Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Verifica Copertura Assicurativa Veicoli (Letto 894 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Verifica Copertura Assicurativa Veicoli

Negl ultimi tempi vuoi per la crisi, vuoi per un modo abbastanza sbagliato se non stupido di protestare contro l'eccessiva tassazione del settore, vuoi per una certa tendenza a farlo; sono sempre maggiori gli automobilisti che girano sprovvisti di copertura assicurativa.

Per contrastare questo fenomeno è stato adottato da pochissimo tempo il Targa System, un sistema molto semplice che per mezzo di una telecamera in dotazione alle pattuglie rileva la targa dei veicoli e verificando quasi istantaneamente il database della motorizzazione avverte gli agenti se un automobilista è in regola o meno.

Tuttavia resta un dispositivo esclusivo per le forze dell'ordine, quindi desidero segnalare per noi comuni persone una sezione dedicata del Portale dell'Automobilista che permette di fare esattamente la stessa cosa, solo in modo manuale.


ora in base al vostro tipo di verifica scegliete ciclomotore o veicolo; nella schermata che segue immettete i dati richiesti e saprete se il mezzo risulta coperto o meno :)

Un'altro servizio utile e gratuito è adesso di nostra conosenza, usiamolo!  ;)

Re:Verifica Copertura Assicurativa Veicoli

Risposta n. 1
E' sicuramente interessante, ma (a mio avviso) poco pratico. Mai mi metterò a scrivermi tutte le targhe che vedo, per poi verificare se hanno l'assicurazione o no. L'unica circostanza in cui potrebbe servire, è in caso d'incidente ma, sicuramente, la controparte troverebbe sicuramente una scusa per scappare senza darti i suoi dati (inesistenti).
A quel punto, sapere se l'auto è senza assicurazione ti serve a poco, essendo il veicolo non assicurato, è difficile che tu riesca a farti rimborsare dal proprietario.

Re:Verifica Copertura Assicurativa Veicoli

Risposta n. 2
beh se sbatti contro un veicolo fermo, controlli se è assicurato, se non lo è te ne vai senza sensi di colpa  ;D

Re:Verifica Copertura Assicurativa Veicoli

Risposta n. 3
oppure se c'è da prendere un'auto usata pui controllare se è stato coperto o se puoi aspettarti possibili sorprese :)

Re:Verifica Copertura Assicurativa Veicoli

Risposta n. 4
Fondamentalmente è solo uno sfizio, poichè al privato cittadino poco importa questa informazione, benchè meno in caso di incidente: in questa occasione è, difatti, meglio se l'individuo senza assicurazione scappi, piuttosto che rimanga sul luogo del sinistro. Nella prima ipotesi, quantomeno a risarcire, seppur parzialmente, vi è il "fondo vittime della strada", mentre la seconda ipotesi non la auguro neppure al mio peggior nemico :'(  (tick)