Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Cambio Olio DSG G-TEC 1.5 - 60k (Letto 1082 volte) Topic precedente - Topic seguente

Cambio Olio DSG G-TEC 1.5 - 60k

A 60k è previsto il cambio olio del DSG , che credo riguardi solo la parte degli ingranaggi e non della frizione che sono a secco.

Qualcuno ha esperienze o sa dove poterla portarla senza passare dall officina ufficiale che ha prezzi alle stelle?

Sono della provincia di Torino.

Re:Cambio Olio DSG G-TEC 1.5 - 60k

Risposta n. 1
A 60k è previsto il cambio olio del DSG , che credo riguardi solo la parte degli ingranaggi e non della frizione che sono a secco.

Qualcuno ha esperienze o sa dove poterla portarla senza passare dall officina ufficiale che ha prezzi alle stelle?

Sono della provincia di Torino.

da quel che mi ricordo riguarda solo i DSG a bagno d'olio,  non quelli a secco.
ed infatti al service dei 60mila della octavia G-TEC non era previsto; nella tiguan si.

Risposta n. 2
Si, il cambio olio a 60.000 è solo per quelli con frizioni a bagno. Tra l'altro su alcuni modelli è stato portato a 120.000.
Il cambio olio comunque dovrebbe essere alla portata di un qualunque meccanico, non mi sembra servano strumenti speciali.

Risposta n. 3
La mia monta DSG7 marce ad olio, quella della WRS o golf GTI x intenderci e manutenzione a 120KKm

Risposta n. 4
Si, il cambio olio a 60.000 è solo per quelli con frizioni a bagno. Tra l'altro su alcuni modelli è stato portato a 120.000.
Il cambio olio comunque dovrebbe essere alla portata di un qualunque meccanico, non mi sembra servano strumenti speciali.

Serve una pompa per il carico che non tutti potrebbero avere e, inoltre,  bisogna conoscere la procedura.
Sarebbe possibile anche il carico dell'olio per gravità dall'alloggiamento del filtro (io ho fatto così l'ultima volta), ma ci vuole un'eternità perché il foro di passaggio è molto piccolo e non so se un meccanico sarebbe disposto a perderci tanto tempo....
Si calcoli che per caricare 6 (?) litri d'olio in questo modo ci vanno non meno di 45/50 minuti a farlo scendere a filo per non traboccare!

Risposta n. 5
a questo video si nota che il carico viene fatto tranquillamente dalla bocchetta dello spurgo con una quantità ben precisa pulendo prima con un detergente aggiunto all olio vecchio.

sempre allo stesso video viene spiegato che farlo a 60k può avere piccoli miglioramenti per i sensori delle marcie che potrebbero sporcasi con il tempo.
ad ogni modo rimando l'intervento non avendo al momento nessun problema.

Risposta n. 6
a questo video si nota che il carico viene fatto tranquillamente dalla bocchetta dello spurgo con una quantità ben precisa pulendo prima con un detergente aggiunto all olio vecchio.
https://www.youtube.com/watch?v=O6ZOLUnBLso&ab_channel=PrimeTechnology
sempre allo stesso video viene spiegato che farlo a 60k può avere piccoli miglioramenti per i sensori delle marcie che potrebbero sporcasi con il tempo.
ad ogni modo rimando l'intervento non avendo al momento nessun problema.

Certo,  il carico dal foro di scarico è la procedura corretta, ma bisogna avere una pompa adatta che non è detto che un meccanico generico abbia.
Questo intendevo.
Il piano B è il carico da sopra, per gravità,  ma il foro è piccolissimo e ci vuole molto tempo.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK