Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: skoda octavia 1600 td 105 cv. (Letto 1244 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

skoda octavia 1600 td 105 cv.

 (tick)  Buona giornata a tutti ! Sono Picos un nuovo iscritto, fortunato !! ???? possessore di una skoda octavia che è una gran bella macchina, ma che dà un grande fastidio col suo FAP. ammetto pure di usarla molto su percorso urbano però la spia mi si accende una volta la settimana se non percorro almeno 20/ 30  km su strade extra urbane. Vi sembra normale ???  Parlatemi di eventuali vostri problemi a questo proposito . Grazie! Ciao a tutti.
P.S.  Mi viene la voglia di versarla e prenderne una a benzina!!!!

Re:skoda octavia 1600 td 105 cv.

Risposta n. 1
Benvenuto Picos!
Purtroppo è cosa nota che i turbodiesel odierni (di tutte le marche) soffrano parecchio nei brevi spostamenti, tantopiù se urbani. Interrompere le rigenerazioni del fap più volte comporta ricovero in officina e rigenerazione forzata (non economicissima).
Forse, se questo è il tuo utilizzo tipo, ti sarebbe stato molto più utile prenderla a benzina che non da di questi problemi.
Putroppo non è una cosa cui si possa porre rimedio legalmente parlando. Ma la soluzione la si trova sempre ;)

P.S.: sarebbe cosa gradita presentarsi nell'apposita sezione: https://www.skodaclub.it/index.php?board=2.0

Re:skoda octavia 1600 td 105 cv.

Risposta n. 2
Ciao picos,passa in presentazioni.
Io ho acquistato una wagon tdi rs e la uso prevalentemente in urbano,anche la mia ha il filtro antiparticolato.
Diciamo che ci ho fatto la mano e la spia non mi si è mai accesa per ora. In pratica su un pieno rigenera 2 volte,una appena riparti dal rifornimento e l'altra verso metà serbatoio. Prova a farci caso,così sai quando devi farti 10 minuti in più di strada,inoltre lo noti dall'innalzamento dei giri motore a 1000.

Re:skoda octavia 1600 td 105 cv.

Risposta n. 3
Anche io percorro molto urbano ma intanto cerco di nn prendere l'auto per brevi spostamenti (anche perché nn è facile trovarle un parcheggio come con una smart..) e poi, avendo appurato che rigenera ogni 240 circa, all'approssimarsi di questo chilometraggio percorro uma trentina di km di strada extraurbana. I sintomi della rigenerazione in corso sono: lancetta del contagirima 1000 giri e ventola motore in azione (ma ho notato che quando si aziona il clima e la temperatura esterna si avvicina ai 30 gradi i simtomi sono gli stessi...  (nonso) ). Ad ogni modo percorrere con "parsimonia" tratte urbane e farsi un giretto in extraurbano ogni 7-10 giorni dovrebve scongiurare problemi al fap.

Re:skoda octavia 1600 td 105 cv.

Risposta n. 4
Ringrazio RobyA112, Chris 82 rs e Pixus per avermi dato i loro pareri, vi farò sapere! Ciao

Re:skoda octavia 1600 td 105 cv.

Risposta n. 5
Di niente,se ti abitui il fap non è un problema.