Re:Rimappatura centralina Risposta n. 15 – 28 August, 2023, 22:37:51 Citazione da: Carlo_karoq – - 28 August, 2023, 21:51:39E cioè che se andavo a 130 km/h fisso su autostrada risparmiavo molto di più dato che avendo più potenza, i regimi si abbassavano e quindi risparmiavoA parità di velocità, che tu abbia 100 cv stock o 150 cv mappati sotto al cofano, il numero di giri rimane lo stesso (ovviamente a parità di auto).Se vuoi diminuire i giri motore o aumenti il diametro complessivo delle ruote (non solo del cerchio) o allunghi i rapporti del cambio. Di sola potenza non guadagni nulla da quel punto di vista.Nel misto, come ti dicevo prima, forse qualcosa puoi recuperare come consumo, perchè il motore è un pò più "sveglio" e ti consente di mettere una marcia alta un pò prima rispetto alla versione stock. Ma a patto che il tuo piede non si faccia prendere dal voglino di pigiare sul pedale... altrimenti addio guadagno Citazione 1 Mi Piace Piace a: Carlo_karoq
Re:Rimappatura centralina Risposta n. 16 – 02 September, 2023, 14:55:44 Salve a tutti signori (e signore eventuali)Vi do un aggiornamento sul topicHo rimappato la centralina e ora ho 20 cv in più. Ora la mia Karoq ha 170 cv. . L'ho solo potuta provare in città e qualche piccolo tratto di strada extra urbana. A prima impressione l'auto sembra più sveglia e più reattiva nelle accelerazioni con il pedale che è più, ovviamente, sensibile. Dal punto di vista dei consumi non so ancora dirvi come va, ma di sicuro ora ho un'auto più sveglia di prima. Non che prima fosse un polmone, ma ora è ancora più reattiva Nella modifica avevo approfittato per farmi disinserire lo START & STOP, ma non ci sono riuscito, o meglio io volevo che di base fosse disinserito e solo su mia scelta, pigiando il tasto, si doveva riattivare. E questo nn si può fare Ma il meccanico (spunto di riflessione per un nuovo topic? ) mi ha detto che su wish o Ali express si vende un emulatore che si interpone tra il tasto dello start & stop e il cablaggio, tutto plug in, che fa proprio al caso mio, e cioè ti disattiva in automatico la funzione e poi se vuoi la rimetti Detto ciò, domani esco con la mia Karoq su strada e vi aggiorno Grazie a tutti per la sempre affidabile consulenza. Citazione
Re:Rimappatura centralina Risposta n. 17 – 03 September, 2023, 07:07:11 Ho letto solo ora il post, mia colpaSulla mia rooster 1.6 TDI anche in autostrada a 120 all'ora costanti Il consumo è diminuito notevolmente togliendo tutto e rimappandoAvendo meno tappi e non dovendo rigenerare anche se i numeri di giri rimangono gli stessi per tenerli serve meno gasolioLe medie sono passate dai 16/17 ai 19/20 mantenendo la differenza in ogni range di utilizzoInoltre tutti gli organi meccanici sono soggetti a molto meno stress per via delle temperature più basse che si raggiungono nel vano motore Citazione 1 Mi Piace Piace a: Folip
Re:Rimappatura centralina Risposta n. 18 – 03 September, 2023, 07:34:53 Citazione da: kgb – - 03 September, 2023, 07:07:11togliendo tutto e rimappandoSe togli via tutto è un altro discorso.Se rimappi e basta il risparmio non è così consistente perché tappi e rigenerazioni rimangono Citazione
Re:Rimappatura centralina Risposta n. 19 – 08 September, 2023, 20:23:58 AggiornamentoHo percorso 110 km su super strada, lo stesso percorso l'ho fatto un mese fa quando avevo la centralina originale. Con questa rimappatura, solo rimappatura, ho notato un risparmio da 6.6 l/100km a 5.9 l/100 km.. Sono passato da 15 a 18 l km al litro.. Non è molto come risparmio ma neanche poco... Posso ritenermi soddisfatto... Che dite? Citazione
Re:Rimappatura centralina Risposta n. 20 – 08 September, 2023, 23:05:24 Si, come risparmio non è male, ma sul singolo viaggio possono influire molte cose (banalmente dal vento contrario alla temperatura esterna).Comunque se risparmi qualcosa tanto meglio.Può anche essere che l, se hai salite e discese, il motore più pronto ti consenta di insistere meno sull'acceleratore nelle riprese/salite Citazione 1 Mi Piace Piace a: Carlo_karoq