Passa al contenuto principale

Topic: SKODA FABIA 1.4 90 cv immatricolata maggio 2015 Scricchiolii e problemi vari (Letto 3713 volte) Topic precedente - Topic seguente

SKODA FABIA 1.4 90 cv immatricolata maggio 2015 Scricchiolii e problemi vari

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum. Volevo chiedervi innanzitutto a chi possiede la mia stessa macchina se si ritrova con il problema riguardante le fastidiosissime vibrazioni delle plastiche del cruscotto ed ha risolto in qualche modo. La macchina non è per niente silenziosa e ai bassi regimi si avvertono queste vibrazioni molto intense  più o meno nella zona centrale del cruscotto, mentre altre a livello delle portiere. Inoltre ho avuto già un problema inerente perdita d'olio dal tubo di ritorno della turbina...la concessionaria mi ha riferito che era un bullone allentato di 1 giro e mezzo... Si sente anche uno strano rumore quando si abbassano i finestrini anteriori...sembra quasi provenire dallo sfregamento delle guarnizioni...è un rumore di gomma e non di polvere come il classico fischio... La macchina si riscalda abbastanza velocemente ed a volte la ventola rimane accesa anche da spenta per molto tempo...a volte si vede uscire del fumo al di sotto a motore spento più o meno a livello centrale e la concessionaria mi ha detto che potrebbe essere lo scarico del clima...possibile?? Mah... Volevo sapere se qualcuno ha avuto questi miei stessi problemi e se risolto in qualche modo... Ultima cosa: per io che possiedo solo il limitatore posso far installare il cruise control? In concessionaria non mi hanno dato una risposta definitiva e mi hanno detto che bisognava aspettare ancora un altro pò...mah... Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte... Saluti a tutti... Luca

Re:SKODA FABIA 1.4 90 cv immatricolata maggio 2015 Scricchiolii e problemi vari

Risposta n. 1
Ciao. Per la ventola accesa ad auto spenta, la puzza ed il fumo al 99% è perché hai interrotto una rigenerazione del DPF. Per il resto non so dirti.

Risposta n. 2
ma di tutti questi problemi l'officina cosa dice?

il rumore dei finestrini lo fa anche da bagnato? e lo fanno entrambi?
hai provata vedere che non ci sia qualche problema con il profilo "raschiavetro" dentro alla fessura dove scende il finestrino? magari è piegato o si è infilato qualcosa.

Le vibrazioni sono sempre delle rogne, ma su un'auto nuova (che non mi pare le abbia "di serie"... sul forum non ricordo altri con problemi simili) dovrebbero magari investire un pò di tempo nella ricerca, potrebbe essere anche solo una cornice montata male... te le fa anche da fermo o solo in movimento?

il fatto che l'auto si scaldi in fretta non è che un bene, prima raggiunge la temperatura di esercizio, meglio è.
Per la ventola (quoto) @Widder81 più che lo scarico del climatizzatore è facile che ventola+fumo (leggero, se è molto intenso potrebbe essere più preoccupante)+puzzo da gomma = rigenerazione interrotta.

Hai altri Service Skoda in zona? così da avere un altro parere...

Risposta n. 3
Mi hanno sostituito la pompa carburante in garanzia a 30mila nella mia Octavia 1.6D la settimana scorsa e nel frattempo mi hanno concesso una PoloD per poter rincasare ed effettivamente il motore vibra molto generando fastidiose vibrazioni....
È il 3cilindri....ma non l'avevi provato prima?

Risposta n. 4
Grazie a tutti per le risposte... procedo con rispondervi a seguire... L'officina mi dice che per i rumori bisogna attendere semmai che qualche plastica si assesti meglio (poco ci credo) e che spesso non conviene mettere mani altrimenti si toglie un rumore e se ne avvertono altri..io attualmente già se ne sentono molti e questo mi irrita...  Il rumore ad entrambi i finestrini lo fa improvvisamente...non ho notato se anche da bagnato...il raschiavetro è pulito...  Le vibrazioni si sentono soprattutto nel range dai 1500 ai 2000 giri...e sono davvero fastidiose soprattutto con lo stereo spento...vibrazioni provenienti dal cruscotto, dalle portiere... Mi riferivo al surriscaldamento dell'auto...se si guida in modo più sportivo anche per un tratto non lungo si surriscalda come se avesse fatto 1000 km...e poi rimane la ventola accesa per molto tempo... Purtroppo ho anche un altro service skoda in zona ma non avendo acquistato l'auto da loro non mi fido molto. ciao a tutti

Risposta n. 5
l'assestamento delle plastiche è possibile, ma secondo me nel tuo caso non è la soluzione...
quanto al far mettere le mani per cercare di sistemare... ho l'impressione che sia più una loro "non voglia" che altro... la mia povera Betty è stata smontata almeno 2 volte e non ho vibrazioni dovute a quei lavori...

Sul discorso surriscaldamento, non saprei... la mia non mi ha mai dato quell'impressione... se la temperatura dell'acqua e dell'olio sono in regola, non vedo grossi problemi anche se quando si ferma si accende la ventola... anche se in effetti questa estate era praticamente sempre accesa ogni volta che rallentavo/mi fermavo...

Risposta n. 6
ti faccio compagnia...a me iniziano col freddo le vibrazioni...che stress. Da Autocentri Balduina se ne sono infischiati

Risposta n. 7
Ti posso consolare dicendoti che in 30000km ho cambiato due volte la pompa dell'acqua?? (schiaffo)

Risposta n. 8
Scusa @lucky_1986ko ma a che temperatura arrivano acqua ed olio per dire che si surriscalda?
Dove abiti? Nord o Sud?

Risposta n. 9
"Si sente anche uno strano rumore quando si abbassano i finestrini anteriori...sembra quasi provenire dallo sfregamento delle guarnizioni..."
 ciao @lucky_1986ko anche a me che possiedo una fabia immatricolata maggio scorso e con all'attivo quasi 10000 km il finestrino del guidatore ha iniziato improvvisamente da una settimana a fare lo stesso noiosissimo rumore...
pensavo di portarla in assistenza ma se a te hanno detto cosiì.... (schiaffo)

Risposta n. 10
Ti posso consolare dicendoti che in 30000km ho cambiato due volte la pompa dell'acqua?? (schiaffo)
Ciao giusto per info quanto hai speso per la  sostituzione della pompa dell'acqua
ieri in concessionaria mi hanno chiesto come preventivo €350 mi sembra uno sproposito per una pompa dell'acqua!!!

Risposta n. 11
è un pò altino, ma presso un service ci può stare, purtroppo.
hanno previsto anche il cambio della cinghia per caso?

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK