Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI (Letto 3751 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Buon giorno a tutti. Sto per cambiare la mia Octavia 2.0 TDI per una nuova Karoq. Premesso che vorrei il cambio automatico DSG il quale mi obbliga a prendere il 1.6 TDI ho paura che scendendo da un 2.0 la macchina mi stia stretta in termini di prestazioni. Chi la possiede puo' dirmi effettivamente come si trova? Altra perplessità che ho è sui consumi credo che il 1.6 tende a consumare di più rispetto al 2.0 correggetemi se sbaglio.

Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 1
Perchè ti obbliga a prendere il 1.6? Anche il 2.0 può avere DSG..

Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 2
No è stata sospesa la vendita del 2.0 col DSG purtroppo.

Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 3
notare che prima la 2.0 TDI 4x4 era ordinabile solo con DSG, non con il manuale  (doh) ;
probabilmente avranno letto le perplessità di Enrico e di Melego riguardo al DSG e lo hanno sospeso dalla produzione in attesa di verifiche  :P

scherzo ;)

Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 4
Non sono ancora riuscito a provare il 1.6 chi la possiede puo' darmi dei pareri sulle prestazioni? È adeguato come motore per quella tipologia di auto?

Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 5
Non sono ancora riuscito a provare il 1.6...
trova il tempo per farlo perchè le opinioni di chi la possiede da pochissimi mesi possono essere fuorvianti, siamo ancora in luna di miele!
poi credo che tra un 2000 4x4 DSG da 150 cv (l'auto che possiedo) e un 1600 4x2 DSG da 115 "qualche" differenza penso sia normale che ci sia, senza parlare del costo di acquisto e dell'olio nel cambio del 2.0 che a quanto pare fa miracoli ...  (rofl)
In ogni caso sul forum ci sono già dei thread dedicati ai consumi del 1600 e anche dei commenti positivi, ma visto che i soldini li metti tu è molto meglio se vai a fare un giro di prova con il 1600 e con un po' di fortuna magari riesci a provare anche un 2.0 tdi 4x4 DSG precedentemente immatricolato dalla Concessionaria.


Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 6
Io ho una 1.6 TDI DSG Style con 10000 km.

Fino ad ora non ho avuto nessun problema, il cambio funziona bene e per il tipo di strada che percorro normalmente, vale a dire città ed extra urbano in rapporto 70%  e 30% credo sia anche molto ben tarato. Sicuramente da ora in poi non farò più a meno del cambio automatico. 

I consumi sono a mio parere molto buoni, media 6,5 l/100km in città,  4,9  l/100km extraurbano e 5,9 l/100km in autostrada a velocità da codice della strada. Ho fatto anche delle verifiche manuali e i consumi si discostano di poco, nel senso che il computer è più generoso e indica consumi migliori rispetto a quelli reali, ma ripeto, davvero di poco.

Se devo indicarti un difetto del DSG, sono i percorsi in montagna. I rapporti del cambio in "Normal" sono un po' lunghi e per avere una coppia migliore devi impostare il "Drive mode" "Sport". Che accorcia i rapporti e rende però anche lo sterzo più rigido.

Nel complesso credo abbiano fatto un ottimo lavoro sul Karoq con il motore 1.6 TDI che come avrai visto, montano oramai su quasi tutta la gamma Skoda, VW, Audi e Seat. 

Quanto al DSG a secco, tutti i concessionari e le officine garantiscono che i vecchi problemi sono stati risolti , ma i dubbi rimangono almeno fino a quando non si avranno dati dai 60/70000 km. Comunque se prendi il DSG (anche per il 2.0 TDI) ti consiglio assolutamente di acquistare il prolungamento della garanzia, perchè se si guasta dopo sono dolori.

In conclusione, se posso darti un consiglio io mi porrei (come avevo fatto prima dell'acquisto) la domanda se mi serve o se desideri  il 4X4, perchè cambia il tipo di macchina. Sono 250 kg in più, un assetto diverso e consumi più o meno simili se non fai molta autostrada. E il costo maggiore, di acquisto,  di gestione e di manutenzione.

Ti confesso che se ci fosse stato il 2.0 TDI 4x2 DSG l'avrei sicuramente provato e poi chissà. Ma quella che ho nel box, almeno fino ad ora, posso tranquillamente dire che sia stata davvero una buona scelta.

Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 7
Se posso fare un appunto a quanto sopra, vorrei precisare che la modalità Sport non accorcia i rapporti del cambio. La "lunghezza" è data da organi meccanici che non possono ovviamente essere modificati se non sostituendoli fisicamente.
Ciò che cambia è null'altro che il regime di cambiata  :)
Inoltre il pedale dell'acceleratore diventa più reattivo. Forse questo da l'impressione del rapporto più corto.

Lo dico con cognizione di causa in quanto ce l'ho su Octavia 180 CV manuale.

E non fa differenza tra manuale e DSG... Sempre ingranaggi sono  ;)

Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 8
Vero, confermo e mi scuso per l'imprecisione, ma mi riferivo alla sensazione di chi guida.

Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 9
inoltre:
in modalità sport lo sterzo è più "duro", se non fai palestra sei fottuto
i fari AFS sono più reattivi e passano agli abbaglianti in un nanosecondo cecando anche i voli charter
il clima fa più freddo che in economy e devi essere vestito adeguatamente
gli indicatori di direzione hanno un'intermittenza più rapida che in economy
gli alzacristalli elettrici aprono e chiudono in 2,5 sec
...
la macchina consuma di più però arrivi 120 secondi prima che in economy  (martello)

però la modalità sport ti dà un piacere di guida impagabile  (drinking)



Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 10
@cepus devi assolutamente dirmi di cosa ti fai  (lmao)

Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 11
stasera Lugana, ma di quello buono

Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 12
Pero, al di là di tutto, come mai non vendono più il 2.0 ???(martello)


Re:Consiglio acquisto nuova Karoq 1.6 TDI oppure 2.0 TDI

Risposta n. 14
...ho paura che scendendo da un 2.0 la macchina mi stia stretta in termini di prestazioni. Chi la possiede puo' dirmi effettivamente come si trova?

Secondo me (Karoq 1.6TDI DSG ritirato 500km fa) il 1.6TDI è sottodimensionato per quest'auto. Lo trovo un pò fiacco. Per i miei usi va benissimo così, ma se scendi da un 2.0, beh ti consiglio vivamente di provare il 1.6 prima di acquistarlo perchè potresti rimanerci molto male...