Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Luce anabbagliante (Letto 3713 volte) Topic precedente - Topic seguente

Luce anabbagliante

Ho letto su "Al volante" che c'era la prova della Karoq 1.6 HDI, che manca la spia delle luci anabbaglianti. Allora come si fa a sapere quando sono accese? Sopratutto se metto il selettore su AUTO.
Si sono sprecati a non mettete una spia...

Re:Luce anabbagliante

Risposta n. 1
la spia delle luci non c'è in nessun modello Skoda, nè posizione, nè anabbaglianti.

se NON hai la funzione AUTO lo vedi dalla posizione del selettore, se hai la funzione AUTO, in teoria non hai bisogno di saperlo...

Risposta n. 3
sorry... intendevo tra quelli attuali... ::) ;) (good)

Risposta n. 4
Comunque in certi situazioni di tempo con un po di foschia é bene sapere se gli anabbaglianti si accendono,  se no si rischia di viaggiare con le diurne. Poi è meglio avere una spia in più che in meno.

Risposta n. 5
concordo... infatti ho scritto "in teoria".
A quel punto, però puoi sempre mettere su anabbagliante, bypassando la posizione AUTO

Risposta n. 6
Comunque in certi situazioni di tempo con un po di foschia é bene sapere se gli anabbaglianti si accendono,  se no si rischia di viaggiare con le diurne. Poi è meglio avere una spia in più che in meno.

Sono d'accordo.
Anche la mia vecchia golf ne era senza.

Risposta n. 8
io sulla mia la spia degli anabbaglianti non sono ancora riuscito a capire dov'è, e nemmeno quella che segnala l'accensione dello sbrinamento specchi laterali. Sul funzionamento di questi non c'è traccia nemmeno sul libretto uso e manutenzione (dice solo come si fa ad accenderli) per cui non so se dopo un po' si spengono da soli o se restano sempre accesi; resta il fatto che, non essendovi alcuna spia che ne segnala l'accensione, uno se li può anche dimenticare accesi

Risposta n. 9
Nella mia Roomster restyling la spia c'è. Ma in caso di assenza della spia, puoi controllare la posizione del devioluci e anche la luce di sottofondo del tachimetro per vedere se le luci sono accese

@cepus impossibile dimenticarsi le luci accese. Una volta spenta la macchina con le luci accese, aprendo lo sportello suona il cicalino che ti ricorda appunto di spengere le luci

Risposta n. 10
Sulla yeti  e sull'octavia l'avevo sul cruscotto , su fabia NO. E' direttamente sul selettore delle luci.

Risposta n. 11
le luci le lascio su "auto" e si spengono da sole, il cicalino quando suona, suona per altri motivi. L'unica luce che segnala il funzionamento degli anabbaglianti è quella che c'è sul selettore luci in basso a sinistra del volante che si accende quando si posiziona il comando su anabbaglianti, ma se il comando lo si lascia in posizione AUTO, non si accende nessuna spia sul quadro.
La leva devioluci al volante non ha una posizione selezionabile per gli anabbaglianti, in pratica il primo step è proprio anabbaglianti, poi a seconda degli allestimenti, c'è la posizione abbaglianti e abbaglianti automatici (molleggiata) che purtroppo deve essere attivata ad ogni accensione.

Lo sbrinamento degli specchi laterali, non avendo una spia che ne segnala il funzionamento rischia di restare sempre attivo, anche perchè il comando non è del tipo "push" che per attivarsi deve essere premuto ad ogni accensione (esempio tipo quello che esclude start&stop). Tra l'altro sul manuale non c'è nemmeno scritto se dopo un tot di minuti o se c'è un sensore che rileva la temperatura che disinserisce automaticamente lo sbrinamento. Tutte le macchine che ho avuto in precedenza spegnevano automaticamente lo sbrinamento specchi e avevano anche la spia che ne segnalava il funzionamento, con il Karoq dovrò tirar giù il finestrino e leccare lo specchietto per sentire se è caldo o freddo. 

Risposta n. 12
le luci le lascio su "auto" e si spengono da sole, il cicalino quando suona, suona per altri motivi. L'unica luce che segnala il funzionamento degli anabbaglianti è quella che c'è sul selettore luci in basso a sinistra del volante che si accende quando si posiziona il comando su anabbaglianti, ma se il comando lo si lascia in posizione AUTO, non si accende nessuna spia sul quadro.
La leva devioluci al volante non ha una posizione selezionabile per gli anabbaglianti, in pratica il primo step è proprio anabbaglianti, poi a seconda degli allestimenti, c'è la posizione abbaglianti e abbaglianti automatici (molleggiata) che purtroppo deve essere attivata ad ogni accensione.

Lo sbrinamento degli specchi laterali, non avendo una spia che ne segnala il funzionamento rischia di restare sempre attivo, anche perchè il comando non è del tipo "push" che per attivarsi deve essere premuto ad ogni accensione (esempio tipo quello che esclude start&stop). Tra l'altro sul manuale non c'è nemmeno scritto se dopo un tot di minuti o se c'è un sensore che rileva la temperatura che disinserisce automaticamente lo sbrinamento. Tutte le macchine che ho avuto in precedenza spegnevano automaticamente lo sbrinamento specchi e avevano anche la spia che ne segnalava il funzionamento, con il Karoq dovrò tirar giù il finestrino e leccare lo specchietto per sentire se è caldo o freddo. 

😂😂😂😂😂 vogliamo una foto della tua lingua attaccata allo specchietto

Risposta n. 13
Se avete il selettore su AUTO noterete che quando i fari si accendono si illumina la scritta AUTO sul selettore. E' l'unico modo per capire se sono accesi gli anabbaglianti.

Risposta n. 14
forse volevi scrivere che quando il selettore è su AUTO e si accendono automaticamente gli anabbaglianti, si accende anche la spia degli anabbaglianti del selettore oltre a quella già accesa nella posizione AUTO;
verissimo, peccato che per vedere la lucina accesa devo spostare la testa perchè la corona del volante copre completamente il selettore. Fa strano che ai tedeschi così attenti all'ergonomia dei comandi sia sfuggito questo dettaglio (piccolissimo finchè si vuole)

per la foto devo prima piazzare la gopro  :))  (lmao)