Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG) (Letto 1553 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Ciao a tutti,
ho una octavia combi 1.5 TSI con DSG e da questo pomeriggio e' apparso questo messaggio di errore:
"anomalia al sistema energetico recarsi in un'officina" e contestualmente viene disattivato il sistema Start&Stop.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' su questo errore (ho provato a cercare sia sul forum che su google senza ottenere informazioni utili) ?

Ho provato a collegare un dongle Bluetooth ODB2 e App tipo Torque o InCarDoc Free non trovano nessun errore.

Grazie
Giuseppe

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 1
Mi sembra di aver letto qualcosa. Dovrebbe proprio essere un problema allo start&stop, capitato già a qualche altro utente. Se non sbaglio sostituito in garanzia.

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 2
era successo a me, anomalia start&stop. Risolto con un semplice e veloce aggiornamento. Auguri.

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 3
Ciao,
grazie per le risposte.
Ho scoperto che anche il riscaldamento dei sedili e' stato disattivato.
Comunque ho portato l'auto in concessionario e mi hanno detto che non e' nulla di grave ma che dovranno fare un po' di diagnostica per capire se e' solo una questione software o c'e' qualche cosa di rotto.
Ho appuntamento la prossima settimana.

Aggiornero' il thread quando sapro' qualcosa.
E nel frattempo mi godo la macchina senza quell'odioso start&stop ;-)

Grazie
Giuseppe

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 4
Bravo  (applausi)
È giusto cercare di trovare le cose positive anche nelle rogne  ;)

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 5
Capita spesso che un problema di natura software generi malfunzionamenti assurdi su parti che non c'entrano una mazza.

Per curiosità: i finestrini vanno ancora su e giù con il telecomando?
Gli specchietti si ripiegano ancora col telecomando?

Vedrai comunque che quando ti sistemeranno la rogna allo start&stop torneranno a posto anche i sedili.

E subito dopo, consiglio mio personalissimo, trova qualcuno vicino a te capace di usare il VCDS e fatti disattivare per sempre lo S&S  (martello)

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 6
 (quoto)

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 7
Per ora  quello che non funziona e':
- Start&Stop
- Riscaldamento sedili
- Serpentine vetri e specchietti

Riguardo alle modifiche alla centralina (per esempio per disattivare lo S&S, ma anche per attivare il rilevamento segnali stradali e lo spostamento degli specchietti in manovra) mi sono sempre chiesto se non invalidano la garanzia?!?

Grazie
Giuseppe
 
Capita spesso che un problema di natura software generi malfunzionamenti assurdi su parti che non c'entrano una mazza.

Per curiosità: i finestrini vanno ancora su e giù con il telecomando?
Gli specchietti si ripiegano ancora col telecomando?

Vedrai comunque che quando ti sistemeranno la rogna allo start&stop torneranno a posto anche i sedili.

E subito dopo, consiglio mio personalissimo, trova qualcuno vicino a te capace di usare il VCDS e fatti disattivare per sempre lo S&S  (martello)

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 8
Se rileva un problema all'alimentazione dell'auto, disattiva tutto quello che comporta il maggior consumo elettrico.
Per l'altra domanda, direi di no.
Ammesso che se ne accorgano.
Poi se hai un danno immenso e il perito e' zelante, si possono attaccare a tutto ma la vedo una situazione molto remota.

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 9
Se rileva un problema all'alimentazione dell'auto, disattiva tutto quello che comporta il maggior consumo elettrico.
Per l'altra domanda, direi di no.
Ammesso che se ne accorgano.
Poi se hai un danno immenso e il perito e' zelante, si possono attaccare a tutto ma la vedo una situazione molto remota.

Lo start&stop pero' e piuttosto evidente :-)
Insomma resto molto combattuto anche perche' io sono in Svizzera (infatti credo che la mia motorizzazione non sia venduta in Italia) e qui l'importatore Skoda/WV/Audi/Seat e' anche l'unico proprietario di tutti i concessionari e centri assistenza, quindi e' un po' come avere sempre a che fare direttamente con la casa madre  e per di piu' con la puntigliosita' degli Svizzeri.

Giuseppe

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 10
Non è solo il fatto di limitare l'assorbimento se c'è un problema, è proprio un comportamento dell'elettronica in generale.
Può essere causato da un guasto o anche da una modifica non supportata o non valida, allora tipicamente o subito o dopo un pò disattiva gli automatismi su vetri e specchietti, o i 5 lampeggi delle frecce tornano a 3, e altri effetti speciali a random......

@gravasio intanto fattela ripristinare, quando poi sarà a posto magari se ti disturba come disturberebbe a me te lo fai disattivare.
Che io sappia nessuno ha mai avuto problemi al service per modifiche fatte (con della testa) col VCDS, il peggio che può accadere è che un meccanico del service si accorga che non va e ti ricarichi le impostazioni di default riattivandotelo.

Di che parte della Svizzera sei?
Io lavoro a Lugano, se vuoi ci becchiamo un giorno e te lo disattivo anch'io, no problem.  (good)

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 11
Senza andare accanto ai parametri, staccando il cavetto nero della batteria non lo disattiva?

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 12
Ho completamente rimosso l'utilità di quel cavetto, mi pare se ne parlasse l'estate scorsa ed era saltato fuori che aveva uno scopo non limitato allo start&stop.

Comunque con tre click hai rimosso il problema alla radice senza andare ad alterare l'impianto elettrico, meglio di così...  ;)

Re:Strano errore Octavia 1.5 TSI (DSG)

Risposta n. 13
Di che parte della Svizzera sei?
Io lavoro a Lugano, se vuoi ci becchiamo un giorno e te lo disattivo anch'io, no problem.  (good)

Sono di Lugano, grazie per l'offerta ma per adesso ho deciso di non toccare la centralina :-)
Comunque il problema alla macchina era piu' grezzo di quanto pensassimo, le martore si sono mangiate un cablaggio :-(

Giuseppe