Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Capacità di carico sul tetto Skoda SCALA x tenda da tetto. (Letto 2356 volte) Topic precedente - Topic seguente

Capacità di carico sul tetto Skoda SCALA x tenda da tetto.

Buonasera ragazzi, volevo acquistare le barre originali per la scala, per poterci montare sopra una tenda da tetto.
Ma non riesco a trovare la capacità di carico possibile sul tetto.
Sulla descrizione della barra dicono che portano fino a 100kg.
Ma effettivamente da fermo fino a quanto peso posso caricare sulla macchina?
Calcolando una media di 70kg a persona x 2+ 60/80kg di tenda si passano tranquillamente i 200kg. I produttori consigliano tende sotto i 50kg per auto piccole con portata sul tetto fino a 60kg.
Facendo un po’ di ricerche la jeep renegade arriva come portata a 75kg. Mi sembrava strano la scala porti fino a 100kg in movimento. Sarà la forma più aerodinamica e l’altezza più bassa?
Riassumendo qualcuno sa con precisione la portata di carico della SCALA da ferma e in movimento? O dove posso trovarla?

Re:Capacità di carico sul tetto Skoda SCALA x tenda da tetto.

Risposta n. 1
Credo che solo la Superb arrivi a 100kg, anche Kodiaq ha 75kg... Scala direi <= 75kg

Risposta n. 2
Nel manuale di uso di Scala riporta che il peso massimo incluso il portapacchi deve essere di 75 kg.
Ma dovrebbe essere riferito al solo carico in marcia, il tetto (da fermo) resiste sicuramente di più (altrimenti in caso di ribaltamento saremmo tutti morti).
Ma il valore non so dove lo si possa trovare.

Risposta n. 4
Credo che nessun produttore di auto "normali" metterà mai nero su bianco che sul tetto di una vettura  ci si possa salire con 200kg.
Lo si fa, perché di maggioline in giro ne vedo molte, ma "a proprio rischio e pericolo".

Risposta n. 5
Grazie a tutti ragazzi per le informazioni che mi avete dato!!! Adesso un giorno provo ad andare anche a parlare con qualche venditore di tende che sia ben informato… grazie mille ancora!!! Poi vi farò sapere se ci tiene su o no 😂

Risposta n. 6
Credo che le auto moderne abbiano la gabbia dell'abitacolo che sia resistente almeno quanto quelle di una Volvo di 30 anni fa che faceva la pubblicità impilandone 5 una sull'altra...
Anche se ne reggesse una sola sarebbero comunque 1.200 kg almeno.
Oppure pensa dagli autodemolitori, anche lì spesso ne impilano 2 o 3... Ritengo che 250-300 kg anche in "movimento" li reggano facilmente

Risposta n. 7
Si si, il problema è in marcia, se hai anche solo 50 kg sul tetto l'auto si imbarca nelle curve a causa del baricentro alto. Da fermo credo che anche  500 Kg distribuiti non facciano ne caldo ne freddo.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK