Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Fari che si appannano (Letto 11466 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Disattivazione velegg...

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 90
SKODA OCTAVIA RS TDI
FARO LATO GUIDA
HO SEMPRE AVUTO UN PO' DI CONDENSA MA ORA MI SEMBRA PEGGIORATA LA SITUAZIONE.
CONSIGLI?

Risposta n. 91
Prova a tenere accesi gli abbaglianti mentre guidi. Con le vecchie lampade a filamento solitamente era sufficiente.
Eviterei di scaldare il faro con asciugacapelli o pistola ad aria calda perché rischi di rovinare il trasparente e se si raffredda "male" fa condensa di nuovo subito.
Vista la quantità, comunque, se sei ancora in garanzia ti consiglio di provare al service perché a vederlo direi che qualcosa non torna

Risposta n. 92
Mi aggiungo alla lunga lista di possessori di Kodiaq con questo cronico problema di condensa interna ai fari full led, e di patina opaca interna che ormai ha decisamente modificato la trasparenza degli stessi. Purtroppo però da circa un mese, a poche settimane dalla scadenza dell'estensione della garanzia che abbiamo sottoscritto all'acquisto dell'auto (dicembre 2020, garanzia 2 anni+2), il proiettore sinistro (lato guidatore) ha cominciato ad avere veri e propri problemi di infiltrazioni, decisamente oltre la semplice condensa (allego foto). Il problema è che, a forza di asciugarsi e ripresentarsi, oltre ad essersi opacizzata la parte trasparente del fanale ora ha dei veri e propri segni delle gocce d'acqua anche quando c'è il sole, come sui bicchieri che si asciugano sullo scolapiatti.
Il concessionario ha avanzato richiesta di intervento in garanzia a Skoda Italia, che (non avevo dubbi) l'ha rifiutata, non riconoscendo un evidente difetto di progettazione/costruzione, e non essendo più l'auto in garanzia. La soluzione prospettata dal concessionario, per venirmi incontro, è stata un po' di sconto sulla sostituzione dei due proiettori (quello con la vera e propria infiltrazione, e quello con la "sola" condensa periodica e opacizzazione della parte trasparente, per l'uniformità dell'illuminazione), ma non solo la spesa è folle (per due fanali, perché di questo stiamo parlando. Due fanali...), ma non la vedo sensata dato che ho la certezza che presto o tardi il problema si riverificherà, dato che i fanali non sono stati modificati da SKODA, quindi i ricambi saranno identici agli originali.
A questo punto, in cerca di una soluzione alternativa, anche solo tampone, mi chiedo se qualcuno sa se è possibile accedere all'interno del fanale (ovviamente smontandoli dall'auto), magari tramite un'apertura/sportellino nella parte posteriore, in modo da effettuare un minimo di pulizia della parte frontale, e soprattutto provare ad asciugarli il più possibile prima di rimontarli.
Un'altra soluzione che sto valutando, per effettuare un intervento un po' più risolutivo ma meno dispendioso della sostituzione dell'intero fanale, è la sostituzione della sola copertura trasparente. Il concessionario a specifica mia richiesta ha detto che la cosa non è possibile, dato che i fanali sono chiusi con un'apposita macchina per pressofusione, ma cercando online ho trovato il ricambio in questione, sia per i proiettori principali che per i fendinebbia sottostanti, non solo da rivenditori specializzati ma anche su Amazon. Quindi il dubbio che tale intervento di sostituzione sia in realtà possibile onestamente ce l'ho... e la spesa sarebbe più che dimezzata rispetto all'intera sostituzione.
Qualcuno ha percorso questa strada, oppure ha informazioni sulla sua reale fattibilità...?
Ringrazio chiunque potrà essermi di aiuto...
Ettore

Risposta n. 93
Assicurazione Kasko e oooopppps

Risposta n. 94
La soluzione di @steire potrebbe essere valida.

La sostituzione del trasparente, come intervento previsto dalla casa non esiste, tanto che non c'è nemmeno come ricambio ufficiale.
Certo con una grandissima manualità o affidandosi ad un carrozziere esterno si può fare, ma ci si accolla tutti i rischi del caso (che poi sarebbero gli stessi effetti che hai già... Condensa, infiltrazioni, ecc)

Di sicuro nella condizione in cui sei bisognerebbe quanto meno pulire l'interno del trasparente (e forse anche della parabola). Non so se si possa trovare spazio per uno o due di quei piccoli sacchettini di Silicagel e se possano essere utili (bisognerebbe trovare un punto  sul retro del faro che sia collegato al volume anteriore, ma dove non ci sia rischio di contatto con parti elettriche o calde...

Risposta n. 95
Si smonta il faro, e si fa con un trapano e una punta da 0,1 un foro nella parte più bassa del faro è un foro nella parte più alta del faro
Ovviamente bucando anche la parabola
Non avrai più problemi di condensa

Risposta n. 96
La kasko l'avevamo fino a Dicembre, poi con l'ultimo rinnovo il costo complessivo annuo era diventato assurdo e non avendone mai avuto bisogno l'abbiamo eliminata...

... La sostituzione del trasparente, come intervento previsto dalla casa non esiste, tanto che non c'è nemmeno come ricambio ufficiale.
Certo con una grandissima manualità o affidandosi ad un carrozziere esterno si può fare, ma ci si accolla tutti i rischi del caso (che poi sarebbero gli stessi effetti che hai già... Condensa, infiltrazioni, ecc)

Di sicuro nella condizione in cui sei bisognerebbe quanto meno pulire l'interno del trasparente (e forse anche della parabola). Non so se si possa trovare spazio per uno o due di quei piccoli sacchettini di Silicagel e se possano essere utili (bisognerebbe trovare un punto  sul retro del faro che sia collegato al volume anteriore, ma dove non ci sia rischio di contatto con parti elettriche o calde...
Parlerò con un meccanico che conosco, e vedrò cosa mi dice, altrimenti proverò anche con qualche carrozziere.
La mia idea era comunque quella di cominciare almeno dalla pulizia del trasparente e una bella asciugatura di entrambi i fanali, prima di rimontarli: quindi mi confermi che un minimo accesso al loro intero è possibile, smontandoli? E soprattutto: per smontarli basta togliere le viti dal vano motore, oppure ce ne sono altre inferiori, accessibili soltanto smontando la copertura interna dei passaruota e staccando almeno in parte il bumper anteriore?
Comunque, almeno per ora, grazie a tutti per l'aiuto!
Ettore

Risposta n. 97
Guardando lo schema direi che sono 3 le viti che tengono il faro alla carrozzeria (25-26-27) dove siamo però non lo so.
L'accesso al faro, purtroppo sembra possibile solo dal foro della lampadina in basso, non credo che smontando le centraline si riesca a passare.
Tempi che la pulizia sia possibile sono staccando il trasparente...

Risposta n. 98
Per prima cosa ti ringrazio per l'aiuto!
Le tre viti sono quelle facilmente accessibili dal vano motore, ma purtroppo sembra proprio che per smontarli/rimontarli sia comunque necessario togliere anche il bumper, complicando le cose (nota a pagina 74).
Tutto però sarebbe inutile, dato che non c'è alcun accesso al vano principale del faro, solo un piccolo tappo per la parte inferiore del fendinebbia, ma non so quanto utile anche per pulire quello.
L'unica soluzione pare proprio provare a parlare con un carrozziere/meccanico e provare con la sostituzione del trasparente.
Se mai ci riuscirò, vi aggiornerò qui a beneficio di tutti.
Ettore

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK