Passa al contenuto principale

generico  Topic: Octavia SW 1.0TSI 2021 - Vibrazioni in folle e scatti accelerazione/decelerazion (Letto 880 volte) Topic precedente - Topic seguente

Octavia SW 1.0TSI 2021 - Vibrazioni in folle e scatti accelerazione/decelerazion

Da una settimana possiedo una Skoda Octavia 1.0 Wagon col motore 1.0 TSI benzina.

Vengo da Golf Variant VII 1.6 TDI del 2013.

A livello macroscopico noto due problemi:

1. quando si rilascia l'acceleratore o lo si preme, soprattutto nelle marce basse, la macchina fa degli scatti (come che si fosse del gioco negli ingranaggi delle marce). Quindi se sei in traffico cittadino, ai 50km/h, in fila e dai gas o togli, si avvertono una serie di scatti

2. Fermo a un semaforo, motore al minimo, cambio in folle (senza Start e Stop attivo), a volte l'auto vibra in maniera evidente. In altri casi il problema non si pone

Poi ci sono alcuni malfunzionamenti dei sensori di parcheggio che in certi casi (quali?) non si attivano - Sistema di assistenza al parcheggio non disponibile... -

Mi date qualche riscontro?
Non vorrei fossero solo mie impressioni. Ma a Bologna nelle concessionare Skoda, nessuno ha un 1.0 da provare, giusto come confronto....

Grazie, saluti

Re:Octavia SW 1.0TSI 2021 - Vibrazioni in folle e scatti accelerazione/decelerazion

Risposta n. 1
Per gli errori potrebbero servire aggiornamenti in concessionaria. Non vorrei sbagliarmi ma tendono a consegnare le auto senza ultimi aggiornamenti migliorativi.Per il resto non saprei aiutarti..

Re:Octavia SW 1.0TSI 2021 - Vibrazioni in folle e scatti accelerazione/decelerazion

Risposta n. 2
Per i sensori, credo sia solo una questione di aggiornamento software. Sulle prime OCtavia 4 consegnate ricordo che molti lamentavano questo difetto.

Per gli strattonamenti di cui parli credo che sia lo "scotto" da pagare passando da un 1.6 TDI ad un 1.0 benzina... volano e parastrappi sono più "leggeri" rispetto a quelli del TDI e questo potrebbe portare a quella sensazione che riscontri. Però, come dici tu, l'unica sarebbe provarne un'altra per vedere se fa davvero così o se è la tua che ha qualche difetto. Parliamo di cambio manuale, vero?

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK