Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Cambio cinghia di dostribuzione (Letto 2048 volte) Topic precedente - Topic seguente

Cambio cinghia di dostribuzione

Buongiorno, ho recentemente acquistato una skoda rapid spaceback 1.6 tdi del 2016  per andare a sostituire la mia gloriosa rapid 3 volumi con 400000 mila km.
Ora la macchina è del febbraio 2016 e ha 65 mila km, secondo voi visto il basso chilometraggio sarebbe comunque il caso di cambiare la cinghia di distribuzione?

Re:Cambio cinghia di dostribuzione

Risposta n. 1
Secondo me è consigliabile, ma se non fa rumori strani puoi anche aspettare un po'

Come hai fatto a trovare una vettura con così pochi km?

Risposta n. 2
Ciao, l'ho trovata perché faccio il tassista e questa macchina era di un collega che lavorava poco e che è andato in pensione nel 2018, praticamente ci ha lavorato poco 2 anni e poi negli ultimi anni l'ha tenuta da privato usandola poco e niente.
Comunque penso di cambiarla prima possibile, ho visto su autodoc i kit con pompa acqua in due versioni, con pompa acqua inseribile con contatto d'arresto e con pompa acqua non inseribile senza contatto d'arresto, non saprei quale prendere visto che sono e entrambi compatibili, nella vecchia non avevo questa svelta di versione.

Risposta n. 3
Prova a darmi il codice motore (nel 2016 non credo usassero ancora i CAYC) che guardo sull'esploso dei componenti se si identifica la variante giusta

Risposta n. 4
Cayc era quella vecchia, questa è cxma.

Risposta n. 5
il codice ricambio della pompa acqua per CXMA fino al 2018 risulta essere 04L121011L
il kit cinghia di distribuzione originale dovrebbe avere codice 04L198119A

Risposta n. 6
Perfetto, grazie mille, prima di prenderla online farò un salto alla skoda a vedere quanto chiedono per farla da loro ma mi sa che sarà una cifra inportante.

Risposta n. 7
Io a suo tempo (però sul tuo vecchio motore CAYC) in rete ufficiale ho speso 670 (con sconto pezzi del 30%) per tagliando e cambio cinghia + 110 (scontato del 46% anche la manodopera) per sostituzione pompa acqua (intervento anticipato a 140.000km per cedimento guarnizioni pompa)

Risposta n. 8
Pensa che l'hanno scorso sulla mia vecchia Rapid la distribuzione mi era costata 140 il kit su autodoc e 200 euro di manodopera da un meccanico che però è un po anziano  e non so se riesce a rifarmela su questa perché ha qualche acciacco e con sto caldo ho paura che ci rimane secco ;D, magari aspetto settembre. Se vado da altri meccanici non ufficiale che mi prendono loro il kit sono sicuro che meno di 600 euro non spendo anche perché ricaricano sul ricambio, per questo pensavo spendere 600 da un meccanico generico allora tanto vale vado alla skoda ma ho paura che me ne chiedano 800

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK