Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: dopo furto octavia manuale passo a DSG... pregi e difetti di chi lo possiede!!! (Letto 3800 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:dopo furto octavia manuale passo a DSG... pregi e difetti di chi lo possiede!!!

Risposta n. 15
Passat Ecofuel
DSG7 frizioni a secco (DQ200)
a 160.000km la macchina ha iniziato a "togliere" le marce, specialmente le pari, sia da fermo che in movimento...
il VAG diceva "consumo frizioni", cambiate, i primi 2 giorni andava un pò meglio ma poi di nuovo...facendo "registrazione frizioni" dal VAG migliorava, a volte per 2 giorni a volte per 1 ora, ma poi l'ho portata in officina, cambiata la meccatronica, e da allora è andata benone...solo ogni tanto un pò di vibrazioni nelle marce basse.
a 260.000km MORTA ad un semaforo (meno male che ero a 300m da casa), niente,, sul display usciva D ma senza numero di fianco.
erano i primi di agosto, la VW chiudeva a giorni quindi l'ho portata alla Cambitek di San PAncrazio, fanno praticamente SOLO cambi automatici da tutta italia (quando sono andato a ritirarla avevano appena scaricato 2 cambi 8 marce mercedes da Roma)
rettifica totale del cambio, cuscinetti andati che avevano anche consumato male le frizioni, e sensore di temperatura andato
2300€ e passa la paura
Ora con meccatronica e meccanica messe a nuovo è pericolosissima...se continuo a guidarla rischio di ordinare la prossima col DSG...no no no... (ugliys)

P.S. in Cambitek erano PIENI di lavoro, l'operaio mi ha confidato che il futuro (buon per loro) è l'automatico, ma l'affidabilità del manuale ce la scordiamo!

Re:dopo furto octavia manuale passo a DSG... pregi e difetti di chi lo possiede!!!

Risposta n. 16
Passat Ecofuel
DSG7 frizioni a secco (DQ200)
a 160.000km la macchina ha iniziato a "togliere" le marce, specialmente le pari, sia da fermo che in movimento...
il VAG diceva "consumo frizioni", cambiate, i primi 2 giorni andava un pò meglio ma poi di nuovo...facendo "registrazione frizioni" dal VAG migliorava, a volte per 2 giorni a volte per 1 ora, ma poi l'ho portata in officina, cambiata la meccatronica, e da allora è andata benone...solo ogni tanto un pò di vibrazioni nelle marce basse.
a 260.000km MORTA ad un semaforo (meno male che ero a 300m da casa), niente,, sul display usciva D ma senza numero di fianco.
erano i primi di agosto, la VW chiudeva a giorni quindi l'ho portata alla Cambitek di San PAncrazio, fanno praticamente SOLO cambi automatici da tutta italia (quando sono andato a ritirarla avevano appena scaricato 2 cambi 8 marce mercedes da Roma)
rettifica totale del cambio, cuscinetti andati che avevano anche consumato male le frizioni, e sensore di temperatura andato
2300€ e passa la paura
Ora con meccatronica e meccanica messe a nuovo è pericolosissima...se continuo a guidarla rischio di ordinare la prossima col DSG...no no no... (ugliys)

P.S. in Cambitek erano PIENI di lavoro, l'operaio mi ha confidato che il futuro (buon per loro) è l'automatico, ma l'affidabilità del manuale ce la scordiamo!
ciao, se ti toglieva le marce pari o dispari il problema PROBABILMENTE, e sottolineo PROBABILMENTE non avendo visto il cambio e non facendo il mago, il problema era nella meccatronica, più specificatamente negli attuatori idraulici, che tendono a bloccarsi causa puloviscolo metallico nell'olio di comando. Basta smontare e pulire, lavoro semplice, ma che si è scoperto con gli anni e con gente che si è sporcata le mani. Certo che se il service ufficiale manco ci prova e cambia tutto perchè è più semplice.....
Per esempio, stasera da officina cliente, rumore su ripartitore di coppia di un Tuareg, per colpa di 3 cuscinetti a sentire il service occorre cambiare tutta l'unità. circa 4000€...2 cuscinetti si trovano generici, 1 è introvabile!
Pensa come ragionano e lavorano...

Re:dopo furto octavia manuale passo a DSG... pregi e difetti di chi lo possiede!!!

Risposta n. 17
il service non ripara, sostituisce... (tick)

Re:dopo furto octavia manuale passo a DSG... pregi e difetti di chi lo possiede!!!

Risposta n. 18
ciao a tutti
dopo 15 gg di DSG devo dire che è veramente fantastico.
molto preciso nelle cambiate e molto comodo in città.
la sto trattando con i guanti senza strappi e nel traffico non appena mi fermo metto in N.
Vorrei chiedervi se nel traffico, considerando che la 1 marcia praticamente non entra se non si è completamente fermi, non sarebbe meglio camminare in S in modo da usare di più la 1 e non solo la 2?
o meglio ancora in manuale?

Re:dopo furto octavia manuale passo a DSG... pregi e difetti di chi lo possiede!!!

Risposta n. 19
Consiglio spassionato (ma poi fai come meglio credi)... Lascia la leva in D e non pensarci più, non farti paranoie. Giusto spostala in N quando ti fermi (anche se per 10-20 secondi), ma poi lascia fare al cambio e goditi la rilassatezza e la dolcezza delle cambiate. Soprattutto con il 1.6 (e soli 105 somarelli), il DSG ha senso d'esistere al 100%, perchè:
-la dolcezza di comportamento si abbina perfettamente ad un motore poco prestazionale,
-le 7 marce (in particolar modo dalla 2° alla 6°, visto che i rapporti di 1° e 7° sono i medesimi di 1° e 5° del manuale) consentono di risparmiare carburante, rispetto al cambio manuale.

 (good)

 

Re:dopo furto octavia manuale passo a DSG... pregi e difetti di chi lo possiede!!!

Risposta n. 20
Consiglio spassionato (ma poi fai come meglio credi)... Lascia la leva in D e non pensarci più, non farti paranoie. Giusto spostala in N quando ti fermi (anche se per 10-20 secondi), ma poi lascia fare al cambio e goditi la rilassatezza e la dolcezza delle cambiate. Soprattutto con il 1.6 (e soli 105 somarelli), il DSG ha senso d'esistere al 100%, perchè:
-la dolcezza di comportamento si abbina perfettamente ad un motore poco prestazionale,
-le 7 marce (in particolar modo dalla 2° alla 6°, visto che i rapporti di 1° e 7° sono i medesimi di 1° e 5° del manuale) consentono di risparmiare carburante, rispetto al cambio manuale.

 (good)

infatti attualmente faccio esattamente così
in N sono quando mi fermo al semaforo per più tempo, diversamente lascio fare al cambio.
seguirò il tuo consiglio e meno seghe mentali