Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.3%)
320 - 360
[ 101 ] (32.2%)
360 - 380
[ 65 ] (20.7%)
380 - 450
[ 72 ] (22.9%)

Totale votanti: 308

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 246592 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1245
Il problema piede o non piede sta tantissimo al tipo di distributore. Non faccio nomi qui a mantova, ma tra un distributore e l'altro ho 100 km di differente autonomia con stessi kg caricati. Ovviamente in uno mi carico solo fuffa perchè non sono possibili sulla stessa strada 100 km di differenza. Nel tempo ci si accorge dove conviene fare rifornimento.
...apperò!...100 km di differenza in un pieno di 15 kg è veramente tanta roba. Io non sono mai riuscito a fare un confronto preciso eliminando tutte le variabili...immaginavo delle differenze ma non pensavo così importanti

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1246
Il problema piede o non piede sta tantissimo al tipo di distributore. Non faccio nomi qui a mantova, ma tra un distributore e l'altro ho 100 km di differente autonomia con stessi kg caricati. Ovviamente in uno mi carico solo fuffa perchè non sono possibili sulla stessa strada 100 km di differenza. Nel tempo ci si accorge dove conviene fare rifornimento.

Io in effetti un qualche pensiero sul tema ce lo avevo ma ho troppo pochi pieni per una statistica affidabile.
Per ora mi segno tutti i pieni (compreso il nome del distributore) su spritmonitor...

CMQ con la vecchia macchina (a GPL) in uno specifico distributore caricavo sempre 10 litri di GPL in piu' rispetto alla norma. tutte le volte... Senza pero' avere percorrenze maggiori... per cui immagino che avesse un contalitri piu' "allegro" degli altri...

ciao

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1247
Sicuramente il distributore conta ma il piede leggero è fondamentale.
Faccio rifornimento sempre dagli stessi distributori eppure quando vado un po più in fretta non arrivo a percorrere i
350 km con un pieno, faccio presente che percorro ogni giorno sempre la stessa strada e per ora con clima spento.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1248
Il GPL, è molto diverso rispetto al metano.
Personalmente fino a la scorsa settimana che faceva caldo caricavo al max 15 kg. con cui facevo sui 320/340 km, 3gg fa ho fatto il pieno la mattina con il fresco ed ecco subito 17kg di pieno con i quali sono a quota 360 e ho ancora una 30ina di km di autonomia.
Tenete conto che io non ci fo molto caso a come vado, in linea di massima sto tra i 25 km/kg quando ci sto più attento e i 22/23 quando son più allegro.
Tieni presente una cosa che se vai in città, nel traffico, il consumo aumenta drasticamente...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1249
Concordo pienamente infatti in quest'ultima settimana entra un po più di metano nel serbatoio. Rimane comunque lil fatto che i consumi ne risentano tantissimo dello stile di guida ed non da meno del tipo di strada che si percorre.
Nel mio caso, percorro quasi tutta strada extraurbana pianeggiante, mantenendomi sui 100 km/h.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1250
Cambia il carburante e costa meno ma il funzionamento e il rendimento sono quelli del motore a benzina.
Come fai citta' con un motore a benza la lancetta scende a vista d'occhio.
Arrivo dal lavoro che indica i 17,10 minuti di citta' e scende a 12.
Il diesel sotto questo aspetto,e' nettamente piu' efficiente.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1251
Dopo 5.500 km mi segna una media di 3,4kg/100km. Molto soddisfatto!!

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1252
Volevo condividere con voi la mia esperienza con la mia G-TEC con DSG. Faccio 120 km al giorno di autostrada per recarmi al lavoro...
Saluti

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1253
Consumi molto altalenanti...

Come ti trovi col DSG?

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1254
Ieri sera ho fatto 16 kg di metano e dentro c'era ancora qualcosa, sono a 14740 km, per cui penso con le mie medie di superare i 15000 e arrivare sui 15200, magari scarsi. Per cui riassumendo i dati di Spritmonitor posso tirare queste somme:

15200 km con 515 kg di metano per un costo di 500 euro esatti! Ovvero 29.5 km con un kg di metano.  :)  :)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1255
Ieri sera ho fatto 16 kg di metano e dentro c'era ancora qualcosa, sono a 14740 km, per cui penso con le mie medie di superare i 15000 e arrivare sui 15200, magari scarsi. Per cui riassumendo i dati di Spritmonitor posso tirare queste somme:

15200 km con 515 kg di metano per un costo di 500 euro esatti! Ovvero 29.5 km con un kg di metano.  :)  :)
Ieri sera ho fatto 16 kg di metano e dentro c'era ancora qualcosa, sono a 14740 km, per cui penso con le mie medie di superare i 15000 e arrivare sui 15200, magari scarsi. Per cui riassumendo i dati di Spritmonitor posso tirare queste somme:

15200 km con 515 kg di metano per un costo di 500 euro esatti! Ovvero 29.5 km con un kg di metano.  :)  :)

Bella media !
Sono in attesa di una wagon G-TEC....tu che tipo di percorsi fai? (prevalentemente urbano, statale o autostrada).
Grazie.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1256
Ieri sera ho fatto 16 kg di metano e dentro c'era ancora qualcosa, sono a 14740 km, per cui penso con le mie medie di superare i 15000 e arrivare sui 15200, magari scarsi. Per cui riassumendo i dati di Spritmonitor posso tirare queste somme:

15200 km con 515 kg di metano per un costo di 500 euro esatti! Ovvero 29.5 km con un kg di metano.  :)  :)

Complimenti per la media, impressive!! Io per ora sono sui 23/24 di media, 1.000km ha l'auto, e faccio un 20/30% di urbano.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1257
Ovvero, 29,5 km con un euro (nella peggiore delle ipotesi)...


Se penso che io, anche ipotizzando di riuscire ad arrivare a 29,5 km/l (pura fantascienza, non sono mai andato oltre i 24,5 km/l), spendo comunque 1,25 €/l (quando lo trovo a ottimo prezzo, in questi ultimi giorni), ossia almeno il 25% in più...  (wall!)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1258
ERRATA CORRIGE:
   scusate nella fretta ho riassunto un po' troppo! Imperdonabile!

Sono 15200 km di cui "solamente" 14680 a metano e i rimanenti 520 a benzina per cui per la precisione sono solo 28.5 km con un kg di metano!

Per curiosità dei 520 km a benzina ne ho fatti 440 perchè mi era finito il metano e solo 80 in automatico a discrezione dell'auto dopo i rifornimenti. Quindi non contando i km a benzina perchè rimasto senza metano, su 14680 con il metano ne avrei fatti solo 80 a benzina per volere dell'auto. Avendo fatto 45 rifornimenti vuol dire che mediamente ho fatto 1.8 km a benzina dopo ogni rifornimento.

Riguardo la tipologia di strada avrò fatto circa il 40-45% di autostrada, poca città, direi non più del 5-10%  e il restante 50 di strade extraurbane che si può suddividere in 25% di pianura e 25% di montagna (sia Alpi che Appennino che a volte è peggio...).
La guida sempre abbastanza tranquilla e molto fluida eccetto qualche rara volta. In autostrada mai sopra il limite spesso anche solo 110. Uso molto il cruise control.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1259
Ovvero, 29,5 km con un euro (nella peggiore delle ipotesi)...


Se penso che io, anche ipotizzando di riuscire ad arrivare a 29,5 km/l (pura fantascienza, non sono mai andato oltre i 24,5 km/l), spendo comunque 1,25 €/l (quando lo trovo a ottimo prezzo, in questi ultimi giorni), ossia almeno il 25% in più...  (wall!)

In autostrada i 24,5?