Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Quale modalità tra eco - normale - sport ? (Letto 4452 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Ciao a tutti,
Quale modalità di viaggio utilizzate ?
Ho provato ad impostare la eco ma non capisco se ad ogni riavvio torna in modalità normale.
Nel cruscotto mi indica le marce con la E quando la imposto, quando spengo torna con la D
Franco

Kodiaq 2000 - 150cv 4x4 Executive

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 1
Ma ti interessa solo per Kodiaq o anche Octavia?

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 2
Probabile sia simile anche su altre, io ho il Kodiaq

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 3
Credo che sulla 2 wd, la modalità eco non sia selezionabile. Comunque già la modalità drive sembra sufficientemente economica e tiene il motore a basso numero di giri.

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 4
Non so come funzioni col DSG, ma io su Octavia con cambio manuale sono in Sport da circa 45.000 km e alla riaccensione mi tiene ciò che io ho selezionato a suo tempo  (good)

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 5
Su octavia con il vrsMode una volta impostato resta la tipologia di “guida” impostata. Comunque ti consiglio di allestirti l’individual così puoi scegliere le impostazioni che vuoi.
Invece sempre VAG ma su polo Gti devo cliccare tutte le volte il tasto “Sport Perfomance” se voglio più pepe!!

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 6
Grazie, su sport confermo che resta impostato, mi incuriosiva la modalità eco dove ho notato che sul quadro di fianco alla marcia compare la lettera E invece della D o S.
Riavviando torna la lettera D anche se sul monitor mi indica modalità Eco.

A livello di consumi cambia molto tra normale e sport ?
Franco

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 7
Ciao Franco,
Strano che torni in normal in automatico o forse non ci ho mai fatto caso perché giro in individual (marcia eco ed il resto in sport).
Beh qualcosa consuma di più..ma pure in eco se schiacci beve; non è che si gira a tre cilindri. 🤣🤣
La modalità eco si distingue in: reteattivita del cambio più lento/tranquillo, quando si rilascia il gas toglie la marcia e veleggia (in abitando in montagna nelle discese mi faccio anche 2-3-4 km senza toccare il gas o addirittura frenando). In caso di necessità un colpo al cambio e si è subito in S..

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 8
Io uso 80% normal e 20 %sport, mentre economy l'ho provata ma non la uso mai. Penso che possa ottenere un effettivo risparmio di carburante solo in tratti extraurbani con poco traffico. Inoltre secondo me porta ad un maggiore consumo dei freni, annullando il beneficio del risparmio, anche se mi sembra che nel momento in cui si preme il freno la frizione riattacca la marcia. Questo stacco/riattacco continuo delle frizioni credo anche che possa accorciare la vita delle stesse. Posso sbaglarmi, ma siccome sappiamo bene la delicatezza del nostro caro DSG, preferisco non correre rischi.

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 9
Secondo la mia esperienza... non mi interessa assolutamente se in Sport beve un po' di più  (martello)

L'auto è più divertente e questo mi compensa gli eventuali consumi maggiori  (driving)

Poi considera che a @chcristians81 in Eco beveva di più  (lmao)  (lmao)
Ma lui metteva un mattone sul gas e la piantava ai 190 perenne  (rofl)  (rofl)  (rofl)

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 10
@Widder81 poi tu non hai fatto il cambio manuale? Cosa modifica il tuo selettore?
Tutte le macchine se schiacci bevono..anche la Uno 55fire!!! 🤣🤣

Si @Furio ricordi bene, alla frenata la marcia riattacca. Quindi i freni non vengono maggiormente sollecitati. Si in extra urbano è meglio ma pure in città e una guida pro attiva riesci a sfruttare il sistema

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 11
515315386]
@Widder81 poi tu non hai fatto il cambio manuale? Cosa modifica il tuo selettore?
Tutte le macchine se schiacci bevono..anche la Uno 55fire!!!
🤣🤣


Si @Furio ricordi bene, alla frenata la marcia riattacca. Quindi i freni non vengono maggiormente sollecitati. Si in extra urbano è meglio ma pure in città e una guida pro attiva riesci a sfruttare il sistema
Forse @Widder81 si confonde con il pomello dell'accendisigari !  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Hai sicuramente ragione, io come Widder non dovrei parlare di risparmio, perché difficilmente  riesco a fare meglio dei 13 km/l  (good)

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 12
@bozzo-33 la Uno Fire beveva a prescindere  (lmao)

Comunque ricordi bene, io ho il cambio manuale  (good)
Nel mio caso (auto un po' proletaria con pochi optional tecnologici) cambia la rampa dell'acceleratore, la durezza dello sterzo e qualcosa riguardo l'aria condizionata  (ugliys)

Non ho invece l'intervento sugli xenon (che non ho) né la pernacchia allo scarico (che ha solo la RS).

Diciamo che il mio tastino interviene sui fondamentali  ;D

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 13
Io sono su 14 km/L ed un treno di gomme non dura più di 20-25k quindi non sono un maniaco del risparmio, ma quando posso o obbligato dal traffico la faccio veleggiare con l’idea di aver più Diesel a disposizione quando schiaccio. Questo è un’altra visione o tecnica..🤣🤣🤣

@Widder81 pernacchia, fari, sterzo ecc immaginavo che erano uguali ma era per lo stato di marcia l’interesse. Ma se in eco (si ok è parecchio tempo che non lo metti ma sono interessato) schiacci forte è rallentata l’accelerazione?

Re:Quale modalità tra eco - normale - sport ?

Risposta n. 14
Per quanto riguarda la trazione in rilascio sul manuale ovviamente non può intervenire, mentre ti confermo che in Eco (l'unica volta che ho provato, praticamente) è sensibilmente più lenta a riprendere rispetto a Normal o Sport.

Quando chiesi lumi a Teo sul mantenimento delle modalità di guida mi disse che la S sarebbe diventata la modalità Somaro... e aveva pienamente ragione  ;D
Già in Normal è molto gratificante, ma in Sport è davvero gustosa  (love)
L'Eco neppure la considero in quanto un selettore di guida lo intendo esclusivamente come migliorativo delle qualità dinamiche della vettura. Se volevo andare piano e risparmiare non prendevo un 2 litri turbo e non lo facevo ottimizzare  (martello)

Ok, ho divagato un pelo, ma spero di essermi spiegato  ;)