Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 90 – 01 April, 2025, 07:31:18 Citazione da: pirlogol – - 01 April, 2025, 07:15:16Ciao a tutti...Ma questi ADAS si possono disattivare in modo che non diano fastidio? Si, ma devi farlo singolarmente ad ogni avvio dell'auto. Fermo restando che la frenata di emergenza non credo sia disattivabile, ma attendo la risposta di qualcuno di più ferrato qui sul forum Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 91 – 01 April, 2025, 09:04:57 Citazione da: pirlogol – - 01 April, 2025, 07:15:16Ciao a tutti...Ma questi ADAS si possono disattivare in modo che non diano fastidio?Non credo proprio, sono parte integrante dei sistemi di sicurezza dell'auto, quindi non disattivabili dall'utilizzatore. Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 92 – 07 April, 2025, 13:56:43 una domanda: ma il simbolo dell'autostop (la lettera A cerchiata con una freccia che appare sul cruscotto in basso a destra) come mai si accende durante il veleggio?Ci ho fatto caso per la prima volta stamattina durante la guida di mia moglie visto io sono ancora impossibilitato: durante una curva con il motore a zero giri mentre ci avvicinavamo ad una rotonda si è avvertito il disinnesto del cambio e l'auto che viaggiava "in folle" e poi ancora quando toglieva il piede dall'acceleratore e l'auto viaggiava in folle a zero giri per un km e più.Ma è normale?Altra domanda: con lo start & stop disattivato, l'auto dovrebbe rimanere accesa, tuttavia quando arrivi ad un semaforo, o ad uno stop, il motore si spegne per poi riaccendersi qualche attimo dopo, a questo punto tanto vale mantenerlo attivo, dato che il "consumo di batteria" o lo sforzo del motore determinato dai continui riavvii è lo stesso... Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 93 – 07 April, 2025, 14:20:00 Citazione da: magre1963 – - 07 April, 2025, 13:56:43una domanda: ma il simbolo dell'autostop (la lettera A cerchiata con una freccia che appare sul cruscotto in basso a destra) come mai si accende durante il veleggio?Ci ho fatto caso per la prima volta stamattina durante la guida di mia moglie visto io sono ancora impossibilitato: durante una curva con il motore a zero giri mentre ci avvicinavamo ad una rotonda si è avvertito il disinnesto del cambio e l'auto che viaggiava "in folle" e poi ancora quando toglieva il piede dall'acceleratore e l'auto viaggiava in folle a zero giri per un km e più.Ma è normale?Altra domanda: con lo start & stop disattivato, l'auto dovrebbe rimanere accesa, tuttavia quando arrivi ad un semaforo, o ad uno stop, il motore si spegne per poi riaccendersi qualche attimo dopo, a questo punto tanto vale mantenerlo attivo, dato che il "consumo di batteria" o lo sforzo del motore determinato dai continui riavvii è lo stesso...È normale.Se S&S disinserito la macchina si spegne comunque quando veleggia, salvo poi accendersi al semaforo, giustamente, causa S&S disinserito. Se metti il cambio su S non dovrebbe veleggiare ergo rimane sempre acceso Citazione 1 Mi Piace Piace a: magre1963
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 94 – 07 April, 2025, 14:58:02 Citazione da: GiulioAllaÈ normale.Fammi capire se ho capito bene... Sull'ultima serie, quando veleggia, il motore si spegne?Cioè, proprio spento, come quando stai fermo a un semaforo con lo Stop&Go attivo?Sulla mia il motore va al minimo, sulle nuove proprio si spegne?E se è così, questo non genera... terrore? Parlo seriamente. Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 95 – 07 April, 2025, 15:20:49 Citazione da: SKA – - 07 April, 2025, 14:58:02Fammi capire se ho capito bene... Sull'ultima serie, quando veleggia, il motore si spegne?Cioè, proprio spento, come quando stai fermo a un semaforo con lo Stop&Go attivo?Sulla mia il motore va al minimo, sulle nuove proprio si spegne?E se è così, questo non genera... terrore? Parlo seriamente. Si spegne completamente ed entra il funzione la batteria ausiliaria. Clima, adas, servosterzo, assist ecc ecc restano, ovviamente, in funzione. Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 96 – 07 April, 2025, 15:28:40 Citazione da: GiulioAllaSi spegne completamenteTerrore o no? Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 97 – 07 April, 2025, 15:37:18 @SKA macché terroreE' la modernità Solo le ciminiere diesel con l'elettronica pompata restano accese Ora va di moda l'ibrido, un pò in tutti i campi Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 98 – 07 April, 2025, 15:37:45 Citazione da: SKA – - 07 April, 2025, 15:28:40Terrore o no? No, sono ligure. Il terrore è quando il motore è acceso e mi fa i 9 con un litro. Citazione 2 Mi Piace Piace a: craniof, angezan
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 99 – 07 April, 2025, 15:48:07 Citazione da: GiulioAllaNo, sono ligure. Il terrore è quando il motore è acceso e mi fa i 9 con un litro. Citazione da: craniofE' la modernitàNessuna modernità può ridurre la sicurezza e un motore spento durante la marcia non è sicuro. Già un motore al minimo non lo è (infatti evito rigorosamente i settaggi che attivino questa opzione), figuriamoci uno spento. E se in un’emergenza non riuscisse a riavviarsi? Forse ricorderai che fin dalla scuola guida insegnano a non viaggiare mai in folle, perché hai meno controllo e in un’emergenza ritarderesti la reazione. Non può il risparmio di poche gocce passare sopra i principi essenziali della guida sicura. Liberi di considerarla modernità, ovviamente, ma io mi rifiuto di accettarlo come un miglioramento. Citazione 2 Mi Piace Piace a: craniof, angezan
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 100 – 07 April, 2025, 15:50:55 Citazione da: SKA – - 07 April, 2025, 15:48:07 Nessuna modernità può ridurre la sicurezza e un motore spento durante la marcia non è sicuro. Già un motore al minimo non lo è (infatti evito rigorosamente i settaggi che attivino questa opzione), figuriamoci uno spento. E se in un’emergenza non riuscisse a riavviarsi? Forse ricorderai che fin dalla scuola guida insegnano a non viaggiare mai in folle, perché hai meno controllo e in un’emergenza ritarderesti la reazione. Non può il risparmio di poche gocce passare sopra i principi essenziali della guida sicura. Liberi di considerarla modernità, ovviamente, ma io mi rifiuto di accettarlo come un miglioramento. impossibile darti torto Citazione 1 Mi Piace Piace a: SKA
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 101 – 07 April, 2025, 19:07:14 Citazione da: SKA – - 07 April, 2025, 15:48:07 Nessuna modernità può ridurre la sicurezza e un motore spento durante la marcia non è sicuro. Già un motore al minimo non lo è (infatti evito rigorosamente i settaggi che attivino questa opzione), figuriamoci uno spento. E se in un’emergenza non riuscisse a riavviarsi? Forse ricorderai che fin dalla scuola guida insegnano a non viaggiare mai in folle, perché hai meno controllo e in un’emergenza ritarderesti la reazione. Non può il risparmio di poche gocce passare sopra i principi essenziali della guida sicura. Liberi di considerarla modernità, ovviamente, ma io mi rifiuto di accettarlo come un miglioramento. in realtà no, mi spiego meglio: quando veleggi e l'auto si spegne (cioè il motore si stacca dalla trazione) senti l'auto andare come fosse in folle, vai cioè per inerzia, ma non appena la macchina accenna ad impegnare una curva, non una semicurva o qualcosa che ti fa deviare leggermente di traiettoria ma una curva vera e propria, il motore si riaccende da solo e la trazione si innesta, non so come spiegartelo meglio, ma è come se ci fosse un sensore che legge la necessità di conservare la motricità delle ruote per la necessaria sicurezza in curva.Stessa cosa accade se ti trovi davanti un altro veicolo o se ti avvicini ad un veicolo in coda: si riaccende tutto in automatico, motore e cambio.Spero di essermi spiegato decentemente...Citazione da: GiulioAlla – - 07 April, 2025, 14:20:00È normale.Se S&S disinserito la macchina si spegne comunque quando veleggia, salvo poi accendersi al semaforo, giustamente, causa S&S disinserito. Se metti il cambio su S non dovrebbe veleggiare ergo rimane sempre accesograzie mille per la spiegazione, Citazione Ultima modifica: 07 April, 2025, 19:13:50 da magre1963 1 Mi Piace Piace a: GiulioAlla
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 102 – 07 April, 2025, 19:36:16 Citazione da: SKA – - 07 April, 2025, 15:48:07Nessuna modernità può ridurre la sicurezza e un motore spento durante la marcia non è sicuro. Già un motore al minimo non lo è (infatti evito rigorosamente i settaggi che attivino questa opzione), figuriamoci uno spento. E se in un’emergenza non riuscisse a riavviarsi? Forse ricorderai che fin dalla scuola guida insegnano a non viaggiare mai in folle, perché hai meno controllo e in un’emergenza ritarderesti la reazione. Non può il risparmio di poche gocce passare sopra i principi essenziali della guida sicura. Liberi di considerarla modernità, ovviamente, ma io mi rifiuto di accettarlo come un miglioramento. Citazione da: magre1963 – - 07 April, 2025, 19:07:14in realtà no, mi spiego meglio: quando veleggi e l'auto si spegne (cioè il motore si stacca dalla trazione) senti l'auto andare come fosse in folle, vai cioè per inerzia, ma non appena la macchina accenna ad impegnare una curva, non una semicurva o qualcosa che ti fa deviare leggermente di traiettoria ma una curva vera e propria, il motore si riaccende da solo e la trazione si innesta, non so come spiegartelo meglio, ma è come se ci fosse un sensore che legge la necessità di conservare la motricità delle ruote per la necessaria sicurezza in curva.Stessa cosa accade se ti trovi davanti un altro veicolo o se ti avvicini ad un veicolo in coda: si riaccende tutto in automatico, motore e cambio.Spero di essermi spiegato decentemente...... e qui, in attesa del prossimo intervento di SKA (al grido "prima che l'elettronica abbia deciso cosa fare, il SUV è già fuori strada") scatta l'ennesima busta di pop-corn... Citazione 3 Mi Piace Piace a: SKA, GiulioAlla, magre1963
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 103 – 07 April, 2025, 20:15:25 Naaa…ho già detto la mia e la confermo: vade retro veleggiamento! E viva viva il freno motore!Più freno motore per tutti… E poi stasera devo lavorare… Citazione 2 Mi Piace Piace a: GiulioAlla, magre1963