Come Ravvivare i Fari Opacizzati
Oggi vi scrivo per raccontarvi di un lavoretto che ho fatto ieri, i miei zii posseggono ormai da 11, quasi 12 anni una bella Fabiozza Wagon (1.9 TD) e gli anni purtroppo hanno iniziato a manifestarsi, infatti è da tempo che come spesso accade in questi casi, per una prolungata esposizione al sole, gelo e sporco delle piante hanno resto opacizzata e giallastra la parte esterna dei fari anteriori.
I Fari Prima del Trattamento
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Così con la scusa di dover sostituire una lampadina (buciata), mi hanno (finalmente) chiesto di vedere cos'era possibile fare, e quindi eccomi i passi che ho eseguito:
- Come prima cosa ho pulito entrambi con uno straccetto immerso acqua e sapone per togliere i depositi superficiali.
- Essendo quello di destra (guardando il frontale dell'auto) molto più malconcio, ho bagnato un pò di Carta Vetrata (1000, se l'avete più fine: 1500/2000 è anche meglio) nell'acqua e sapone, e MOLTO leggermente l'ho passata sul faro tenendola ben bagnata e agendo in orizzontale.
N.B.: In quanto la luce deve diffondersi lungo l'ampiezza della carreggiata, non verso i retrovisori di chi precede o peggio gli occhi degli automobilisti in senso opposto; MAI agire in senso circolare o seguendo direzioni a caso.
- A questo punto con un pò di Pasta Abrasiva, uno straccio poco "permeabile" (al posto del cotone) e tanto olio di gomito ho iniziato ad agire sempre orizzontalmente facendo una discreta pressione per un totale di 4 passate su tutta la superfice del faro.
- Dopo ciò ho pulendo alla buona ho verificato di aver fatto sparire abbastanza le impurità, quindi ho iniziato a fare delle passate più leggere ma molto più "veloci", anche con meno pasta sullo straccio; qui ho fatto solo 2 passate. (sarebbe stata comoda la lucidatrice o un accessorio analogo per trapano/fresa)
Questo è il Risultato Finale
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- Per fare un bel lavoro ci sarebbe stata qualche passata con del Polish per lucidare bene, ma non lo avevo in casa ed ormai erano giunte le 19 passate, quindi ho saltato quest'ultimo passo.
- Notando comunque ancora un pò di giallo, la ciliegina sarebbe stata smontare i fari e cercare di pulirli anche all'interno, ma onde evitare accumuli di umidità o creare micro fessurazioni che pregiudichino la durata delle lampadine o peggio del rivestimento spacchiato interno, non credo sarebbe saggio fare questo passo così, alla buona.
Per redendere il lavoro più evidente ecco il Prima ed il Dopo sul faro destro:
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