Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: portabici (Letto 3800 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:portabici

Risposta n. 15
E' già più difficile, perchè solitamente le bici rientrano nella sagoma e, per non passarci, non ci si riuscirebbe neanche a specchietti ripiegati.

Re:portabici

Risposta n. 16
E' già più difficile, perchè solitamente le bici rientrano nella sagoma e, per non passarci, non ci si riuscirebbe neanche a specchietti ripiegati.


Di solito le bici escono leggermente dalla sagoma. Ovviamente dipende dalla macchina.
In ogni caso è abbastanza difficile far danni, concordo.

Re:portabici

Risposta n. 17
 (birra)  Non ho potuto prevedere gancio di traino perché auto aziendale.
 rispetto ad altre marche non è nemmeno così esoso ...  Peccato perché è miglior modo di trasportare un paio di biciclette.
In subordine accetto suggerimenti su portabici da portellone ... Soprattutto foto da montato .

Re:portabici

Risposta n. 18
Io su una berlina o sw montarei il classico portabici sul tettuccio, quello da portellone per me ha senso solo su SUV o monovolume.
Preciso che li ho avuti tutti ma credo che la comodità/scomodità del portabici da portellone abbia un senso solo su macchine alte

Re:portabici

Risposta n. 19
A favore del porta bici sul tetto, posso aggiungere che non finirai mai di sorprenderti per avere le barre porta tutto, perché possono fare sempre comodo per caricare qualsiasi tipo di cosa!

Re:portabici

Risposta n. 20
Io, come detto in precedenza, non sono favorevole ai portabici da tetto...Con la testa che ho, rischierei di sbattere sotto al primo ostacolo basso, oppure vivrei male il viaggio per paura di trovarne uno. Meglio quello da portellone posteriore ma, se posso cerco di caricare ogni cosa in auto, così non ho neanche problemi di possibili furti (a meno che uno non voglia aprirmi l'auto e perdere tempo per cercare di aprire il bagagliaio).

Re:portabici

Risposta n. 21
Io, come detto in precedenza, non sono favorevole ai portabici da tetto...Con la testa che ho, rischierei di sbattere sotto al primo ostacolo basso, oppure vivrei male il viaggio per paura di trovarne uno. Meglio quello da portellone posteriore ma, se posso cerco di caricare ogni cosa in auto, così non ho neanche problemi di possibili furti (a meno che uno non voglia aprirmi l'auto e perdere tempo per cercare di aprire il bagagliaio).


Dai, non esagerare....vivere male il viaggio per la paura di trovare un ponte più basso di due metri e mezzo?! ???
A me preoccuperebbe di più la salute del mio portellone con appese le bici di tutta la famiglia a sbalzo (tre o quattro = 35/50 kg circa).....
Proprio due domeniche fa, in montagna,  ci pensavo guardando la A4 avant parcheggiata vicino alla mia con il "gommone" del portabici che sopporta quasi tutto il peso appoggiato silla lamiera appena sotto il lunotto e i ganci sul bordo superiore.....
.......secondo me, prima o poi, uno sfriso o un'ammaccatura ci scappa!
Io, è dal 1989 che vado in mtb, le ho portate sul tetto fino a prima di quest'estate e problemi non ne ho mai avuti. Ma proprio zero anche in autostrada o in superstrada.
Anzi, quando vado al mare, avendo il gancio impegnato, due le metto ancora sul tetto. ;)

Re:portabici

Risposta n. 22
Mah, sarà una mia fobia, ma preferisco dietro anzichè sopra. E per il portellone, se il portabici è messo bene e stretto come si deve, ammaccature non te ne trovi. Comunque, come sempre è questione di punti di vista.
Per me, l'ottimo è caricarle in auto (ovviamente buttando giù lo schienale posteriore),ma se proprio le devo mettere fuori, meglio dietro.

Re:portabici

Risposta n. 23
Il portabici da gancio non ha eguali. Pratico e sicuro in ogni situazione e non rovina la carrozzeria
Secondo me quello da tetto va bene solo per le bdc che sono leggere da alzare e hanno inerzie minori rispetto alle mtb in caso di manovre di emergenza.

Re:portabici

Risposta n. 24
Il portabici da gancio non ha eguali. Pratico e sicuro in ogni situazione e non rovina la carrozzeria
Secondo me quello da tetto va bene solo per le bdc che sono leggere da alzare e hanno inerzie minori rispetto alle mtb in caso di manovre di emergenza.
Questo è parzialmente vero, mi spiego, se sei appassionato di bici ed hai sia bdc che mtb ti troverai con due mezzi da peso piuttosto simile 6/7 kg per una bdc e circa 10 per una MTB. Se non sei appassionato la differenza sarà tra 8/9 e max 15 kg. Discorso diverso per le elettriche che pesano molto di più. Ora ditemi che non riuscite a sollevare sul tetto una bici da 15 kg e vi dirò che non sono i 5 cm in più o meno che vi salvano o agevolano. Poi avete valuitato il peso dell'insieme? due barre e due portabici da tetto li solleva anche un bambino, presi singolarmente sono leggerissimi e si montano velocemente.  Se le bici sono fissate correttamente, telaio bloccato e cinghietti alle ruote non si muove nulla neanche in caso di frenata brusca. Un portabici da portellone serio come ad esempio il Thule 973 , che io ho avuto su Grand Cherokee, pesa un botto e per montarlo bisogna essere assolutamente in due. Quando poi le biciclette sono caricate scordatevi di aprire il portellone, pesa troppo e non starebbe aperto, vi ci vorrebbe qualcuno a tenerlo sollevato. Se invece se ne fa un discorso di timori o paure per il carico in altro ci sono i pro ed i contro, sopra se sei distratto teoricamente potresti fare dei danni, ma dietro no? Le dici escono dalla sagoma della vettura e potresti urtare un ciclista, un pedone o semplicemente strisciare contro un muro. La cosa è troppo soggettiva.


Re:portabici

Risposta n. 26
Questo è parzialmente vero, mi spiego, se sei appassionato di bici ed hai sia bdc che mtb ti troverai con due mezzi da peso piuttosto simile 6/7 kg per una bdc e circa 10 per una MTB. Se non sei appassionato la differenza sarà tra 8/9 e max 15 kg. Discorso diverso per le elettriche che pesano molto di più. Ora ditemi che non riuscite a sollevare sul tetto una bici da 15 kg e vi dirò che non sono i 5 cm in più o meno che vi salvano o agevolano. Poi avete valuitato il peso dell'insieme? due barre e due portabici da tetto li solleva anche un bambino, presi singolarmente sono leggerissimi e si montano velocemente.  Se le bici sono fissate correttamente, telaio bloccato e cinghietti alle ruote non si muove nulla neanche in caso di frenata brusca. Un portabici da portellone serio come ad esempio il Thule 973 , che io ho avuto su Grand Cherokee, pesa un botto e per montarlo bisogna essere assolutamente in due. Quando poi le biciclette sono caricate scordatevi di aprire il portellone, pesa troppo e non starebbe aperto, vi ci vorrebbe qualcuno a tenerlo sollevato. Se invece se ne fa un discorso di timori o paure per il carico in altro ci sono i pro ed i contro, sopra se sei distratto teoricamente potresti fare dei danni, ma dietro no? Le dici escono dalla sagoma della vettura e potresti urtare un ciclista, un pedone o semplicemente strisciare contro un muro. La cosa è troppo soggettiva.



O, sempre se sei distratto, fare una splendida retromarcia con le bici appese dietro!!! (lmao)

Re:portabici

Risposta n. 27
Prova a caricare una bici da 15 kg sul tetto dopo una splendida giornata a sestri, quando le braccia invece che comandarle te le comanda un altro e vediamo se non ti giochi un jolly per non fare un bel segno sulla carrozzeria.
https://www.thule.com/it-it/it/products/carriers-and-racks/bike-carriers/towbar-mounted-bike-carriers/thule-euroride-941-_-941000
Io ho questo e non ho bisogno di essere in due per agganciarlo (Nemmeno quello del camion),reclinabile, pesa 14kg e chiuso sta nel bagagliaio.
Guardate che per sbattere le bici sul tetto non serve sempre un ponte basso... basta una sosta caffè all'autogrill
https://www.google.it/search?q=autogrill+serravalle+pistoiese+nord&biw=1440&bih=783&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAgQ_AUoA2oVChMI1vqy6tiByAIVAz4UCh0uDAn7#imgrc=0atJKqzsyd78sM%3A

Re:portabici

Risposta n. 28
Prova a caricare una bici da 15 kg sul tetto dopo una splendida giornata a sestri, quando le braccia invece che comandarle te le comanda un altro e vediamo se non ti giochi un jolly per non fare un bel segno sulla carrozzeria.
https://www.thule.com/it-it/it/products/carriers-and-racks/bike-carriers/towbar-mounted-bike-carriers/thule-euroride-941-_-941000
Io ho questo e non ho bisogno di essere in due per agganciarlo (Nemmeno quello del camion),reclinabile, pesa 14kg e chiuso sta nel bagagliaio.
Guardate che per sbattere le bici sul tetto non serve sempre un ponte basso... basta una sosta caffè all'autogrill
https://www.google.it/search?q=autogrill+serravalle+pistoiese+nord&biw=1440&bih=783&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAgQ_AUoA2oVChMI1vqy6tiByAIVAz4UCh0uDAn7#imgrc=0atJKqzsyd78sM%3A
STRA (quoto)

Re:portabici

Risposta n. 29
Prova a caricare una bici da 15 kg sul tetto dopo una splendida giornata a sestri, quando le braccia invece che comandarle te le comanda un altro e vediamo se non ti giochi un jolly per non fare un bel segno sulla carrozzeria.
https://www.thule.com/it-it/it/products/carriers-and-racks/bike-carriers/towbar-mounted-bike-carriers/thule-euroride-941-_-941000
Io ho questo e non ho bisogno di essere in due per agganciarlo (Nemmeno quello del camion),reclinabile, pesa 14kg e chiuso sta nel bagagliaio.
Guardate che per sbattere le bici sul tetto non serve sempre un ponte basso... basta una sosta caffè all'autogrill
https://www.google.it/search?q=autogrill+serravalle+pistoiese+nord&biw=1440&bih=783&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAgQ_AUoA2oVChMI1vqy6tiByAIVAz4UCh0uDAn7#imgrc=0atJKqzsyd78sM%3A
beh se non riesci a tirare su una bici allora credo che inb pista in moto tu non ci giri tanto oppure ti fai accompagnare dal maggiordomo per ricaricare sul carrello alla fine dei turni? Dai non scherziamo caricare la bici sul tetto di una normale sw è un gioco da ragazzi, non serve nessuna forza sovrumana, al limite il problema ci può essere se non si è sufficientemente alti, io sono passino, 1,72, e ci riesco benisimo . Il portabili che hai postato è fantastico non  lo discuto, ma dati alla mano costa il 50% del prezzo medio di una MTB venduta in italia, se consideri che ci devi mettere il gancio arrivi al 100% ........ a me fa pensare.....