Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Indicatore livello carburante diesel da 2 Tacche subito Tacca rossa riserva  (Letto 2415 volte) Topic precedente - Topic seguente

Indicatore livello carburante diesel da 2 Tacche subito Tacca rossa riserva

Salve a tutti. Io ho un'Octavia 1.9 TDI 116 CV 2021 berlina ho riscontrato un comportamento secondo me anomalo dell'indicatore del livello del carburante di gasolio che è formato da 8 tacche praticamente quando arriva a indicare 2 Tacche bianche accese man mano che consumo il gasolio passa da 2 subito alla Tacca Rossa quindi in riserva senza passare per 1 tacca e in seguito alla Tacca Rossa. Volevo chiedervi e capitato anche a qualcun'altro è una cosa normale su questo modello?

Re:Indicatore livello carburante diesel da 2 Tacche subito Tacca rossa riserva

Risposta n. 1
Penso che l'ultima tacca venga sempre mostrata rossa a prescindere, per avvisare che bisogna fare rifornimento. Un po' come sulle altre auto che si accende la spia gialla col simbolo della pompa. Io tendo a fare sempre benzina quando sono al massimo sulla seconda per evitare che vada a pescare dal fondo del serbatoio, quindi non mi è mai capitato, però immagino sia normale che l'ultima tacca venga segnata in rosso.

Risposta n. 2
Ciao BadboyRs
Grazie mille
Sì io ho capito che è l'ultima tacca è la rossa è della riserva ma mi chiedevo è normale che da due tacche bianche passa direttamente alla rossa una tacca non ha più senso dalle due tacche bianche passare una tacca bianca e poi dalla tacca Bianca passa la rossa che quindi sai che sei in riserva. Quando io ho due tacche e passa subito in riserva ma è normale questo?

Risposta n. 3
Ciao, nella Octavia mk4 fa così...

Risposta n. 4
L'indicatore è elettronico quindi NON aspettare l'indicatore rosso per fare rifornimento. Tarati una distanza sul pieno e quando ci sei rifornisci. Io ho la 1.5 TSI etech e quando sono tra i 650 e i 700 percorsi faccio sempre il pieno e metto + o - 40 litri di benzina sui 45 di serbatoio.
Anche l'officina mi ha sconsigliato di arrivare alla luce rossa proprio perchè è un indicatore elettronico e non il buon vecchio galleggiante. E se resti a secco...sono azzi e chiami il carroattrezzi.
Ciao 

Risposta n. 5
 Grazie mille caso74 Ciao 

Risposta n. 6
Il fatto che il livello carburante venga mostrato su un display invece che con una lancetta non implica che non vi sia il classico galleggiante a fornire il segnale elettrico da tradurre in informazione per il guidatore.
Detto questo,  il come far accendere la spia della riserva o come mostrarla è solo una scelta progettuale.
Evidentemente il progettista ha deciso che allo scattare dell'ultima barretta sul display questa diventi rossa a segnalare la riserva.
Avviene lo stesso anche sulla mia Honda (moto), ha un display a barre, finché c'è ne sono due accese tutto ok, quando scatta sull'ultima inizia a lampeggiare.
Su una moto precedente,  invece, teneva fissa anche l'ultima barra e iniziava a lampeggiare dopo lo spegnimento anche dell'ultima....
Sono soltanto modi diversi di mostrare la stessa cosa: basta solo saperlo, abituarcisi e regolarsi di conseguenza.

Risposta n. 7
Il fatto che il livello carburante venga mostrato su un display invece che con una lancetta non implica che non vi sia il classico galleggiante a fornire il segnale elettrico da tradurre in informazione per il guidatore.
Detto questo,  il come far accendere la spia della riserva o come mostrarla è solo una scelta progettuale.
Evidentemente il progettista ha deciso che allo scattare dell'ultima barretta sul display questa diventi rossa a segnalare la riserva.
Avviene lo stesso anche sulla mia Honda (moto), ha un display a barre, finché c'è ne sono due accese tutto ok, quando scatta sull'ultima inizia a lampeggiare.
Su una moto precedente,  invece, teneva fissa anche l'ultima barra e iniziava a lampeggiare dopo lo spegnimento anche dell'ultima....
Sono soltanto modi diversi di mostrare la stessa cosa: basta solo saperlo, abituarcisi e regolarsi di conseguenza.

A me è stato spiegato che il galleggiante non c'è 

Risposta n. 8
Può essere ma mi pare strano...
Se dipendesse da me, va bene risparmio, ma un sistema che valuta l'autonomia residua basandosi solo su stime e non misurazioni fisiche, e senza ridondanza, mi pare eccessivo.

Forse si riesce a capire da qualche sito che vende ricambi, o database di ricambi

Risposta n. 9
Negli esplosi dei serbatoi lo schema è questo.
Elemento 1 gruppo pompa e sensore di livello.
Elemento 2 sensore, che però guardandolo bene ha tanto la faccia di un galleggiante.

Edit: ho provato a cercare uno dei codici riportati per l'elemento 2. Anche dalle foto a me sembra in tutto e per tutto un galleggiante (aggiungo screenshot delle immagini trovate)

Risposta n. 10
A me è stato spiegato che il galleggiante non c'è

Te l'hanno detto in concessionaria?

Chiedo perché hanno spesso una discreta varietà di risposte curiose da dare ai clienti. ;)

@baldas78: sì, galleggiante e potenziometro alla maniera tradizionale.

Risposta n. 11
c'è pure la riserva della riserva diciamo, la tacca rossa inizia a lampeggiare quando, mi pare, segna sotto i 20 Km di autonomia, visto quando ho ritirato l'auto e una volta che ho tirato fino all'ultimo per fare benzina fuori dall'autostrada

Risposta n. 12
E c'è anche la riserva della riserva della riserva: una volta (una sola) mi è  capitato in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini di fare ancora diversi km con zero autonomia indicata prima di trovare un benzinaio.
 ;D

Risposta n. 13
ah il brivido di viaggiare con solo i vapori residui della benzina  :D , anche a me è capitato solamente una volta, che ansia  (ugliys)

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK