Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Octavia IV Sensori pressione pneumatici TPMS  (Letto 3753 volte) Topic precedente - Topic seguente

Octavia IV Sensori pressione pneumatici TPMS

Salve a tutti,
Leggendo in rete, ho scoperto che esistono due tipi di sensori per il controllo della pressione dei pneumatici (TPMS); diretti e indiretti.
Quelli diretti vengono inseriti sulla valvola del cerchio, mentre gli indiretti lavorano insieme all' ABS.
Qualcuno di voi sà quale tipo monta l'Octavia IV?
Devo mettere le gomme invernali e pensavo di riutilizzare il set di gomme che avevo sulla mia vecchia Octavia la quale non aveva i sensori.... ma adesso non sono più sicuro che vadano bene  :-\

Re:Octavia IV Sensori pressione pneumatici TPMS

Risposta n. 1
Al 99,999% Nessun sensore diretto.
Sfrutta lo stesso metodo delle altre, quindi il sistema indiretto.
Anche perché con i sensori diretti potresti vedere la pressione di ciascuna gomma, mentre invece non dà nessuna indicazione sul valore

Risposta n. 2
Grazie Baldas78 per chiarire il mio dubbio  (good)

Risposta n. 3
Confermo

Risposta n. 4
Uno dei pochi casi in cui si può ringraziare il gruppo Vag d'aver risparmiato  ;D

Risposta n. 5
Quindi non servono sensori sulle ruote? Posso montare senza nessun sensore?

Risposta n. 6
sì. Nessun sensore di pressione,
il sistema indiretto del gruppo VW sfrutta i sensori ABS per calcolare l'eventuale differenza di pressione tra le ruote (una ruota sgonfia compie più giri di una gonfia a parità di velocità del veicolo)

Risposta n. 7
Esatto c'è solo da fare il reset delle ruote dal monitor nella consolle centrale nella cartella stato del veicolo..

Risposta n. 8
confermo... per me meglio con la valvola nel cerchio... avevo preso un chiodo mi sono accorto prima io della foratura che il sensore... ho detto tutto

Risposta n. 9
Un chiodo potrebbe tenere comunque in pressione la gomma o farla scendere lentamente e per esperienza posso dirti che cominciano a sentire la differenza di pressione dopo circa 0.4bar e da test fatti da una rivista qualche anno fa necessita dai 500m al km per rilevarla (per me anche qualcosa di più ma le variabili sono tante, probabilmente con spalla generosa e un rettilineo basta una distanza inferiore)

Anche i sensori sul cerchio danno l'allarme dopo un certo delta altrimenti suonerebbero continuamente.

Il vantaggio enorme è che non devi comprare sensori o spostarli da un cerchio all'altro, nessun reset o taratura macchinosa da fare come invece necessario con i sensori disici e alcune case richiedono di utilizzare Obd e il software della casa madre. Basta un giro nei menù dell'infotainment e si è risolto, costo zero e nessuna seccatura

Risposta n. 10
Ho posseduto auto con sensore intelligente e altre senza. In entrambi i casi una foratura tradizionale mi è stata segnalata perfettamente. Nel Tiguan che era senza sensori anche una foratura lenta mi è stata segnalata, ma con un delta di circa 1 bar.
Nell'auto con sensore il tutto è molto più immediato, ma quando si sono scaricare le batterie mi hanno fatto impazzire e sono costati 95€ caduno  il solo ricambio + il costo di smontaggio e rimontaggio delle gomme. UNA SECCATURA !

Risposta n. 11
Oggi mi si è accesa la spia tornando a casa da lavoro, dopo aver lasciato la macchina parcheggiata sotto al sole a 36 gradi x 7 ore. Mi sono confermato per controllare e le gomme mi sembravano ok Una volta arrivato a casa Ho controllato col manometro del compressore e la pressione era ok

Risposta n. 12
@Andycobra73
Seguo il topic, così se dovesse capitare saprò come gestire la situazione.

Risposta n. 14
Lasciando al sole può capitare che una ruota si scaldi più delle altre e quindi dopo un po' dalla partenza scatti l'allarme. Il sensore è collegato con l'ABS, quando una ruota varia di diametro a causa del variare della pressione viene rilevato un numero di giri diverso dalle altre e parte l'avviso. E' consigliabile controllare la pressione a freddo e azzerare il tpms ad ogni controllo.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK