Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
guasto  Topic: Errore P2196 - Sonda Lambda (Letto 8086 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Errore P2196 - Sonda Lambda

Risposta n. 15
Nella mia G-TEC del 2016 ho affrontato la cosa nel 2020 ( come detto nel messaggio del 15 dicembre 2023) ho acquistato le sonde (due) nel sito Auto-doc dove era indicato che erano originali. Fatte montare dal mio meccanico e risolta la questione.

Risposta n. 16
Ciao Ricca, hai risolto ? quale sonda lambda hai acquistato? ho avuto un problema simile .... P219600 ed a volte anche il 209600
ho una SKODA OCTAVIA III Combi (5E5, 5E6) 1.4 TSI G-TEC
Anno costruzione 2017
Potenza               81 kW / 110 CV
Cilindrata            1395 cm³ / 1.4 l
CIRCA 80.000 KM
Per ora ho azzerato la spia pulito la sonda ma pare che faccia + danni che benefici ed a distanza di un anno si è accesa gia 2 volte in un mese.
Inoltre, nonostante il caldo di questo periodo il regime minimo è piuttosto stabile ma spesso è di circa 750 giri mentre solitamente era sempre a 650 giri…

La vecchia sonda lambda (ORIGINALE DI PRIMO ALLESTIMENTO) che è montata prima del catalizzatore ha N° 5 fili mentre la presa ha 6 contatti su 2 file ed il seguente codice stampato
"NTK VW AG 04E 906 262 E"
Non riesco a trovare un ricambio equivalente mi potreste aiutare ?
Aggiornamenti
 Ho scritto alla NGK (NTK NITERRA) riguardo al ricambio equivalente della vecchia sonda lambda ORIGINALE NTK  prima del catalizzatore con il codice "VW AG 04E 906 262 E"  la risposta è stata:
"Purtroppo per codice "VW AG 04E 906 262 E" (5 fili) non ci risulta corrispondenza/disponibilità in aftermarket.
 Per quella al catalizzatore "VW AG 04E 906 262 EC" (4 fili) IL RICAMBIO è
StockNo.   97823   
NGK Type   OZA672-VW1"

Riguardo l'errore saltuario P219600 ed 209600, secondo il SERVICE SKODA, che non ha preso in considerazione la sostituzione della sonde lambda, potrebbe dipendere in parte dal metano che nonostante sia abbastanza pulito a volte in estate avrebbe mandate di scarsa qualità ma soprattutto dagli iniettori benzina che visto il loro scarso utilizzo si incrostano e rimangono leggermente aperti ingrassando la miscela.... il tutto potrebbe lasciare qualche residuo sulla sonda a monte del catalizzatore che fa alzare il minimo.
Perciò mi ha dato un additivo benzina originale WV, USO PROFESSIONALE, 142 ml x 40 litri (30 euro) consigliandomi di andare in autostrada ... ma piano perché buca i pistoni!!!
Effettivamente l'errore è comparso poco dopo i rifornimenti di metano dopo i quali l'auto va a benzina per qualche km.
Proverò e vi farò sapere

Risposta n. 17
Ciao Francesco!
Scusatemi se non ho più aggiornato il post.
Brevemente, nel mio caso, una volta cambiata anche la sonda a valle del catalizzatore, si sono risolti tutti i problemi.
Questo ha confermato quanto avevo letto in un forum Ceco, dove si diceva che i tassisti di Praga, se hanno una segnalazione sulla sonda lamba, non ci pensano due volte a cambiarle entrambe.
I codici sulla mia sonda sono esattamente gli stessi che sono presenti sulla tua, stesso identico produttore.
Ti sconsiglio di prendere la sonda con quattro fili, secondo me, non funzionerà di sicuro: nel mio caso, all'inizio mi ero rivolto ad un'officina multimarca che aveva installato una sonda compatibile a 4 fili (probabilmente come suggerito da NTK); hanno tribolato un pomeriggio facendo l'impossibile per farla funzionare e alla fine, solo mettendo una a 5 fili (che ha sempre tutti i codici VW) è stata riconosciuta dalla centralina.
Dopo poco è riapparso l'errore e, secondo la loro diagnostica, il problema era il catalizzatore.
A questo punto sono andato dall'assistenza ufficiale che, sostituendo la sonda a valle del catalizzatore, ha risolto il problema.
Per quanto riguarda la benzina, tengo nel serbatoio giusto il minimo indispensabile sopra la riserva, in modo tale da non avere molti litri che invecchiano. Come benzina (visto che ne uso poca :) ) metto quella ad alto numero di ottani; non so se sia vero ma mi hanno detto che "resta fresca" più a lungo della normale.
Ciao!

Risposta n. 18
ciao,
oggi la mia G-TEC del 2016 a quasi 162.000 km ha dato spia motore con codice P2196 e contestualmente ho scoperto che la qualità CNG era a 90% (ho rifornito sabato pomeriggio): le due cose possono essere correlate?
Il 27 di questo mese ho il tagliando, spero di non andare sul lastrico......

Risposta n. 19
Chissà se il problema è causato dalla qualità del metano.
Facci sapere, può essere utile a qualcun altro.

Risposta n. 20
Forse la qualità un po' inferiore al solito del Matano ha fatto si che la centralina dovesse iniettarne di più e questo ha evidenziato un problema alla sonda che già era imminente.
Puoi provare a vedere se girando un po' a benzina o con metano "buono" passa, ma non saprei. Hai modo di spegnere l'errore?

Risposta n. 21
No, non ho modo di resettare l'errore, lo posso solo leggere con la mia app.
Vedo come va dopo avere esaurito il metano.

Risposta n. 22
Salve buongiorno
Mi aggiungo alla lista
Spia gialla da problemi sonda lambda miscela grassa
Tutti i sintomi come sopra già descritti
Sostituite candele
Sostituite bobine
Stesso problema
Cambiato meccanico
Confermate che devo sostituire entrambe le sonde lambda?

Risposta n. 23
Al tagliando in casa madre mi hanno detto che devo sostituire solo la sonda a valle.
fatto preventivo di 380€ incluse iva e manodopera, cercherò di farlo da terze parti per risparmiare.

Risposta n. 24
il mio post precedente era del dicembre 23, ragguaglio, a luglio 24 il mio meccanico di fiducia ha smontato sonde, le ha pulite, rimontate e cambiato candele, pulito filtro aria, risparmiato circa 400€ di 2 sonde ..
Ora viaggia come nuova...G-TEC 12.2014  282.800 km

Risposta n. 25
Al tagliando in casa madre mi hanno detto che devo sostituire solo la sonda a valle.
fatto preventivo di 380€ incluse iva e manodopera, cercherò di farlo da terze parti per risparmiare.

Officina affidabile e ricambio di terze parti = 160€ tutto compreso.

Risposta n. 26
Aggiornamenti
 Ho scritto alla NGK (NTK NITERRA) riguardo al ricambio equivalente della vecchia sonda lambda ORIGINALE NTK  prima del catalizzatore con il codice "VW AG 04E 906 262 E"  la risposta è stata:
"Purtroppo per codice "VW AG 04E 906 262 E" (5 fili) non ci risulta corrispondenza/disponibilità in aftermarket.
 Per quella al catalizzatore "VW AG 04E 906 262 EC" (4 fili) IL RICAMBIO è
StockNo.   97823   
NGK Type   OZA672-VW1"

Riguardo l'errore saltuario P219600 ed 209600, secondo il SERVICE SKODA, che non ha preso in considerazione la sostituzione della sonde lambda, potrebbe dipendere in parte dal metano che nonostante sia abbastanza pulito a volte in estate avrebbe mandate di scarsa qualità ma soprattutto dagli iniettori benzina che visto il loro scarso utilizzo si incrostano e rimangono leggermente aperti ingrassando la miscela.... il tutto potrebbe lasciare qualche residuo sulla sonda a monte del catalizzatore che fa alzare il minimo.
Perciò mi ha dato un additivo benzina originale WV, USO PROFESSIONALE, 142 ml x 40 litri (30 euro) consigliandomi di andare in autostrada ... ma piano perché buca i pistoni!!!
Effettivamente l'errore è comparso poco dopo i rifornimenti di metano dopo i quali l'auto va a benzina per qualche km.
Proverò e vi farò sapere

Ciao a tutti, sono trascorsi alcuni mesi e la spia non si è più riaccesa ed la diagnostica non rileva neppure l'errore in sospeso....cosa è accaduto dal mio ultimo post?
Ho cominciato a effettuare i rifornimenti quasi esclusivamente presso distributori non collegati alla rete del metanodotto ma quelli che erogano il GNL... in questo modo ho notato che la qualità era sempre del 100%, la carica a serbatoio vuoto non supera mai i 16 kg mentre nei classici distributori collegati alla rete la media era del 90% a volte anche fino all'80% la carica arriva a 17,5 kg ma l'autonomia era addirittura inferiore ai rifornimenti in GNL
Probabilmente ciò conferma quanto mi è stato detto da diversi meccanici ...la sonda non si deve pulire perché oltre a non essere utile rischia di danneggiare il sensore se si utilizzano sostanze aggressive e che difficilmente è da cambiare x malfunzionamenti....
Lascio a voi le considerazioni un saluto

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK