Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi in ferro per treno gomme invernali: si può fare? (Letto 922 volte) Topic precedente - Topic seguente

Cerchi in ferro per treno gomme invernali: si può fare?

Buongiorno,
ho appena preso una Skoda Fabia del 2023 con ancora delle ottime gomme estive da 16. Con l'arrivo dell'inverno mi piacerebbe montare un secondo treno di invernali, ma vorrei anche evitare di doverle smontare e rimontare sui cerchioni. Per questo stavo valutando l'acquisto di un second set di cerchioni da 15. Per risparmiare, stavo pensando di comprarli in ferro. Sarebbero omologati? Qualcuno ha esperienza a riguardo? Consigli?

Grazie.

Re:Cerchi in ferro per treno gomme invernali: si può fare?

Risposta n. 1
a libretto hai una misura da 15"
se c'è non farti scrupoli e prendi l'abbinamento per far eil doppio treno.
io sono nella tua stessa condizione con la mia Rapid SB: estive su 16" in lega (originali) e invernali su cerchi da 15" in ferro.

sul discorso omologazione dipende se li compri originali Skoda/VW o se prendi altre Ditte, ma solitamente su quelli in ferro le misure sono identiche a quelle dell'originale.

Il codice ricambio del cerchio in ferro originale è 2Q0601027AG con misure 5,5J x 15 ET 40
le altre misure al 99% sono:  pdc 5x100 centraggio 57

Risposta n. 3
Direi che sono loro.
Il prezzo non è male.
Ci sono anche siti online che ti vendono i cerchi con anche le gomme già montate. In questo caso ti arrivano già equilibrate e pronte per essere installate. Se hai un po' di manualità e spazio in meno di 45 minuti fai il cambio da solo.

No, Skoda come tutto il gruppo VW utilizza un sistema indiretto di misura che utilizza i sensori ABS.
Puoi provare a sentire anche il service, a breve dovrebbero iniziare le promozioni su cerchi+gomme invernali. Non sempre ma può capitare di fare l'affare (sono coperti anche da assicurazione per 2 anni)

Risposta n. 4
Grazie, sei stato gentilissimo!

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK