VAI Anas PlusApplicazione ufficiale dell'ANAS, è divisa in 4 funzioni che benomale ritornano comunque gli stessi risultati: Velocità media rilevata, immagini dalle telecamere, eventuali incidenti e lavori in corso, allerte. Tutto aggiornato automaticamente ogni 3 minuti, o comunque all'ultimo aggiornamento con connessione internet disponibile.Il neo è che le informazioni sono praticamente riguardanti solo le autostrade.
Traffic Droid Applicazione tuttofare. Per prima cosa bisogna impostare un sito (provider) dove reparire i dati del traffico, io consiglio "infoblutraffic.com" (senza "). Oltre al traffico è possibile vedere il bollettino giornaliero di Ansa TV (è un filmato), calcolare il pedaggio, calcolare il bollo (solo per alcune regioni), inserendo i dati i login del portale dell'automobilista possiamo avere le informazioni aggiornate riguardo la nostra patente ed infine è presente anche un etilometro virtuale che in base ai dati immessi riporterà il tasso alcolemico (ovviamente in modo indicativo).
Difetti: ancora una volta i dati riguardano esclusivamente le autostrade, inoltre è presente forse un pò troppa pubblicità che scompare facendo la classica donazione in-app.
Michelin NavigationIl punto di forza è sicuramente il database ViaMichelin, grazie ad esso infatti avrete sempre pronti dati sul traffico, autovelox, lavori stradali ed incidenti, limite di velocità in tempo reale, tutto questo per tutta italia, ma non solo infatti i dati son disponibili anche per diversi altri paesi europei.
Come se fosse poco, è possibile anche impostare un itinerario di guida con avviso in caso di superamento dei limiti di velocità.
Peccato sia un'app abbastanza datata quindi graficamente non è molto appagante.
Q Traffic Applicazione creata dal famoso quotidiano automobilistico QuattroRuote, permette di visualizzare dati traffico, incidenti e lavori sia di autostrade, che tangenziali, ma anche comuni strade di città.
PRO: possibilità di impostare un percorso con un realtivo allarme che scatta un preimpostato tempo prima del previsto viaggio, in questo modo in caso di traffico verremo informati dall'applicazione che ci suggerirà di anticipare la partenza in modo da non arrivare in ritardo.
CONTRO: dati disponibili solo dalle 7 del mattino fino alle 22 di sera.
Waze Più che un'applicazione relativa al traffico, è un vero e proprio navigatore satellitare che ho voluto citare perchè ha un'avanzata gestione dei dati traffico e non solo.
A differenza di tanti concorrenti infatti tutto viene proposto con un'interfaccia abbastanza infantile e tutti i dati provengono da altri automobilisti o comunque viaggiatori.
Tralasciando la parte di navigazione, l'app offre in tempo reale la postazione di autovelox fissi ma anche mobili come anche pattuglie di controllo; il traffico viene visualizzato per gradi ed inoltre quasi sempre è indicata la causa, e tempestivamente sarà l'applicazione ad avvisarci proponendo anche un ricalcolo istantaneo del percorso; ovviamente vengono segnalati anche gli incidenti.
PRO: a mio giudizio nessun'altra fonte può essere così ricca, dettagliata e comoda per poter evitare traffico ed altri intoppi sul proprio percorso e aggirarli con facilità.
CONTRO: L'interfaccia stessa, che si differenzia da tutte le altre è forse il neo più grande, più di una volta mi è capitato di perdermici, forse sarebbe più comoda almeno un'interfaccia alternativa mentre si è in viaggio dove tutto il non necessario passa in secondo piano e quindi segnalare un incidente diventa più immediato e non si corre il rischio di provocarne un'altro!
(Google) Maps Anche questa è più un'applicazione di navigazione che di monitoraggio traffico, ma in virtù dell'essere 100% gratuita, ma sorattutto presente su ogni telefono con a bordo android mi è sembrato giusto aggiungerla.
Essenzialmente non è altro che una cartina virtuale di tutto il globo, permette di vedere sia con la grafica della classica cartina stradale, che con vista satellitare / satellitare in 3D; non da meno ha l'esclusività di poter vedere praticamente tutte le strade del mondo (e non solo) con numerosi vantaggi.
Ma tornando al vero interesse dell'applicazione, vi basterà cercare il luogo della vostra destinazione e toccare "percorso" eventualmente è possible scegliere un punto di partenza alternativo alla posizione attuale, premete su "avvia il navigatore", a questo punto toccate i 3 puntini in basso a destra e toccate "mostra traffico" ed è fatta. Il punto potenza è sicuramente la possibilità mappe sempre aggiornate tempestivamente e dati traffico entrambi gratuiti; inoltre c'è tutto il database di luoghi che spaziano dai musei al benzinaio dietro l'angolo con tanto di recensioni sempre sott'occhio. Non da meno credo sia una delle applicazioni più "leggere" e immediate utilizzabili per la navigazione.
Il neo (forse unico e per molti bello grande) è la necessità di avere una connessione internet attiva, il consumo di dati non è affatto elevato, ma comunque c'è. Recentemente è stata introdotta la possibilità di salvare parte della mappa sul telefono, ma sembrerebbe che comunque si perdano i punti di interesse nelle vicinanze e che possano esserci problemi di risoluzione delle strade.
[/center]