Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC (Letto 9046 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 15
La G-TEC conviene su qualsiasi kilometraggio, io spendo quasi tre volte meno che a benzina a parità di percorso, questo è il motivo per cui l' ho scelta facendo 30000 km annui. Escludi i diesel, ma valuterei i GPL Ford. Il baule è più che sufficiente, arrivando da una civic noterai una certa lentezza sui percorsi tortuosi, e la tendenza a slittare sulle ruote anteriori a causa del peso bombole. L' unico timore è qualche fragilità che si presenta intorno ai 60000 km (vedi forum) e con le tue percorrenze saresti fuori da ogni garanzia, quando gli interventi vw sono molto costosi

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 16
scusa @enrico benvenuti ma la
qualche fragilità che si presenta intorno ai 60000 km (vedi forum)
intendi quello che è successo a @ALECHY  (qui il suo post) a 50.000?
o quello che è successo ad @alex BG (qui il suo post) a 118.000?

non ho a memoria tutto il forum, ma sinceramente mi sembrano gli unici due problemi grossi riscontrati sulla G-TEC, fin'ora senza ulteriori riscontri da parte di altri utenti, per cui rientra nel caso del "pezzo" nato male (a mio avviso). Anche solo considerando quanti ce l'hanno qui sul forum non credo si possa decretare un problema di affidabilità che affligge l'auto... (parere personale)

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 17
Dietro se metti 2 seggiolini non si siede più nessuno. Io ho due bambini di 6 e 2 anni. Dietro ci sta 1 adulto1 seggiolino 1 alzatina ma non riesci a fare un viaggio lungo.  Nel baule ci sta un passeggino per il lungo , credo che G-TEC avv out a il piane a livello ce lo apertura e potendo caricare fino al tetto nei viaggi estivi carichi di tutto. I monovolume hanno la seduta singola e dietro sono 3 sedili ed il discorso viaggio va bene ma il baule è sviluppato più in altezza che in profondità Per il motore io ho un diesel ma se fai un sacco di "tappe" di pochi km non riesce nemmeno a scaldarsi è controproducente per i consumi ed il dpf.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 18
Quindi i possessori di G-TEC di questo forum sono tutti soddisfatti?
E i possessori di Octavia Wagon non G-TEC lo stesso?

La qualità degli interni, sedili, plastiche, carrozzerie e guarnizioni è "garantita" oppure come si legge per Citroen è tutta immagine che una volta usciti dal concessionario tutto cambia?

Mi preoccupa un po' l'estetica che reputo più da 50enni (io ho 38 anni) e non mi convince proprio. Anche la lunghezza mi sembra un po' esagerata. Nei sedili posteriori c'è un'enormità di spazio per i piedi, non potevano toglierne un po' e aggiungerlo al bagagliaio? Le manovre con i sensori di parcheggio posteriori si fanno bene?

Ma golf Variant, Seat Leon, Skoda Octavia è vero che montano la solita componentistica meccanica, ellettronica, ... e che differiscono solo per l'estetica? Lo chiedo perché alla volkswagen mi hanno detto che Variant non ha il solito telaio della Octavia e che differiscono molto e che in Skoda dicono così perché altrimenti non venderebbero nemmeno una Skoda

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 19
sulla maggior larghezza dietro tra C4 Picasso e Octavia SW non sarei così fiducioso...


dimensioneOctaviaC4 PicassoMercedes
larghezza esterna181418261786
larghezza interna posteriore14491493???
sono sì e no 5 cm sul divano posteriore. Certo la conformazione a 3 sedili singoli aiuta, ma con meno di 50 cma testa non è che si possa definire "comoda" per viaggiare con 2 seggiolini ed un adulto...


P.S. Non trovo i dati per Mercedes, altrimenti li inserirei in tabella




Le 3 sorelle (Golf SW, Octavia SW e Leon SW) hanno lo stesso telaio, ma le altre 2 sono più corte. Golf monta le bombole in composito, Octavia in acciaio.

Per i materiali interni dipende da che auto arrivi, c'è chi è contento e chi no (dipende da cosa eri abituato). Di sicuro ci sono diversi casi di pomelli cambio e volante che si spellano, ma solitamente vengono cambiati in garanzia.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 20
Dipende da cosa cerchi il monovolume è più pratico ma se ti piace guidare non c è storia. Io sulla mia octavia ho caricato mobili di un metro e 90 e recentemente un divano. Diciamo che tra 4.7 , 4.6 o 4.5 non cambia molto in città e con i sensori di riesce a percepire correttamente la distanza.

Il pianale è lo stesso ma nella octavia è più lungo di 10 cm usati per i posti dietro rispetto alle cugine.
Come interni, assemblaggio ecc io sono contento, ci sono delle economie rispetto a golf tipo la serratura del porta oggetti , gli ammortizzatori a gas per il cofano motore. Io provengo da vw. In famiglia abbiamo anche una 207....mio suocero una jazz del 2013 e credo che la prossima auto per mia moglie sarà questa.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 21
Con tutte quelle soste e tragitti brevi fai 23-24 Km/Kg effettivi, non di più, per fare i 30 Km/kg effettivi devi fare dell'extraurbano ai 90Km/h o dell'autostrada max a 120Km/h fissi.

Ho 2 bimbi e due seggiolini, gruppo 1 e gruppo 3, e un'altra persona che non sia un bambino minuto fa fatica ad entrare e a sedersi, per ovviare ho messo l'isofix anteriore così sposto il seggiolino gruppo 3 avanti e dietro ci stanno 1 adulto, 1 bambino e 1 seggiolino oppure 2 adulti minuti e il seggiolino gruppo 0.

Il baule è abbastanza capiente e molto sfruttabile... carico tranquillamente 1 valigia rigida, 1 trolley medio, 2 borsoni, il passeggino Pliko Peg Perego e tante altre cose più piccole quasi sempre riuscendo a chiudere il tendalino.

Se puoi fare a meno dei cerchi lascia quelli standard da 16" con i michelin energy... sono esteticamente passabili, confortevoli ed è una misura abbastanza economica quando dovrai cambiare gli pneumatici.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 22
Ti ringrazio kawa22.

Hai ragione, dipende da cosa si cerca. Io cerco un auto affidabile prima di tutto e che possa durare almeno 10 anni con una media di 12.000 km annui. Non ho voglia ne tempo di passare giorni in officina per questo problema, questo rumore, ...
Ecco perché al momento ho due auto Honda. Documentandomi un po' mi sembra di ritrovare nella skoda la honda "europea" vuoi come costi che come affidabilità.

Per il prezzo non mi piace spendere soldi nell'auto quindi vorrei spendere il meno possibile pur mantenendo una qualità certa.  Nella Skoda ho trovato (per quello che posso giudicare in un salone di concessionario e con una prova su strada di 10 min) un'ottima abitabilità e qualità interna. Ho notato un'ottima silenziosità nel viaggio e ottime sospensioni.

Sicuramente per 340 gg l'anno sarebbe sufficiente un'utilitaria dato che dal lun al ven la guiderò solo io oltre al bimbo che porto e riprendo dalla scuola...

Però vorrei anche non essere legato a un'auto piccola come adesso che non mi permette di organizzare un bel viaggio in auto, non mi permette ti caricare il quad giocattolo di mio figlio per portarlo a giocare in qualche campo e sicuramente non mi permetterebbe  abbastanza spazio in caso di un secondo figlio.

Poi ho letto di questo motore a metano, progettato per il metano, che parte a metano, che non dovrebbe soffrire dei problemi dei motori benzina rinforzati per funzionare anche a metani, che mi farebbe risparmiare i soldi di una vacanza l'anno e allora mi sono detto perché no?

Ecco, la domanda forse più azzeccata è PERCHE NO?   ;)


Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 23
Con tutte quelle soste e tragitti brevi fai 23-24 Km/Kg effettivi, non di più, per fare i 30 Km/kg effettivi devi fare dell'extraurbano ai 90Km/h o dell'autostrada max a 120Km/h fissi.

Scusa l'ignoranza ma 23-24 Km/Kg effettivi equivalgono a 23-24 Km/lt? Te lo chiedo per avere un termine di confronto con il diesel.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 24
Ma golf Variant, Seat Leon, Skoda Octavia è vero che montano la solita componentistica meccanica, ellettronica, ... e che differiscono solo per l'estetica? Lo chiedo perché alla volkswagen mi hanno detto che Variant non ha il solito telaio della Octavia e che differiscono molto e che in Skoda dicono così perché altrimenti non venderebbero nemmeno una Skoda

Guarda che meccanicamente l'Octavia G-TEC è migliore della Golf a metano: come scrivevo prima ha la sospensione multilink che né Golf, né A3, né Leon a benzina, gasolio e metano hanno se non nelle versioni sportive. Quando ero andato a farmi fare il preventivo per la Golf che poi ho scartato, ho chiesto della sospensione posteriore facendo finta di non sapere: il primo venditore mi ha riso in faccia, poi però ha chiesto ad un altro che ha chiesto ad un altro, che ha chiesto ad un altro. Il quinto prima ha dato una bella strigliata al primo che mi aveva riso in faccia e poi ha ammesso fra i denti che ha l'interconnesso.

Io ho i cerchi da 16 perché cercavo il risparmio.
Effettivamente alla vista, ma non so dire all'usura con il tempo, i materiali della Golf paiono migliori o comunque l'auto più ricercata, però io volevo un auto pratica, né lussuosa, né sportiva. Gli interni a me come stile piacciono molto di più di quelli di Golf e soprattutto Leon che secondo me ha anche materiali più scadenti.
Esteticamente, ma qui si va sul personale, secondo me è una bella auto senza fronzoli (io ho 39 anni), di quelle auto che anche quando saranno vecchie non diventeranno automaticamente orripilanti come molte auto più di moda.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 25
Scusa l'ignoranza ma 23-24 Km/Kg effettivi equivalgono a 23-24 Km/lt? Te lo chiedo per avere un termine di confronto con il diesel.

Altra cosa che non mi è chiara è se a confronto con il diesel c'è sempre un risparmio economico a favore del metano. Tenendo conto del cambio olio in più, della revisione delle bombole ecc... oppure se alla fine per chi percorre quasi esclusivamente urbano le differenze si annullano....


Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 26
Altra domanda (credo che mi bannerete presto dal forum).
- Dell'usato certificato volkswagen c'è da fidarsi? Si trovano auto con 20.000/30.000 Km e si risparmia quasi 4.000 euro che non mi farebbero schifo. Se non mi interessa l'odore del nuovo lo consigliereste?

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 27
il catalogo dice che il serbatoio del metano è da 15kg/97litri, quindi direi che non puoi fare il confronto contando 1km/kg=1Km/l

Sull'usato non so che dirti...


EDIT: più che altro se riesci a raggruppare le domande forse è meglio, piuttosto che fare 1000 post uno di seguito all'altro (good)

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 28
Con la G-TEC spendi la metà che con un diesel. Quanto ad un usato di 30000 km, scommetterei qualsiasi cifra che è qualcosa di problematico reso indietro.
Mia convinzione: non esiste qualcosa che possa vantare di essere un Honda europea, ho fatto 400000 km con una civic, con tagliandi allungati di 5000 km, olio mediocre e non ho mai avuto un problema. Non ci provare minimamente con un qualsiasi turbo benzina, diesel, o metano o spacchi tutto

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 29
Scusa l'ignoranza ma 23-24 Km/Kg effettivi equivalgono a 23-24 Km/lt? Te lo chiedo per avere un termine di confronto con il diesel.

1kg di metano costa circa 1euro... mediamente una manciata di millesimi in meno