Passa al contenuto principale

Topic: Guasto batteria: sostituzione in garanzia (Letto 2087 volte) Topic precedente - Topic seguente

Guasto batteria: sostituzione in garanzia

Ciao a tutti
segnalo che un paio di settimane fa la mia Kodiaq non è partita ed è stato segnalato il seguente errore: "Attenzione: batteria da 12V debole. Accendere il motore o spegnere il sistema di infotainment".

Omettendo di commentare il suggerimento di accendere il motore, quando la macchina non riusciva neanche ad avviarsi, sono riuscito a farla partire col supporto di una batteria esterna e l'ho poi portata in assistenza.

Dopo un paio di giorni di diagnosi la batteria è stata sostituita (in garanzia) perché guasta.

Segnalo che l'auto ha 33.000km e 3 anni e mezzo. Riconosco che l'auto cammina poco.

Da evidenziare l'insistenza del centro assistenza per venire a ritirare l'auto con carro attrezzi e darmi un'auto sostitutiva, tutto a zero spese. Non ne ho comunque avuto bisogno.

Saluti a tutti

Re:Guasto batteria: sostituzione in garanzia

Risposta n. 1
Le nuove auto hanno degli assorbimenti abnormi e le batterie soffrono parecchio.
è quasi strano che l'abbiano sostituita in garanzia, spesso fanno storie.
tempo addietro c'erano stati problemi di batterie "fallate" che morivano dopo 6 mesi...

Risposta n. 2
E' quella ciofeca di S&S che se uno fa pochi chilometri e tratti brevi, soprattutto col DSG che te la spegne ad ogni frenata, la batteria passa a miglior vita prematuramente. Io mi trovo in queste situazioni (di guida) e anche strumentalmente trovo la batteria giù di corda con nemmeno 2 anni di vita. E si cerca sempre di disabilitare lo S&S in famiglia, ma uno su due ce ne si dimentica. Appena ho un po' di tempo le do un'altra ricaricata.

Risposta n. 3
E' quella ciofeca di S&S che se uno fa pochi chilometri e tratti brevi, soprattutto col DSG che te la spegne ad ogni frenata, la batteria passa a miglior vita prematuramente. Io mi trovo in queste situazioni (di guida) e anche strumentalmente trovo la batteria giù di corda con nemmeno 2 anni di vita. E si cerca sempre di disabilitare lo S&S in famiglia, ma uno su due ce ne si dimentica. Appena ho un po' di tempo le do un'altra ricaricata.

La mia, (Kodiaq versione 24 M-hev 2 mesi di vita è 2mila km), lo S&S me lo attiva davvero raramente. Ho pensato potesse essere la batteria ciucca che non tiene la carica e per questo motivo lo S&S non parte perché non la trova sufficientemente carica. Poi ho pensato che potesse essere che, usandola soprattutto il città il motore elettrico è sempre sotto sforzo e tende ovviamente a scaricare molto di più la batteria, e per questo motivo non parte lo S&S.
Al ritorno delle ferie, in concomitanza del mini tagliando che mi hanno offerto, proverò a chiedere al service per togliermi questo dubbio.

Risposta n. 4
credo che la batteria del motore elettrico sia diversa da quella del motorino di avviamento.
il fatto che lo S&S non si attivi potrebbe derivare anche da una richiesta importante di potenza da parte dell'impianto di climatizzatore per cui non si spegne per quello. soprattutto appena avvii la macchina. magari dopo un pò di tempo se riesce a raggiunger ela temperatura è più facile che si spenga

Risposta n. 5
Poi se non hai il DSG, per attivarsi devi mettere in folle e rilasciare la frizione,  col DSG basta frenare all'incrocio e zac.
Poi come detto da Baldas, nelle ibride il motore elettrico ha una seconda batteria di solito a 48V ma non conosco l'auto in oggetto e comunque il funzionamento è diverso, li lo S&S può avere una sua ragione di essere.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK