Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Travel Assist e Emergency Assist (Letto 11675 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 60
Comunque fra 10 giorni mi cambiano l'intero volante e dovrei risolvere, almeno spero..
Te lo auguro , a me l'hanno sostituito l'anno scorso di questi tempi e per un pò sembrava andare bene , poi tutto è tornato come prima , forse adesso mettono volanti con sensori diversi.
Per quanto si vadano a limitare gli adas dell'auto, sarei disposto alla disattivazione così da guidare tranquillo non è possibile comprare un auto nuova ed ogni persona che sale ti chiede ma perchè ci sono questi avvisi continui...........figura di m......

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 61
Da quel che vedo il problema del PLIN-PLON esiste ancora... nessun passo avanti, quindi? A me il volante l'hanno già cambiato, e l'ultima volta che son stato in concessionaria (Autocommerciale Bologna) mi han detto che le macchine col plin plin non le prendevano nemmeno dentro...
Saluti

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 62
@Hollywood , quindi a te il problema l’hanno risolto, sostituendo il volante?

Cosa volevi dire dicendo che “le macchine col plin plin non le prendevano nemmeno dentro”?

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 63
No, anzi. La sostituzione non ha dato alcun vantaggio. Con "non le prendevano nemmeno dentro" intendo che anche loro non sanno che pesci prendere. Ovvero inutile tenere in auto in officina, quando sanno benissimo che al momento non c'è soluzione.
Io sono stato la a Dicembre scorso, e parlavano di un aggiornamento che doveva arrivare nel 2023... ma a quanto vedo, e leggo, non è ancora arrivato.
Saluti

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 64
A me compare sporadicamente il messaggio del front assist non disponibile...
Qiasi sempre il messaggio scompare dipo qualche km...
Quello succede per via dell'umidità che si è accumulata. Andando con l'auto va via da sola ed è per quello che dopo un po' l'avvertimento sparisce, è una cosa normale, non è un malfunzionamento.

direi di no. Ho avuto altre auto del gruppo con gli stessi sensori e non ho mai avuto problemi con nebbia, pioggia ed umidità. Semplicemente è un sistema mal progettato e mal funzionante

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 65

Quello succede per via dell'umidità che si è accumulata. Andando con l'auto va via da sola ed è per quello che dopo un po' l'avvertimento sparisce, è una cosa normale, non è un malfunzionamento.

direi di no. Ho avuto altre auto del gruppo con gli stessi sensori e non ho mai avuto problemi con nebbia, pioggia ed umidità. Semplicemente è un sistema mal progettato e mal funzionante
Magari informarsi prima di sparare a zero non sarebbe male...
https://www.sicurauto.it/news/frenata-automatica-cruise-control-e-visori-con-la-nebbia-non-servono/
Il fatto che in auto precedenti non c'erano avvisi in caso di nebbia significa solamente che non rilevavano il funzionamento limitato, al contrario di questi più moderni che avvisano il conducente. Questo per me significa che sono invece progettati meglio, non peggio...
Come chiaramente scritto nell'articolo linkato sopra, sia il radar che la telecamera non funzionano bene in caso ci nebbia a causa della rifrazione sulle goccioline d'acqua (il che spiega perché anche in caso di acquazzoni possa smettere di funzionare).

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 66
Io non sparo nulla a zero. La skoda modello precedente aveva il lane assist, il radar per la distanza di sicurezza automatica e tutto quanto ha questa, mai un problema. Audi A6 ultimo modello stasse cose, zero problemi. Quelle più vecchie che anche loro frenavano da sole in emergenza, mai un problema. È evidente anche a un cieco che qui è un problema di software. Mai sentito alcun amico neanche con altri brand avere problemi con la nebbia, tutti fortunati ? L’uniche problematiche le ho avute giustamente con la neve…
Non so perché hai preso la difesa della questione a spada tratta, ma quando anche in skoda ti dicono che questo è un problema che sperano si risolva con qualche aggiornamento futuro (magari col modello di auto successivo ?), forse bisogna accettare di doversi tenere un bel problema invece di dire agli altri di non sparare balle…

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 67
Leggi per favore l'articolo che ho inserito nella mia risposta. Con la nebbia questi sistemi funzionano male, non lo invento io. Se le altre auto non segnalano nulla significa che funziona o che semplicemente non è presente un avvertimento per il conducente? Se spengo l'allarme antincendio di un edificio e poi gli dò fuoco, grazie al piffero che non viene segnalato nulla, però questo non significa che il fuoco non ci sia.
Non sto prendendo le parti di nessuno però, onestamente, preferisco che l'auto mi avvisi quando il sistema non è perfettamente affidabile causa maltempo invece di farmi credere che è tutto ok e rischiare un incidente...

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 68
Però dovresti leggere le risposte altrui altrimenti inutile proseguire. Ti ho scritto che ho provato auto dello stesso gruppo con le stesse funzionalità, magari con software/hardware differenti, chi lo può sapere, ma identiche funzionalità, mai un problema. In skoda mi hanno detto di conoscere il problema e che sperano la casa possa aggiornare il solo software o richiamare per l’hardware (ma non ci crede nessuno e neanche loro visti i numeri in gioco) per risolverlo. Possiamo chiamarlo come vogliamo ma a casa mia questo è un difetto non un pregio e se pure chi lo vende lo ammette….poi puoi pensarla come vuoi tu, non devo convincerti


Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 69
Ad alcuni è capitato che l'avvertenza uscisse a random e quello sì che è palesemente un difetto. Secondo me in Škoda si riferivano a questo, non all'avvertimento in caso di nebbia, perché la notifica è la stessa. A me quando capita è proprio in caso di scarsa visibilità, appena esco dal banco di nebbia la notifica sparisce, significa che il sistema funziona (altrimenti rimarrebbe). D'altronde se l'occhio umano non vede, come può vedere questo sistema che si basa appunto su telecamere e radar (che sono comunque onde che rimbalzano e che si trovano davanti a un muro). Può essere che alcune auto di fascia più alta abbiano ulteriori sistemi per compensare questa mancanza, non ci è dato saperlo. L'unica cosa che so è che questo non può essere considerato un difetto, il costruttore si è semplicemente cautelato nel caso si verifichino questi casi eccezionali. Prova a immaginare la situazione: c'è nebbia, quindi il sistema funziona diciamo al 30%, la persona andando investe un ciclista perché non lo aveva visto e la frenata automatica di emergenza non ferma l'auto in tempo perché rileva l'ostacolo solo all'ultimo momento. A quel punto il conducente potrebbe pensare di fare causa a Škoda perché il sistema (certificato NCAP) doveva fermare l'auto dato che non era in grado di farlo lui per la scarsa visibilità. Ovvio che il costruttore preferisca evitare di finire in simili situazioni, quindi preventivamente ha deciso di informare l'utente quando il sistema non può operare in modo affidabile al 100% (detto in altre parole, se succede qualcosa in caso di scarsa visibilità non è colpa di Škoda o del suo sistema ma è interamente del conducente).

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 70
Ho detto audi, ma anche la octavia versione precedente che avevo fino al 2021 aveva radar e tutto il resto, quella teneva anche ladistanza automatica col cruise control. Mai un allarme. Questa si disattiva all’accensione con l’umidità, con la nebbiolina (in pianura padana non vedo più nebbioni veri da anni). Ma ripeto: il concessionario lo reputa così e loro fanno corsi e hanno anche info che noi non abbiamo. Peraltro sembra un difetto presente anche su VW, seat. Quindi un nuovo software problematico. Il radar se funge con la pioggia anche intensa, la nebbia la buca

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 71
Ma quale pioggia, umidità, nebbia... ma di cosa stiamo parlando? Qui si parla di un PLIN PLON assordante e fastidioso che suona anche sei volte negli stessi 30 secondi!!! Ho provato col sole, con la neve, accendendo il riscaldamento del volante, spegnendolo... mi manca solo di chiamare quello della televisione con lo sturacessi in testa, o l'esorcista!!! Ho perfino chiesto che lo smontino, ma mi hanno detto che non sono autorizzati. Allora ho proposto che mi facciano vedere dov'è che io personalmente con un trapano lo sistemo per sempre!!! Ho una Style super accessoriata che ho pagato un sacco di quattrini, ed ogni volta che la prendo ho il patema d'animo che se al canarino gli prende male mi rovina umore, giornata e viaggio!!! Ma vi pare? E mi parlate di nebbia...  ;D

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 72
Ehh immagino. Io non ho mai avuto quei problemi, ma i 47k€ che la mia azienda ha speso per la scout che ho sono assurdi per un simile livello di difettosità. Media a parte a marzo 2022 pompa olio DSG perché perdeva olio, a marzo 2023 mi accorgo che ha ricominciato a perdere. Poco più di un anno e per la 5a volta in officina…

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 73
Il tuo DSG sarà sfortunato, io non ho ancora avuto problemi in quasi 3 anni di vita auto.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 74
Il tuo DSG sarà sfortunato, io non ho ancora avuto problemi in quasi 3 anni di vita auto.
il cambio funziona bene, ma le precedenti 2 VW, 2 Audi e 1 skoda non hanno mai perso una goccia di olio tantomeno dal DSG. Sembra davvero che tra software e meccanica questa auto sia stata considerata poco dal punto di vista qualitativo. Al prossimo cambio spero non me la impongano più e possa stare alla larga dal gruppo VW anche per il penoso livello di assistenza: ogni volta che l'auto sta ferma in officina devo noleggiare un'auto a mie spese, siamo quasi a 1000€ in meno di un anno e mezzo....