Passa al contenuto principale

Topic: guida senza mani (Letto 624 volte) Topic precedente - Topic seguente

guida senza mani

Scusate l'ignoranza, ma quando si attiva il Cruise Control Adattivo, con tutti gli altri ausili attivi, bisogna comunque tenere le mani sul volante o se ne può fare a meno?

Re:guida senza mani

Risposta n. 1
Mani sul volante, e non in qualsiasi punto/in qualsiasi modo, altrimenti la macchina si accorge che stai barando, protesta sempre più vivacemente, e alla fine (nei sistemi più evoluti) se non le sembra che ci sia una persona cosciente al volante, parcheggia da sola lato strada (se trova posto  (martello) )

Un video, pur in tedesco, vale più di mille parole :)
https://youtube.com/shorts/Tth3Q1Fy1LM?si=UYYTcs4tv6P4YHJl

Risposta n. 2
con tutti gli altri ausili attivi, bisogna comunque tenere le mani sul volante o se ne può fare a meno?

Perdonami,  nulla di personale,  ma queste sono le domande che speravo di non dover mai leggere....

L'assuefazione delle persone agli ausili, agli automatismi, in tanti ambiti, alla guida in particolare,  mi fa davvero paura.

Risposta n. 3
Senza mani solo in bicicletta. (Se si è capaci)

Risposta n. 4
Se le mani le tieni sul telefono la macchina riconosce che stai facendo qualcos'altro di molto più importante che guidare e smette di disturbarti con quei suoni irritanti! (driving)

Risposta n. 6
Scusate l'ignoranza, ma quando si attiva il Cruise Control Adattivo, con tutti gli altri ausili attivi, bisogna comunque tenere le mani sul volante o se ne può fare a meno?
puoi lasciare il volante per un minuto, poi ti avverte che devi ricollocare le mani altrimenti suona la nona di Beethowen.
A me succede spesso perchè ho l'abitudine di guidare con una mano sola e siccome la distanza volante/pannello porta è consistente e non avendo le braccia come una scimmia la mano arriva alla razza sinistra del volante, questo non lo "sente" e dopo un minuto inizia il concerto...
Ritengo comunque questi "aiuti" se non del tutto inutili parecchio dannosi, dato che la maggior parte degli utenti è portata ad abusarne per fare altro e non si rende conto che la già scarsa attenzione alla guida, con questi ausili viene ancor di più diminuita.
Ad esempio sulla Ferrara/Porto Garibaldi, con limite di velocità 90 Km/h, se metti il cruise control, almeno sei o sette volte quest'ultimo "vede" limiti che non esistono e di colpo accelera a 130 Km/h senza che sia segnalato da nessuna parte. E se in quel momento c'è l'immancabile macchinetta a chi la facciamo pagare la multa?

Risposta n. 7
puoi lasciare il volante per un minuto, poi ti avverte che devi ricollocare le mani altrimenti suona la nona di Beethowen.
A me succede spesso perchè ho l'abitudine di guidare con una mano sola e siccome la distanza volante/pannello porta è consistente e non avendo le braccia come una scimmia la mano arriva alla razza sinistra del volante, questo non lo "sente" e dopo un minuto inizia il concerto...
Ritengo comunque questi "aiuti" se non del tutto inutili parecchio dannosi, dato che la maggior parte degli utenti è portata ad abusarne per fare altro e non si rende conto che la già scarsa attenzione alla guida, con questi ausili viene ancor di più diminuita.
Ad esempio sulla Ferrara/Porto Garibaldi, con limite di velocità 90 Km/h, se metti il cruise control, almeno sei o sette volte quest'ultimo "vede" limiti che non esistono e di colpo accelera a 130 Km/h senza che sia segnalato da nessuna parte. E se in quel momento c'è l'immancabile macchinetta a chi la facciamo pagare la multa?

Il cruise control impostato a 90 si prende l'iniziativa di aumentare la velocità impostata? Sicuro?
Non ho una skoda di ultima generazione,  ma mi pare improbabile.

Risposta n. 8
Il cruise control impostato a 90 si prende l'iniziativa di aumentare la velocità impostata? Sicuro?
Non ho una skoda di ultima generazione,  ma mi pare improbabile.

Se è impostato il cruise adattivo/predittivo lo fa, ma la cosa peggiore è quando sei in autostrada a 130km/h e legge per sbaglio il limite 60km/h della corsia di decelerazione  (wall!)

Risposta n. 9
si, si...
e non in un'occasione sola, ma due volte con tempo totalmente differente (pioggia nella prima, sole splendente nella seconda) e soprattutto in totale assenza di un cartello stradale per cui uno potrebbe pensare che si è sbaglaita la lettura del limite...
La prossima volta provo a far tener pronto il cellulare a mia moglie per fare un rapido filmato...
Che poi sia invadente al massimo è fuori di dubbio, visto che se arrivi in autostrada a 130 Km/h o in tangenziale a 110 Km/h, dove inzia una deviazione o un incidente e qualche operaio sbaglia a mettere il cartello di limite a 40 Km/h la macchina si pianta per frenare alla velocità indicata...

Risposta n. 10
La mia attuale auto principale,  di altro marchio,  ha cruise adattivo e riconoscimento segnali, ma non interagiscono in questo modo (sicuramente incide che la mia è del 2019 e, nel frattempo,  gli obblighi normativi in tal senso sono peggiorati).
In ogni caso, già il normale cruise control adattivo mi ha portato a non usarlo più....
Prima, quando era "basico", non adattivo,  lo usavo sempre in autostrada,  ora non più: non tollero l'invadenza alla guida di sistemi stupidi non in grado di funzionare adeguatamente. Piuttosto guido io da solo e me ne faccio una ragione.

Risposta n. 11
Non dovrebbe esserci la possibilità di togliere il "vincolo" con i cartelli stradali e lasciare solo che mantenga la distanza davanti?

Risposta n. 13
Se imposti la previsione sull'andamento della strada anziché sulla segnaletica?
Al riavvio torna sulla segnaletica?

Risposta n. 14
Non dovrebbe esserci la possibilità di togliere il "vincolo" con i cartelli stradali e lasciare solo che mantenga la distanza davanti?

Si hai la possibilità se lasciarlo adattivo normale, adattivo predittivo che quindi rallenta prima delle curve o per fare le rotonde, predittivo con lettura dei cartelli e quindi adegua la velocità in base alla lettura dei cartelli segnaletici. Quest’ultimo mai provato, sò che rallenta ma non pensavo accelerasse a una velocità superiore a quella impostata.

Il lettore dei cartelli con avviso obbligatorio per legge è un’altra cosa e va disattivato ad ogni avvio del motore