Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Apple Car Play (Letto 3121 volte) Topic precedente - Topic seguente

Apple Car Play

Possibile che si debba attivare l’hotspot per far andare Apple car play in Wi-Fi? Cioè: se attivo il Wi-Fi sull’infotainment, mi cerca una rete esterna ma si disconnette dall’iphone (iPhone 12 pro) se invece voglio ricollegare l’iPhone tramite CarPlay (mirrorlink) devo per forza attivare l’hotspot altrimenti mi interrompe la connessione col telefono. Quindi con hotspot sempre acceso sull’auto non sgarra un colpo, appena entro mi collega subito il telefono (Wi-Fi e Bluetooth già accesi sul tel). Però per come intendo io “hotspot” così qualsiasi cosa consumi dei dati sul telefono va a “ciucciare” dal traffico dati dell’auto. Bho

Re:Apple Car Play

Risposta n. 1
Se ho ben capito il discorso, mi sembra normale che uno dei due debba fare da hotspot. Se fossero entrambi solo "utilizzatori" di una rete non si collegherebbero.
Quando mettti due cellulari vicini (con wi-fi acceso) mica si collegano tra loro. Se uno dei due lo trasformi in hotspot allora l'altro si può collegare.

Sul funzionamento di CarPlay non saprei dirti, ma credo valga la logica sopra esposta.

Per il discorso consumo dati, se non hai un pacchetto dati attivo sulla eSIM dell'auto, non dovresti poter scaricare alcun dato.
Puoi sempre fare il contrario e impostare il cel come hotspot.

Risposta n. 2
Dunque, la esim è attiva con il suo piano dati per un anno, non so quanti gb, 25?  poi si vedrà. Sul mio iPhone non ho problemi con 50gb al mese. Ma il punto è, qualcuno con car play che ha constatato la stessa procedura per collegare l’iPhone con il columbus via Wi-Fi? Solo per capire se è l’unico modo corretto, cioè attivare l’hotspot sull’auto.

Risposta n. 4
Si può fare ma non ho capito come... mi spiego.
Io non ho mai usato l'hotspot del telefono per collegarmi ad apple carplay e ieri in automatico è successo l'esatto contrario. Il telefono sfruttava la connessione della esim per andare in internet. Tuttavia sul telefono non andava più internet. Ho disaccoppiato il wifi del telefono dalla macchina e ovviamente ha smesso di funzionare il mirroring. Ho riaperto sul computer della macchina apple car play e funziona perfettamente, quindi il telefono non usa la  esim e la macchina non usa il traffico del mio telefono... non ho però capito esattamente cosa ho fatto!
Comunque il concessionario mi aveva detto che la esim era a vita (per aggiornamenti OTA) e non per un anno

Risposta n. 5
Altri con Car Play che mi confermino quanto sto riscontrando? Cioè che si può collegare l’iPhone (senza cavo) solo attivando l’hotspot sull’infotainment. Quindi con Wi-Fi e Bluetooth sul tel già accesi prima di entrare in auto non sgarra una volta, si collega sempre. Quindi come è stato giustamente detto, uno dei due (auto o tel) deve avere l’hotspot attivo, ma se attivo al contrario quello sul tel, l’auto mi fa disattivare il traffico dati esim, con la seccatura di doverlo riattivare ogni volta per far funzionare i servizi da remoto, e quindi non ne esco da qui.

Risposta n. 6
Non ho capito come ho fatto. Ma a me funziona senza hotspot

Altri con Car Play che mi confermino quanto sto riscontrando? Cioè che si può collegare l’iPhone (senza cavo) solo attivando l’hotspot sull’infotainment. Quindi con Wi-Fi e Bluetooth sul tel già accesi prima di entrare in auto non sgarra una volta, si collega sempre. Quindi come è stato giustamente detto, uno dei due (auto o tel) deve avere l’hotspot attivo, ma se attivo al contrario quello sul tel, l’auto mi fa disattivare il traffico dati esim, con la seccatura di doverlo riattivare ogni volta per far funzionare i servizi da remoto, e quindi non ne esco da qui.

Risposta n. 7
Dunque, ho risolto, quindi credo non sia possibile collegare l’iPhone al car play senza cavo, senza che l’auto diventi hotspot. Le ho provate tutte ed alla fine l’unico modo per consentire il giusto collegamento era appunto attivando sul tel sia Wi-Fi che Bluetooth mentre sull’auto puoi disattivare l’hotspot ma andando avanti nella configurazione della connessione car play (ho disconnesso togliendo l’associazione sul tel e sull’auto più volte con diversi tentativi) te lo riattiva a tua insaputa. Entrando nel menù setup e poi in Wi-Fi vedrai che l’auto è diventata hot spot inesorabilmente. Proprio in quel punto del menu cliccando sul dispositivo che in quel momento è collegato (l’iPhone) viene fuori un piccolo mondo (tipo quello della connessione ad internet nella schermata principale). Cliccando sul mondo viene fuori una riga rossa diagonale che inibisce il traffico dati proprio a quel dispositivo. A quel punto ho azzerato i contatori dati sul telefono delle varie app (ho tenuto d’occhio Spotify e Google Maps che in quel momento stavano andando) per vedere se il tel effettivamente stesse andando con il suo traffico dati o con quello dell’auto ed ho avuto conferma che l’auto non dava traffico al telefono. Fine per me. Peccato che il concessionario non avesse la più pallida idea di tutto ciò

Risposta n. 8
Quindi con collegamento tramite wifi, i due sistemi non mantengono ciascuno la propria connessione, ma cercano di condividere uno quella dell'altro.
Credo (ma a eusto punto direi che è così) che la connessione dati dell'auto, in assenza di specifici pacchetti con Cube Telecom, non consenta la navigazione internet dei device collegati. Serve solamente per i servizi Skoda Connect.
Per far funzionare tutto il sistema al 100% serve o un "pacchetto" dati con Cube Telecom o un hotspot esterno (dal cellulare ad un modem/router mobile al wifi di casa/ufficio, ecc) a quel punto l'auto credo che possa anche fare da router e reindirizzare e condividere la connessione dell'hotspot esterno con altri device.

Dovrebbe essere diverso il caso della connessione tramite cavo: in quel caso ognuno dei due dovrebbe rimanere collegato a internet con la sua connessione e scambiano tra loro (via USB) solo i dati necessari a far funzionare Apple Car (o Android Auto se il cel è Android)

Risposta n. 9
Ragazzi io non ho comprato nessun pacchetto e sono sicuro che il telefono funziona indipendentemente dall'auto. Infatti ascolto youtube tramite l'auto e anche google maps. Sono anche certo anche del fatto che la macchina non usi l'hotspot del telefono perchè quando collego un dispositivo tramite hotspot all'iphone vedi il simbolino in alto a sinistra del collegamento di colore azzurro che non mi appare quando sono in auto...

Risposta n. 10
Usi il collegamento con wifi o con cavo?

Risposta n. 12
Sono anche certo anche del fatto che la macchina non usi l'hotspot del telefono
Sì certo, se non abiliti l’hotspot da telefono. Ma il discorso è al contrario, usare l’auto come hotspot eventualmente per consentire a car play di collegarsi pienamente al l’iPhone. Se hai voglia appena puoi verifica se è come dico nel mio precedente post anche per te. Cioè che l’auto è diventata hotspot pur non fornendo dati al tel. Andando con setup, poi su Wi-Fi, poi sul dispositivo che in quel momento è collegato (l’iPhone) dovresti vedere un piccolo mondo. E già a quel punto capisci se l’auto è diventata hot spot, cliccando eventualmente sul mondo per disattivare eventuale traffico dati dall’auto al telefono. Fermo restando che tutto rimane solo uno scambio di esperienze al fine di risolvere problemi o inconvenienti con una reciproca condivisione di informazioni.

Risposta n. 13
Hai ragione. Guardando infotainment trovo nei dispositivi collegati il mio iPhone con il disegno del mondo. Ma non capisco se realmente utilizza i dati della macchina o del telefono. Secondo me del telefono perché non vedo nessuna icona sul
Mio iPhone nè relativa al Wi-Fi nè altro.
facendo un test con Speedtest di ookla mi risulta sotto copertura della Wind/tre. Invece la macchina ha una esim della tim.
Detto questo una volta ero riuscito a collegarmi in Wi-Fi alla macchina per sfruttare il traffico dati della esim e ci sono riuscito senza nessuna difficoltà, solo che non avendo acquistato il pacchetto dati previsto dalla tim/Skoda il telefono era praticamente offline.

Sì certo, se non abiliti l’hotspot da telefono. Ma il discorso è al contrario, usare l’auto come hotspot eventualmente per consentire a car play di collegarsi pienamente al l’iPhone. Se hai voglia appena puoi verifica se è come dico nel mio precedente post anche per te. Cioè che l’auto è diventata hotspot pur non fornendo dati al tel. Andando con setup, poi su Wi-Fi, poi sul dispositivo che in quel momento è collegato (l’iPhone) dovresti vedere un piccolo mondo. E già a quel punto capisci se l’auto è diventata hot spot, cliccando eventualmente sul mondo per disattivare eventuale traffico dati dall’auto al telefono. Fermo restando che tutto rimane solo uno scambio di esperienze al fine di risolvere problemi o inconvenienti con una reciproca condivisione di informazioni.

Risposta n. 14
Però scusate, secondo me la esim qualche piano dati attivo deve pur averlo, avevo letto da qualche parte 25 gb per il primo anno, (io non ho acquistato nessun piano dati aggiuntivo) perché diversamente come potrebbe trasmettere i dati relativi ad esempio alla posizione dell’auto, stato dei consumi, stato del veicolo porte vetri aperti o chiusi, nel mio caso anche stato batteria e la percentuale di carica in corso ecc ? Mi spiego, è uno scambio di dati tra la vettura e l’app che certamente non può avvenire se non grazie ad un pacchetto dati già presente sull’auto. Poi da rinnovare dopo il primo anno.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK