Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Buongiorno a tutti! (Letto 1452 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 15
Ciao e benvenuto nel forum, riguardo a Skoda so dirti molto poco perchè anch'io la sto valutando per un futuro acquisto come auto da famiglia, per quel che riguarda la gt86/brz invece è un'auto che ho avuto il piacere di provare sia su strada che in pista (a Modena al jcm dello scorso anno come passeggero) e mi è piaciuta molto. Non sarà velocissima ma non è neppure lenta come dicono molti, e francamente l'ho trovata molto piu divertente e coinvolgente di altre auto turbo che ho provato con la stessa cavalleria. Per come la vedo io un'auto non deve essere per forza veloce per essere divertente. Del resto anch'io apprezzo molto i motori aspirati spinti che devono girare sempre in alto, il cambio manuale, l'elettronica disinseribile e la guida senza troppi filtri e in generale mi piacciono molto le sportive giapponesi, perchè tendenzialmente hanno tutte queste caratteristiche. Detto questo ti auguro una buona permanenza sul forum e buona fortuna con la tua nuova Skoda!

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 16
Solo che meriterebbe un'altra cavalleria perché così sarà anche divertente ma non va e col telaio che si ritrova è un peccato.

Sì questo è quello che piace dire a Internet e sui social, che abbondano di gente la cui aspirazione massima di guida è lo sparo al semaforo e sì, per questi è lenta, tenere sempre il motore tra i 5000 e i 7500 non è alla portata di tutti, più semplice schiacciare e andare sempre e comunque, puoi sbagliare marcia, traiettoria, controllare il cellulare e non rallenti ;D

Non è di certo un fulmine, parliamo di 200cv, non possono fare miracoli ma spostano il peso di Una Fabia se non meno. Però un'auto che fa da 0/100 (per usare un dato che piace alla gente che valuta le dimensioni del...motore) in 6,8 dati di Quattroruote non la definirei lenta. Guarda non conto la gente che mi ha detto "ah ma va, dicono tutti che è lenta" mentre invece nessuno mi ha mai detto,dopo averla provata, si però se avesse più motore.
Poi dipende da quello che uno cerca, questa è una delle migliori auto per divertirsi alla guida senza, ovvio che se uno cerca coppia deve guardare altrove e prendersi un turbo da max 6000 giri.

Non so che auto hai e se sei un frequentatore di piste ma se dovesse capitare di trovarci in qualche tracciato un giro te lo faccio fare volentieri (birra)

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 17
Sul fatto che purtroppo non ho mai avuto il piacere di salirci hai ragione, ma guarda che la mia non voleva essere nè una critica nè  un denigrare la tua auto, anzi è  proprio un rammarico perchè secondo me deve essere divertentissima da guidare e ha un telaio che difficilmente si trova su auto di questa fascia e proprio per questo si meriterebbe un po' di sostanza in più, non per nulla i Giapponesi hanno già creato svariati kit per renderla "cattiva" anche se turbo (cosa che io non disdegno affatto). Se ti dico che secondo me va poco è proprio perchè mi è capitato di trovarne in pista e ho visto l'andatura.
Fino ad ora ci sono andato poche volte a girare, anzi ormai è un anno e mezzo che entro in un circuito, ma conto fra qualche settimana di tornarci e anche più spesso con quello che resta della mia RS. Se ci dovessimo trovare in qualche pistina, un giretto sulla tua ce lo faccio volentieri (di fianco naturalmente, non guido mai le auto altrui), visto che l'ultima posteriore su cui sono salito risale a tanti tanti anni fa ed era un sierra Cosworth, anzi no l'ultima è stata una Silvia del campionato italiano drift (tanta roba :D ).


Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 18
Io penso che per i cavalli che ha va il giusto, e secondo me non è un male che abbia ""pochi"" cavalli, cosi resta accessibile sia come costo d'acquisto che come mantenimento (bollo in primis). Che poi dipende dall'uso che se ne fa della macchina, magari in pista i cavalli sembrano pochi, ma su strada sono piu che abbastanza. PS comunque pesa 1200kg

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 19
Il concetto è proprio quello, auto accessibile in tutto ma soprattutto old style quindi aspirata. Fare al giorno d'oggi un aspirato da 100cv litro rispettando le varie normative non è cosa semplice.
Ti dirò che in pista ne desideri meno che in strada perché rimane molto più semplice sfruttarla in alto e soprattutto non è per nulla lenta in pista, anzi, ovvio bisogna avere l'accortezza di cambiare le gomme di serie a basso consumo se si cercano i tempi ma già con gomme stock a franciacorta (pre ultimo step 2018) girava sui tempi di una Gti gommata decisamente meglio.
Io ho fatto un soft tuning più per riempire i medi in montagna che per i cv in alto (ai medi risente delle omologazioni ma basta stapparla….) ma non solo per quello ovviamente...

Sul fatto che purtroppo non ho mai avuto il piacere di salirci hai ragione, ma guarda che la mia non voleva essere nè una critica nè  un denigrare la tua auto, anzi è  proprio un rammarico perchè secondo me deve essere divertentissima da guidare e ha un telaio che difficilmente si trova su auto di questa fascia e proprio per questo si meriterebbe un po' di sostanza in più, non per nulla i Giapponesi hanno già creato svariati kit per renderla "cattiva" anche se turbo (cosa che io non disdegno affatto). Se ti dico che secondo me va poco è proprio perchè mi è capitato di trovarne in pista e ho visto l'andatura.
Fino ad ora ci sono andato poche volte a girare, anzi ormai è un anno e mezzo che entro in un circuito, ma conto fra qualche settimana di tornarci e anche più spesso con quello che resta della mia RS. Se ci dovessimo trovare in qualche pistina, un giretto sulla tua ce lo faccio volentieri (di fianco naturalmente, non guido mai le auto altrui), visto che l'ultima posteriore su cui sono salito risale a tanti tanti anni fa ed era un sierra Cosworth, anzi no l'ultima è stata una Silvia del campionato italiano drift (tanta roba :D ).



Ma infatti ognuno ha i suoi punti di vista ed è libero di apprezzare ciò che vuole in un auto. Solo il dire "non va" lo trovo eccessivo e poco veritiero e solitamente lo dice chi non c'è mai salito perché altrimenti cambia idea. Non è assolutamente un fulmine e non lo vuole essere ma dire che non va anche no.
Se le hai viste girare a Monza ti do pienamente ragione, non vanno, come non va qualsiasi auto sotto i 350cv, anche la tua Rs sarebbe un chiodo li dentro. Su altre piste dubito, Franciacorta vanno benissimo e forte, Modena non ne parliamo ma è una pista tortuosa e lì contano più i kg che i cv, ma potrei portarti tanti esempi di Mugello, Misano e altri dove se ben guidate le Toyobaru vanno forte, un mio amico con Brz quasi stock (gomme e assetto) ha vinto il Vrk di Varano contro auto da rally più potenti e preparate. Ovvio, non è facile come una Golf (ne ho avute 2) o una qualsiasi altra TA e quindi magari ogni tanto qualcuno non la porta proprio bene perchè almeno che uno non sia un pilota nato ha bisogno di prenderci la mano.

I giapponesi l'hanno nel Dna e modificano qualsiasi cosa, per la Brz esistono turbo e volumetrici ma anche tantissime opzioni per affinare l'aspirato, il turbocompressore è solo la via più semplice e veloce infatti nessuno ti vieta di prenderla, investirci altri 6k € e ti ritrovi con pochissima spesa ad avere una bomba da 300cv o più e in Italia ce ne sono già tante ma ti assicuro che di pistaioli che l'hanno pompata così ne conosco solo 2 e hanno scelto il compressore, gli altri che l'hanno turbizzata sono più da parcheggio del centro commerciale per i raduni statici. Questo perchè evidentemente non è così lenta se non negli spari e soprattutto perchè l'aspirato regala un'esperienza di guida unica e ormai persa.

Per la pista se dovesse capitare avrai sicuramente un giro da passeggero e una birra offerta (birra) che sia Franciacorta o un Castelletto per un po' di sano drift.
 
A proposito di drift, altra cosa adorabile della Brz è la polivalenza, puoi passare dalla pista al Drift vero e proprio alla domenica sugli sci semplicemente mettendo le gomme adatte.

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 20
Se le hai viste girare a Monza ti do pienamente ragione, non vanno, come non va qualsiasi auto sotto i 350cv, anche la tua Rs sarebbe un chiodo li dentro. Su altre piste dubito, Franciacorta vanno benissimo e forte, Modena non ne parliamo ma è una pista tortuosa e lì contano più i kg che i cv, ma potrei portarti tanti esempi di Mugello, Misano e altri dove se ben guidate le Toyobaru vanno forte, un mio amico con Brz quasi stock (gomme e assetto) ha vinto il Vrk di Varano contro auto da rally più potenti e preparate. Ovvio, non è facile come una Golf (ne ho avute 2) o una qualsiasi altra TA e quindi magari ogni tanto qualcuno non la porta proprio bene perchè almeno che uno non sia un pilota nato ha bisogno di prenderci la mano
Che mi ricordo, ci ho avuto a che fare proprio a Marzaglia , dove mi piace particolarmente girare proprio perchè guidata, ma non ho fatto nessuna fatica a passarla (poi dipende tanto anche da chi la sta guidando, ma pure io non sono un fenomeno). Il telaio della mia Octavia non può certo competere con quello della tua, ma ammetto che i cavalli qualcosa fanno sugli allunghi. A Monza invece ti assicuro che anche 350 cv sono pochi per divertirsi....i rettilinei non finiscono mai, in compenso i freni vanno a "donnine".

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 21
Che mi ricordo, ci ho avuto a che fare proprio a Marzaglia , dove mi piace particolarmente girare proprio perchè guidata, ma non ho fatto nessuna fatica a passarla (poi dipende tanto anche da chi la sta guidando, ma pure io non sono un fenomeno). Il telaio della mia Octavia non può certo competere con quello della tua, ma ammetto che i cavalli qualcosa fanno sugli allunghi. A Monza invece ti assicuro che anche 350 cv sono pochi per divertirsi....i rettilinei non finiscono mai, in compenso i freni vanno a "donnine".
Al jcm dello scorso anno facevano fare dei giri da passeggero con la gt86,proprio a Modena Marzaglia, ho fatto il giro accanto a un pilota che corre nel CIR e fidati che viaggia forte se guidata come si deve. Anch'io ti consiglio di provarla se ne avrai la possibilità, secondo me è un'auto che merita e potrebbe farti cambiare idea...
Ste86 di che colore è la tua brz? è il modello restyling coi fari dietro a led o è la prima versione?

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 22
Fino ad ora l'unica vettura che ho trovato viaggiasse abbastanza è stata la 4C guidata da Ravaglia a Monza, forse sono io un po' esigente.
E spero tra qualche tempo di poter dire lo stesso della mia Skodaccia. ::)

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 23
Scusate le quotate mescolate... (doh)

Fino ad ora l'unica vettura che ho trovato viaggiasse abbastanza è stata la 4C guidata da Ravaglia a Monza, forse sono io un po' esigente.
E spero tra qualche tempo di poter dire lo stesso della mia Skodaccia. ::)
beh come prestazioni va di più ma come guidabilità fa abbastanza pena per la macchina che è, l'ho provata un paio di volte in pista e una in strada :o  Non è questione di essere esigenti ma obiettivi, pure io sono abituato alla velocità che tra la moto e tante auto ben più potenti della mia ma proprio per questo mi viene da dire che la Toyobaru non è che non va, anche perché mi è capitato di confrontarmi con mostri sacri (honda…) che nell'immaginario collettivo sono delle bombe e beh vanno uguale :'( , ovvio i 200cv ad oggi non sono tanti ma non si può dire che 200cv rendano un'auto lenta.
Poi ripeto il piacere di quest'auto rimane nella guidabilità e nel motore aspirato da tenere alto e urlante (non con lo scarico di serie (lmao) ) .
Per dirti di recente ho provato a Franciacorta la Alpine 110 che è un'ottima macchina e che se usciranno versioni più serie sarà fantastica ma ad oggi non regala il piacere della mia Brz e anche su discorsi del genere potrei farti l'elenco delle persone che ne hanno presa una e scendevano da potenze quasi doppie.
Al jcm dello scorso anno facevano fare dei giri da passeggero con la gt86,proprio a Modena Marzaglia, ho fatto il giro accanto a un pilota che corre nel CIR e fidati che viaggia forte se guidata come si deve. Anch'io ti consiglio di provarla se ne avrai la possibilità, secondo me è un'auto che merita e potrebbe farti cambiare idea...
Ste86 di che colore è la tua brz? è il modello restyling coi fari dietro a led o è la prima versione?
Di un sobrio Argento ed è una prerestyling. Anche la prima aveva i Led dietro, orribili ma li aveva (lmao)  comunque li ho cambiati con dei Tom's, questi per intenderci  https://www.google.it/search?q=tom%27s+brz&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiRvaj12LrgAhWnMewKHXyQD54Q_AUIDigB&biw=1670&bih=837#imgrc=hR8HznL_WJSpuM:&spf=1550128987105  magari un giorno metto un paio di foto se si può. Poi ovviamente le ho fatto altre cosette che con questa macchina è impossibile non farle nulla ma sempre tenendo un po' di sobrietà che è un attimo farla diventare tamarrissima ::)
Che mi ricordo, ci ho avuto a che fare proprio a Marzaglia , dove mi piace particolarmente girare proprio perchè guidata, ma non ho fatto nessuna fatica a passarla (poi dipende tanto anche da chi la sta guidando, ma pure io non sono un fenomeno). Il telaio della mia Octavia non può certo competere con quello della tua, ma ammetto che i cavalli qualcosa fanno sugli allunghi. A Monza invece ti assicuro che anche 350 cv sono pochi per divertirsi....i rettilinei non finiscono mai, in compenso i freni vanno a "donnine".
Beh allora stava passeggiando perché tralasciando i tempi sul giro che li una Toyobaru va forte, avrei anche aneddoti a riguardo ::)
anche sul rettilineo principale, non lunghissimo,con i tuoi 245cv non la passeresti tanto in scioltezza a pari velocità di uscita dall'ultima curva, cosa che a pari guida non dovrebbe essere. Io di media arrivo in fondo a 163 di gps, sui 170 di tachimetro dubito che la tua arrivi 20km/h più forte. Comunque se vuoi ci sono tanti video su YouTube, anche miei, te ne linko qualcuno anche in privato se sei curioso.

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 24
Bella la GT86  (applausi)
Mi piacerebbe davvero provarla  (martello)

Se posso consigliarti, vai a dare un occhio alla vecchietta di Roby nel topic relativo, penso che ti piacerebbe  ;)

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 25
Scusate le quotate mescolate... (doh)
beh come prestazioni va di più ma come guidabilità fa abbastanza pena per la macchina che è, l'ho provata un paio di volte in pista e una in strada :o  Non è questione di essere esigenti ma obiettivi, pure io sono abituato alla velocità che tra la moto e tante auto ben più potenti della mia ma proprio per questo mi viene da dire che la Toyobaru non è che non va, anche perché mi è capitato di confrontarmi con mostri sacri (honda…) che nell'immaginario collettivo sono delle bombe e beh vanno uguale :'( , ovvio i 200cv ad oggi non sono tanti ma non si può dire che 200cv rendano un'auto lenta.
Poi ripeto il piacere di quest'auto rimane nella guidabilità e nel motore aspirato da tenere alto e urlante (non con lo scarico di serie (lmao) ) .
Per dirti di recente ho provato a Franciacorta la Alpine 110 che è un'ottima macchina e che se usciranno versioni più serie sarà fantastica ma ad oggi non regala il piacere della mia Brz e anche su discorsi del genere potrei farti l'elenco delle persone che ne hanno presa una e scendevano da potenze quasi doppie.Di un sobrio Argento ed è una prerestyling. Anche la prima aveva i Led dietro, orribili ma li aveva (lmao)  comunque li ho cambiati con dei Tom's, questi per intenderci  https://www.google.it/search?q=tom%27s+brz&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiRvaj12LrgAhWnMewKHXyQD54Q_AUIDigB&biw=1670&bih=837#imgrc=hR8HznL_WJSpuM:&spf=1550128987105  magari un giorno metto un paio di foto se si può. Poi ovviamente le ho fatto altre cosette che con questa macchina è impossibile non farle nulla ma sempre tenendo un po' di sobrietà che è un attimo farla diventare tamarrissima ::) Beh allora stava passeggiando perché tralasciando i tempi sul giro che li una Toyobaru va forte, avrei anche aneddoti a riguardo ::)
anche sul rettilineo principale, non lunghissimo,con i tuoi 245cv non la passeresti tanto in scioltezza a pari velocità di uscita dall'ultima curva, cosa che a pari guida non dovrebbe essere. Io di media arrivo in fondo a 163 di gps, sui 170 di tachimetro dubito che la tua arrivi 20km/h più forte. Comunque se vuoi ci sono tanti video su YouTube, anche miei, te ne linko qualcuno anche in privato se sei curioso.
A Modena avevo fatto 1'26"03 come miglior tempo ancora senza autobloccante.La mia era una 200 CV ma ora è ben oltre e già quando giravo ne aveva parecchi di più.

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 26
Beh un ottimo tempo per una Sw, ora vado a vedermi la tua Sw da pista 8)  immagino quindi con una leggera preparazione da come dici.

Per darti un paragone io giravo in 1.26.9 con macchina full stock,freni e  gomme compresi che sono delle orribili Primacy Hp (della Prius) che nominalmente sono delle 215 ma la parte di battistrada che tocca terra è 175 :))  https://youtu.be/Qz9MeRnUW_I

invece con gomme semidecenti (erano al limite di legge :'( ) pastiglie Ferodo e scarico siamo sul 1.22 alto con ampio margine

con l'assetto e gomme messe bene ci devo ancora tornare  ::) https://youtu.be/_OA9I9kL62o


PS stasera dovrei ritirare la Superb (welcome)

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 27
Magari vado off-topic, ma l'auto che per me è "Auto divertente" è questa  (sbav)

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 28
con gomme semidecenti (erano al limite di legge  :'(  ) pastiglie Ferodo e scarico siamo sul 1.22 alto con ampio margine

Beh, allora complimenti, deve essere veramente un bel mezzo e quella che ho passato era guidata da un fermone. Sicuro che ci troverà da qualche parte. (birra)  (driving)

Re:Buongiorno a tutti!

Risposta n. 29
Non ho più aggiornato che sono stato incasinato, macchina ritirata e già fatti quasi 3000km

Appena ho un attimo posto una foto e apro un topic!

Devo dire che è eccezionale