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Topic: Rimappatura centralina  (Letto 2206 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 15
E cioè che se andavo a 130 km/h fisso su autostrada risparmiavo molto di più dato che avendo più potenza, i regimi si abbassavano e quindi risparmiavo
A parità di velocità, che tu abbia 100 cv stock o 150 cv mappati sotto al cofano, il numero di giri rimane lo stesso (ovviamente a parità di auto).
Se vuoi diminuire i giri motore o aumenti il diametro complessivo delle ruote (non solo del cerchio) o allunghi i rapporti del cambio. Di sola potenza non guadagni nulla da quel punto di vista.
Nel misto, come ti dicevo prima, forse qualcosa puoi recuperare come consumo, perchè il motore è un pò più "sveglio" e ti consente di mettere una marcia alta un pò prima rispetto alla versione stock. Ma a patto che il tuo piede non si faccia prendere dal voglino di pigiare sul pedale... altrimenti addio guadagno

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 16
Salve a tutti signori (e signore eventuali)
Vi do un aggiornamento sul topic
Ho rimappato la centralina e ora ho 20 cv in più. Ora la mia Karoq ha 170 cv. . L'ho solo potuta provare in città e qualche piccolo tratto di strada extra urbana. A prima impressione l'auto sembra più sveglia e più reattiva nelle accelerazioni con il pedale che è più, ovviamente, sensibile.
Dal punto di vista dei consumi non so ancora dirvi come va, ma di sicuro ora ho un'auto più sveglia di prima. Non che prima fosse un polmone, ma ora è ancora più reattiva
Nella modifica avevo approfittato per farmi disinserire lo START & STOP, ma non ci sono riuscito, o meglio io volevo che di base fosse disinserito e solo su mia scelta, pigiando il tasto, si doveva riattivare. E questo nn si può fare
Ma il meccanico (spunto di riflessione per un nuovo topic?  :) ) mi ha detto che su wish o Ali express si vende un emulatore che si interpone tra il tasto dello start & stop e il cablaggio, tutto plug in, che fa proprio al caso mio, e cioè ti disattiva in automatico la funzione e poi se vuoi la rimetti
Detto ciò, domani esco con la mia Karoq su strada e vi aggiorno
Grazie a tutti per la sempre affidabile consulenza.  (primo)

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 17
Ho letto solo ora il post, mia colpa
Sulla mia rooster 1.6 TDI anche in autostrada a 120 all'ora costanti Il consumo è diminuito notevolmente togliendo tutto e rimappando
Avendo meno tappi e non dovendo rigenerare anche se i numeri di giri rimangono gli stessi per tenerli serve meno gasolio
Le medie sono passate dai 16/17 ai 19/20 mantenendo la differenza in ogni range di utilizzo
Inoltre tutti gli organi meccanici sono soggetti a molto meno stress per via delle temperature più basse che si raggiungono nel vano motore

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 18
Se togli via tutto è un altro discorso.
Se rimappi e basta il risparmio non è così consistente perché tappi e rigenerazioni rimangono

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 19
Aggiornamento
Ho percorso 110 km su super strada, lo stesso percorso l'ho fatto un mese fa quando avevo la centralina originale. Con questa rimappatura, solo rimappatura, ho notato un risparmio da 6.6 l/100km a 5.9 l/100 km.. Sono passato da 15 a 18 l km al litro.. Non è molto come risparmio ma neanche poco...
Posso ritenermi soddisfatto... Che dite?  (doh)

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 20
Si, come risparmio non è male, ma sul singolo viaggio possono influire molte cose (banalmente dal vento contrario alla temperatura esterna).
Comunque se risparmi qualcosa tanto meglio.
Può anche essere che l, se hai salite e discese, il motore più pronto ti consenta di insistere meno sull'acceleratore nelle riprese/salite

 
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