Prendila con le 17 e non hai più di questi dilemmi Poi fatti il doppio treno e viaggerai tutto l'anno senza patemi di sortaSui ragni in particolare, ebbi una dritta che mi salvò da un acquisto quantomeno incauto Io non sono tanto per i calcoli (a parte quelli sui consumi ) come invece @SKA Che sia stato lui a darmi quel consiglio sui ragni?Possibile.Ma non ricordo.Magari se passa di qua può dire la sua.I prodotti alternativi si sono molto evoluti, ma anche gli idioti per le strade sono aumentati Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 147 – 11 May, 2025, 16:15:55 Sui 17 si possono montare le catene normali? Dal manuale sembrava non fossero catenabili se il cerchio è 7J Citazione
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 148 – 11 May, 2025, 16:46:41 Citazione da: craniofIo non sono tanto per i calcoli (a parte quelli sui consumi ) come invece @SKA Bah… non ho risposte ufficiali. Quindi mi taccio. Certo… mi chiedo perché qualcuno si chieda se poter fare a meno degli pneumatici invernali, che… al di là della neve (non “Aldilà” ma “ al di là”; ndr)… offrono migliori prestazioni, in generale, a basse temperature… e se non compri pneumatici con codici di velocità altissimi… costano quanto gli estivi, quindi rientrano nel piano di spesa a lungo termine di un’auto. A meno che il soggetto pensi di morire a breve, allora lo capisco: spese solo essenziali, senza un domani) Da 26 anni guido auto aziendali con pneumatici Winter, d’inverno, e anche prima… le mia auto personali, come quelle della mia famiglia d’origine, d’inverno montavano Winter. E sono/siamo sempre andati ovunque. È un investimento che si ammortizza nel tempo, niente di che… assolutamente ordinario. Parlo di “Winter”, quelle che non hanno solo il “M+S” sulla spalla ma anche le due vette con il fiocco di neve! Per intenderci, quelle fighe, con le lamelle… Altra cosa le “All Season”… emerite ca**te, buone solo per il CdS. Un caro amico si contrappose ai miei consigli, prese le AS su una Renegade, poi… andò in montagna, sulla neve. Ebbene… tornò “camminando” inginocchiato sui ceci… perché è chiaro che le AS nulla hanno a che fare con la neve. C’è un mio video su YT… guida sulla neve… ma non ve lo linkerò, perché qui non ve lo meritate!Personalmente… tengo in macchina, sempre, un set di catene (anche di misura sbagliata), nonostante le “SnowFlake”… perché certe volte la situazione può farsi veramente critica, e allora… non vai su e basta. Il set mi salvò una volta, quando mi “innevai” per colpa di uno stolto. Basta scavare un po’, anche a mani nude, e stendere le catene a terra… e se ne esce.Certo è che, se davanti hai stolti, che su una salita innevata rallentano, invece di accelerare… non c’è soluzione. NESSUNA SOLUZIONE TI SALVA DAGLI STOLTI. In altri termini... dipende sempre da dove vivi e cosa fai nella vita. Se stai a Capo Passero... non vedo perchè parlare di "catene".Se stai al Nord... Metti le Winter e non pensarci più. Con affetto & cordialità... Ska Citazione Ultima modifica: 11 May, 2025, 16:54:27 da SKA 1 Mi Piace Piace a: craniof
Re:Ruote da 18” catenabili ? Risposta n. 149 – 11 May, 2025, 18:34:51 Quoto ogni parola e mi metto in cerca del video. Bei tempi i primi 2000... quando le winter erano ancora, a torto, una fisima per pochi talebani, e all'abetone trovavi file di bestemmiatori con le catene in mano, e qualche vettura con le scarpe sbagliate (magari 4x4, "che vado su senza problemi") appogiata ad un muretto.Ora sono fenomeni più rari Il video? Lo troverò! Citazione Ultima modifica: 11 May, 2025, 19:02:48 da craniof