Passa al contenuto principale

generico  Topic: Nuova Octavia....come va??? (Letto 1181 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuova Octavia....come va???

Buongiorno a tutti!

Non scrivo molto, anche perché sarebbe monotono dire continuamente che la mia Octavia va benone, non ha mezzo problema, non consuma niente, mi piace sempre come il primo giorno, e via dicendo. Ed il problema è proprio questo....

Possiedo una Octavia III Wagon 2.0 TDI/150CV 4x4 Style del 2015, della quale sono estremamente soddisfatto. Mi era venuta una mezza idea di prendere la nuova Octavia: premesso che la volevo 4x4 e che stavolta ero per il DSG, mi spaventava la RS, perché non amo i modelli troppo "vistosi", e soprattutto, accessoriandola, ci si avvicinava parecchio alla "cugina nobile" Passat, per cui in tal caso credo avrei preferito quest'ultima. Per fortuna è uscita la Style DSG col 150 cv (la Scout invece comunque non la considero perché non amo SUV et similia) ed allora il discorso cambia, oltretutto perché il prezzo comincia ad essere, sebbene parecchio alto (per lo meno una volta accessoriata di tutto punto) comunque più digeribile.

Quindi che dire....la voglia c'è, anche se qualche perplessità mi rimane....mi dispiace, ad esempio, che non è più disponibile il Blu Denim della mia Octavia attuale, colore stupendo e soprattutto capacissimo di mascherare lo sporco, ben più di quel che avrei pensato; il colore simile, che ora mi sfugge come si chiami, non l'ho visto e comunque non mi convince più di tanto; il Rosso Velluto invece mi sembra parecchio bello, anche se costa un'occhio della testa e comunque si andrebbe a far benedire il discorso di mascherare lo sporco. Detto questo comunque, le domande sono:

Come va l'auto? Ha problemi? Ha noie? Ha un'affidabilità paragonabile alla mia? Lo chiedo sperando in una risposta il più possibile obbiettiva e sensata, e dico questo perché su internet si legge sempre e spesso di chi si lamenta di qualcosa che non va, mentre invece chi è contento è difficile che scriva...qualche timore ce l'ho, perché quando ho cambiato un'auto della quale ero pienamente soddisfatto, poi me ne sono sempre pentito, e quindi non vorrei che anche stavolta si confermasse la regola!

Qualcuno ha i sedili in ArtVelours? Io attualmente ho quelli in pelle ed alcantara, e mi sembra che siano ottimi, l'alcantara a quasi 100.000 km è perfetta, e mi domando come materiale se siano paragonabili o no.

Capitolo gomme: si sa che misure sono omologate per la TDI 150 4x4? Volevo capire anche per sapere, avendo attualmente il doppio treno, se poterne conservare oppure no.

Tetto apribile: vale la pena? Telaio adattativo?

Vabbé, grazie per ora, per chi vorrà aiutarmi!

Re:Nuova Octavia....come va???

Risposta n. 1
Visti i problemi con il sistema di gestione MIB3  che parecchi utenti stanno riscontrando, se proprio vuoi cambiare la tua , aspetta almeno altri 6 mesi per vedere se questo benedetto aggiornamento software che dovrebbe uscire riesce davvero a risolvere qualcosa, altrimenti rischi di avere allarmi continui ogni 3*2

Re:Nuova Octavia....come va???

Risposta n. 2
A prescindere dal fatto che sia un'octavia, aspetterei anch'io che un nuovo modello sia più rodato prima di comprarlo.
Le magagne al software che si leggono in questo periodo lo dimostrano.
Per il resto è difficile oggi trovare qualcuno che ti possa raccontare a proposito di affidabilità circa una vettura appena uscita.
Per le gomme, no, non credo tu possa recuperare le vecchie sulla nuova: hanno aumentato il diametro complessivo della ruota su tutte le misure, non mi pare ce ne siano in comune fra le due versioni.

Re:Nuova Octavia....come va???

Risposta n. 3
Buongiorno

In questi mesi ho letto molte recensioni di Octavia e la maggior parte dei giornalisti la elogia il dal punto di vista del confort rimandando la ricerca della sportività altrove. Durante il mio test drive non mi sembrava di guidare una barca, ma i pochi chilometri difficilmente ti permettono di approfondire il comportamento di un auto. Chiedo a chi ha già l'auto senza il sistema di DCC di dare alcune opinioni.

Grazie

Re:Nuova Octavia....come va???

Risposta n. 4
Non ho il modello specifico, ma posso darti le mie impressioni sul dcc.
Provendo da 3 station (diesel) del gruppo più o meno assettate quindi il dcc mostra il vantaggio di avere piu vesti.
Quasi sempre imposto INDIVIDUAL per poi cambiare velocemente solo 1 parametro... parlando di sospensioni puoi mettere confort per il tratto urbano sconnesso o con dossi... un click sul tasto e poi imposti sospensioni sport e irrigidisci per una migkiore risposta in extraurbano misto.
Traffico lasci trazione in eco... poi metti trazione in sport e via che risponde subito al primo colpo di accelerazione con tutta la coppia.
Convinto della scelta

Re:Nuova Octavia....come va???

Risposta n. 5
Buongiorno a tutti!

Non scrivo molto, anche perché sarebbe monotono dire continuamente che la mia Octavia va benone, non ha mezzo problema, non consuma niente, mi piace sempre come il primo giorno, e via dicendo. Ed il problema è proprio questo....

Possiedo una Octavia III Wagon 2.0 TDI/150CV 4x4 Style del 2015, della quale sono estremamente soddisfatto. Mi era venuta una mezza idea di prendere la nuova Octavia: premesso che la volevo 4x4 e che stavolta ero per il DSG, mi spaventava la RS, perché non amo i modelli troppo "vistosi", e soprattutto, accessoriandola, ci si avvicinava parecchio alla "cugina nobile" Passat, per cui in tal caso credo avrei preferito quest'ultima. Per fortuna è uscita la Style DSG col 150 cv (la Scout invece comunque non la considero perché non amo SUV et similia) ed allora il discorso cambia, oltretutto perché il prezzo comincia ad essere, sebbene parecchio alto (per lo meno una volta accessoriata di tutto punto) comunque più digeribile.

Quindi che dire....la voglia c'è, anche se qualche perplessità mi rimane....mi dispiace, ad esempio, che non è più disponibile il Blu Denim della mia Octavia attuale, colore stupendo e soprattutto capacissimo di mascherare lo sporco, ben più di quel che avrei pensato; il colore simile, che ora mi sfugge come si chiami, non l'ho visto e comunque non mi convince più di tanto; il Rosso Velluto invece mi sembra parecchio bello, anche se costa un'occhio della testa e comunque si andrebbe a far benedire il discorso di mascherare lo sporco. Detto questo comunque, le domande sono:

Come va l'auto? Ha problemi? Ha noie? Ha un'affidabilità paragonabile alla mia? Lo chiedo sperando in una risposta il più possibile obbiettiva e sensata, e dico questo perché su internet si legge sempre e spesso di chi si lamenta di qualcosa che non va, mentre invece chi è contento è difficile che scriva...qualche timore ce l'ho, perché quando ho cambiato un'auto della quale ero pienamente soddisfatto, poi me ne sono sempre pentito, e quindi non vorrei che anche stavolta si confermasse la regola!

Qualcuno ha i sedili in ArtVelours? Io attualmente ho quelli in pelle ed alcantara, e mi sembra che siano ottimi, l'alcantara a quasi 100.000 km è perfetta, e mi domando come materiale se siano paragonabili o no.

Capitolo gomme: si sa che misure sono omologate per la TDI 150 4x4? Volevo capire anche per sapere, avendo attualmente il doppio treno, se poterne conservare oppure no.

Tetto apribile: vale la pena? Telaio adattativo?

Vabbé, grazie per ora, per chi vorrà aiutarmi!

da configuratore la passat pari allestimento della rs vai sui 52/53k... 10k sopra. se poi calcoli lo sconto secondo me la differenza è tra gli 11 e i 12k. non pochini eh

Re:Nuova Octavia....come va???

Risposta n. 6

Quindi che dire....la voglia c'è, anche se qualche perplessità mi rimane....mi dispiace, ad esempio, che non è più disponibile il Blu Denim della mia Octavia attuale, colore stupendo e soprattutto capacissimo di mascherare lo sporco, ben più di quel che avrei pensato; il colore simile, che ora mi sfugge come si chiami, non l'ho visto e comunque non mi convince più di tanto; il Rosso Velluto invece mi sembra parecchio bello, anche se costa un'occhio della testa e comunque si andrebbe a far benedire il discorso di mascherare lo sporco. Detto questo comunque, le domande sono:

Il colore che si avvicina al tuo attuale credo sia il blu titanio metallizzato:
è quello che si vede in questa immagine https://www.skoda-auto.it/news/news/ecco-la-terza-generazione-di-skoda-octavia-scout

Oppure se cerchi su youtube dei video sulla scout, 9 su 10 la fanno vedere con quello

Re:Nuova Octavia....come va???

Risposta n. 7
Per le gomme, no, non credo tu possa recuperare le vecchie sulla nuova: hanno aumentato il diametro complessivo della ruota su tutte le misure, non mi pare ce ne siano in comune fra le due versioni.

Più che le gomme, che sarebbero da cambiare, a me interesserebbe sapere se potessi riutilizzare i cerchi, o da 16' o da 17', che ho sull'attuale Octavia III. Preferirei, casomai, riusare i cerchi da 16'....

Il colore che si avvicina al tuo attuale credo sia il blu titanio metallizzato:
è quello che si vede in questa immagine https://www.skoda-auto.it/news/news/ecco-la-terza-generazione-di-skoda-octavia-scout

Non sembrerebbe male, ma mi piace più il Blu Denim. Sinceramente sono tentato dal Rosso Velluto....

Re:Nuova Octavia....come va???

Risposta n. 8
Più che le gomme, che sarebbero da cambiare, a me interesserebbe sapere se potessi riutilizzare i cerchi, o da 16' o da 17', che ho sull'attuale Octavia III. Preferirei, casomai, riusare i cerchi da 16'....

Non sembrerebbe male, ma mi piace più il Blu Denim. Sinceramente sono tentato dal Rosso Velluto....

Comunque i colori ti consigli di andare a vederli dal vivo se puoi.
Da configuratore alcuni sono proprio sfalzati (tipo il blu lava).
Altri, a seconda della luce, hanno riflessi completamente diversi.
In questa foto si vedono, a colpo d’occhio, alcuni dei colori

Il blu lava è quello più dietro, quello sulla dx è il blu titanio

Re:Nuova Octavia....come va???

Risposta n. 9
Sì, le misure dei cerchi sono circa le stesse. Può esserci qualche piccola differenza di ET, ma niente di particolare.