Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Cambio olio segnalato a circa 15000 km ?? (Letto 831 volte) Topic precedente - Topic seguente

Cambio olio segnalato a circa 15000 km ??

Skoda Octavia 1000 TSI Etec ritirata a Gennaio 2021 con circa 15000 km , mi segnala conto alla rovescia 30 gg per cambio olio.

Mi sembrava di avere letto il cambio olio ogni 2 anni o entro i 30.000 km.

Chiamo il service e la tizia mi fa una "supercazzola" sostenendo che l'auto potrebbe aver rilevato un'olio non in buone condizioni, obietto che il deterioramento in prossimità di tempo o percorrenza ci può stare , ma quanto a percorrenza siamo veramente lontani.

Allora mi fa presente che posso fare come credo , ma se l'auto avrà un problema più serio e verrà verificato che mene sono fregato della segnalazione poi la garanzia potrebbe decadere.

Boh mi pare tutto poco corretto

Re:Cambio olio segnalato a circa 15000 km ??

Risposta n. 1
In realtà le auto moderne sono loro che ti dicono quando fare il tagliando, in base alle condizioni climatiche (partenze a freddo, climi rigidi… ), stile di guida, tipo di percorso (città- autostrada) ecc ecc…
Ad esempio io ho una BMW che teoricamente dovrebbe fare  il tagliando ogni 30.000, ma poi in realtà ti segnala il cambio olio ad un kilometraggio differente in base ai parametri suddetti… Concludendo, la tipa potrebbe avere ragione soprattutto sul discorso della garanzia in un possibile inconveniente futuro.

Risposta n. 2
Ciao, l'auto era nuova o km0?

Risposta n. 3
Non ho capito bene: l'auto ha 15.000 km ora o li aveva a gennaio 2021?
Ad ogni modo il countdown è in giorni, quindi indipendente dai km percorsi: stai arrivando in fondo ai 2 anni.
Altrimenti ti avrebbe segnalato la scadenza in km mancanti.
Perciò con un calcolo a spanne: giugno 2022+30 gg= luglio 2022 - 2 anni = luglio 2020
L'auto dovrebbe essere stata immatricolata a luglio 2020.

Quello che ti ha detto la tipa della concessionaria sull'accorciamento dell'intervallo chilometrico (non temporale, quello non si accorcia) è vero, ma non credo di aver mai visto una riduzione così drastica (in pratica dimezzato) del chilometraggio.
Se vai nel menù dello stato del veicolo vedrai che come km mancanti al cambio olio ti segnala che ne mancano ancora 14-15.000 (se ora ne hai 15.000)

Risposta n. 4
Anche a me torna quanto detto da Baldas, avrvo chiesto apposta se l'auto era stata presa nuova o km0

Risposta n. 5
...la tizia mi fa una "supercazzola" sostenendo che l'auto potrebbe aver rilevato un'olio non in buone condizioni, obietto che il deterioramento in prossimità di tempo o percorrenza ci può stare , ma quanto a percorrenza siamo veramente lontani.

Allora mi fa presente che posso fare come credo , ma se l'auto avrà un problema più serio e verrà verificato che mene sono fregato della segnalazione poi la garanzia potrebbe decadere.

Senza polemiche, trovo la risposta ricevuta corretta (basta confrontarla con quanto riportato sul libretto d'uso e manutenzione) ed esauriente, oltre che cortese nel mettere in guardia sui rischi del mancato rispetto della segnalazione.

Ci dimentichiamo che questi intervalli di manutenzione sono decisamente lunghi, tarati combinando le esigenze di essere sia commercialmente accattivanti che salvaguardare sufficientemente la meccanica lungo l'arco di vita medio di un modello (il quale, dal punto di vista del produttore, dubito arrivi a 10 anni).
Chi ama davvero il proprio motore cambia l'olio annualmente od ogni 15.000 km.

Risposta n. 6
Ma...
Alla fine...
Quando è stata immatricolata l'auto?

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK